• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help bonsai

Palmma82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,vorrei consigli su cosa fare al mio bonsai,ha perso foglie,si vedono nuovi germogli,cosa faccio?fino a un mese fa era con tante foglie

Sybian

Giardinauta Senior
Sai che bonsai non è il nome della pianta? Occorre sapere di che pianta si tratta, magari correlata da qualche immagine.
Se rimaniamo sul generico, se vedi germogli nuovi, puoi ben sperare.

Palmma82

Aspirante Giardinauta
Si scusate ,stavo usando il forum da Google e non andava bene,ora ho scaricato l app,il Bo si è un ficus ginseng,allego foto
65b3b702b78686e018bd9bcacb1a3b42.jpg

dca25b39f06963514607e0b2aac0b2fc.jpg

550a4f849c2829c9564a1bab47eaab37.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si scusate ,stavo usando il forum da Google e non andava bene,ora ho scaricato l app,il Bo si è un ficus ginseng,allego foto
65b3b702b78686e018bd9bcacb1a3b42.jpg

dca25b39f06963514607e0b2aac0b2fc.jpg

550a4f849c2829c9564a1bab47eaab37.jpg

Ha perso tutto perché?
Troppo bagnato
O troppo poco bagnato
Io cambierei la terra con una molto più drenante. Tipo terra per cactus con un venti per cento di pomice.
Le successive innaffiature le farei solo a terra ben asciutta e esporrei la pianta al sole diretto se possibile.

Palmma82

Aspirante Giardinauta
Ha perso tutto perché?
Troppo bagnato
O troppo poco bagnato
Io cambierei la terra con una molto più drenante. Tipo terra per cactus con un venti per cento di pomice.
Le successive innaffiature le farei solo a terra ben asciutta e esporrei la pianta al sole diretto se possibile.

Due giorni fa le feci un bagno in bacinella,lo tengo vicino ad una finestra nelle scale e li c è molta umidità lo sposto?Fa male troppa umidità?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Due giorni fa le feci un bagno in bacinella,lo tengo vicino ad una finestra nelle scale e li c è molta umidità lo sposto?Fa male troppa umidità?

Ti sei risposta da sola. Sì mettila in un posto più caldo e asciutto con sole diretto e non annegarla. Prima non la bagnavi mai?

Palmma82

Aspirante Giardinauta
Sì sì ogni tanto faccio i bagni e innaffiò quando è asciutto il terreno,ma ho notato che essendo umido in quella scala il tronco resta sempre umido ,ok allora cambio il posto,grazie!
Per quanto riguarda la concimazione la faccio ?

dark_light

Aspirante Giardinauta
Sì sì ogni tanto faccio i bagni e innaffiò quando è asciutto il terreno,ma ho notato che essendo umido in quella scala il tronco resta sempre umido ,ok allora cambio il posto,grazie!
Per quanto riguarda la concimazione la faccio ?

lascialo stare , bagna solo a terra asciutta, aspetta con pazienza la primavera e ricaccialo fuori al sole. allora puoi iniziare a cominciare.
Stai tranquilla che se sta gemmando questa primavera riparte a bomba.
Se prima era fuori e lo hai portato dentro ( giustamente perche sotto i 10 gradi soffre ) puo essere stato lo sbalzo di temperatura improvviso , altro motivo puo essere la luce ha bisogno anche di inverno di molta luce.
niente "bagni" ne nebulizzazioni dai acqua nel terreno fino a quando non scola da sotto, se hai sottovasi svuotali dopo aver innaffiato per non fare rimanere acqua stagnante

Ultima modifica:

Palmma82

Aspirante Giardinauta
lascialo stare , bagna solo a terra asciutta, aspetta con pazienza la primavera e ricaccialo fuori al sole. allora puoi iniziare a cominciare.
Stai tranquilla che se sta gemmando questa primavera riparte a bomba.
Se prima era fuori e lo hai portato dentro ( giustamente perche sotto i 10 gradi soffre ) puo essere stato lo sbalzo di temperatura improvviso , altro motivo puo essere la luce ha bisogno anche di inverno di molta luce.
niente "bagni" ne nebulizzazioni dai acqua nel terreno fino a quando non scola da sotto, se hai sottovasi svuotali dopo aver innaffiato per non fare rimanere acqua stagnante

Ok grazie

Alto