• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng messo malissimo

fedeny

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, a marzo mi è stato regalato un bellissimo bonsai ginseng, fino a prima delle vacanze estive era stupendo con un folto fogliame tanto che ho dovuto tagliarlo in quanto era diventato un piccolo alberello e non un bonsai.
Durante la mia assenza per le ferie ho dato a una persona di fiducia, colei che lo ha regalato e che lo ha uguale al mio perchè se ne prendesse cura.
Purtroppo al mio ritorno mi dice che il bonsai ha perso tutte le foglie e dopo 2 settimane dal mio ritorno ora si trova in queste condizioni come da foto.
Cosa posso fare? Credo ormai nulla ma provo a chiedere a voi.
Grazie mille
 

Allegati

  • EDBC7C71-D704-4D6E-9703-B44C7578D5DD.jpeg
    EDBC7C71-D704-4D6E-9703-B44C7578D5DD.jpeg
    120 KB · Visite: 13

fedeny

Aspirante Giardinauta
Fino a luglio era così
 

Allegati

  • 1F8FC471-A5FE-4A47-B258-3160454CFC76.jpeg
    1F8FC471-A5FE-4A47-B258-3160454CFC76.jpeg
    106,9 KB · Visite: 9

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, non mi sembra fosse messo troppo bene nemmeno a luglio...ma in che vaso si trova?
Per nulla adatto direi ed immagino nemmeno il terriccio.
 

fedeny

Aspirante Giardinauta
Ciao, non mi sembra fosse messo troppo bene nemmeno a luglio...ma in che vaso si trova?
Per nulla adatto direi ed immagino nemmeno il terriccio.
Si trova in un vaso di plastica, quello che si vede è un coprivaso.
il terriccio effettivamente non credo sia adatto per il bonsai.. mia colpa!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Il coprivaso è assolutamente da eliminare, va sostituito il terriccio con uno adatto (60% pomice e 40% t.u.) e spostato all’esterno abituandolo gradualmente al sole.
Va poi annaffiato solamente a terriccio asciutto.
 
Alto