• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help bonsai....

LaylaViola

Aspirante Giardinauta
Ficus ginseng....prima volta! Da giugno ad agosto lasciato fuori, no luce diretta.....da metà agosto riportato in caso x via del troppo caldo e della secchezza del terreno...da un mese però perde foglie di continuo: non ne ha piu! E non capisco il perché....ho provato a cambiare più posizioni rispetto alla luce, ma nulla....chiedo aiuto!

Allegati

• 2016-10-18 15.09.29.jpg
    2016-10-18 15.09.29.jpg
    280,9 KB · Visite: 17

zimon

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Come tutte le piantine, trovale un posto accogliente e lascialo lì, spostarlo continuamente le fa solo del male.. Un po come noi, se oggi siamo in Italia, domani in Giappone, dopodomani in Messico, poi in Canada, dopo una settimana sbarelliamo...le piante succede la stessa cosa... Le mie piante sono sempre fuori, le ho riparate solo il mese di agosto per via del tanti caldo.. Quanto bagni??

LaylaViola

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta....vaporizzo con spruzzino foglie e terriccio una volta ogni 3/4 gg....in estate tutte le sere....sbaglio qualcosa? Suggerimenti?

zimon

Aspirante Giardinauta
Di nulla... ;) Io vaporizzare non l'ho mai fatto, ho solo bagnato il terreno al bisogno... Io al momento lo lascerei tranquillo in posto e bagnerei il terriccio solo quando è quasi asciutto... :su:

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao, grazie per la risposta....vaporizzo con spruzzino foglie e terriccio una volta ogni 3/4 gg....in estate tutte le sere....sbaglio qualcosa?
....TUTTO.......
la pratica di vaporizzare è consigliata dai venditori medi...ignari di qualsiasi nozione botanica basilare......
se vaporizzi le foglie il calcare si deposita sugli stomi (apparati respiratori delle pianta) e li ostruisce....creando così sofferenza alla pianta....dai acqua solo quando senti il terriccio asciutto....tieni la pianta quanto più alla luce possibile....meglio se fuori al balcone anche di inverno....quando fa molto freddo va bene una serretta....ma sempre fuori da casa.....

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma poi, vaporizzare il terriccio ogni 3-4 giorni, poi ritirarla in casa per terriccio secco... qual è il senso? se non innaffi non può che seccarsi.

martina_dll

Aspirante Giardinauta
AIUTO SUPER URGENTE
Mi hanno regalato un bellissimo ficus ginseng mesi fa. all'inizio perdeva le foglie (probabilmente il cambio di casa). ora, per l'arrivo del freddo, l'abbuiamo spostato in un altro posto. ma sta perdendo molte foglie. sono gialle e alcune secche, vi prego ditemi cosa devo fare è un regalo a cui tengo molto. non riesco a caricare le immagini....

AIUTOOOOOOOOO

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a parte che dovevi aprire una discussione tua, non è un ginseng.
perde le foglie perchè gli hai fatto un brusco cambiamento di habitat
di solito, quando si riparano in serra fredda o all'interno le piante, lo si deve fare gradualmente, magri lasciandole in un luogo intermedio, tipo scala.
ora tienila alla luce, ok di fronte ad una finestra, e un luogo fresco, innaffiando quando il terreno si sta asciugando
cosa hai sopra al terreno?

martina_dll

Aspirante Giardinauta
Ciao, a parte che faccio fatica ad utilizzare il forum, scusa se ho pubblicato qua, non pensavo fosse un problema. non è un ficus ginseng? è stato comprato da una fiorista comunque, so che è un innesto giusto?.... lo sto pulendo alle radici da foglie secche e altro. Il terreno è ricoperto da muschio che ho pensato di togliere per farlo asciugare bene. L'ho spostato davanti ad una finestra esposta ad est, però ho il camino qui in salotto, posso rimediare vaporizzandolo? grazie

martina_dll

Aspirante Giardinauta
allora continua a perdere foglie, ora sono secche e avvizzite allora ieri l'ho bagnato un pochino. ma mi sembra di sentire odore di umidità. non so più come comportarmi. è davanti alla finestra esposta a sud est. arriva il sole. ma lui nulla continua a sfogliarsi

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora le foglie avvizzite non indicano necessariamente del secco , lo stato di umidità del terreno si controlla con il tatto toccando il terreno .
Quando si ricoverano le piante in casa bisogna appiccicarle ad una finestra .
Vaporizzare non serve a nulla , l'acqua non penetra il terreno , ma bagna solo la superficie che si asciuga rapidamente , il terreno però rimane sempre asciutto .

aurex

Esperto di Bonsai
in casi estremi ....estremi rimedi:
pulizia totale delle radici....rinvaso in agriperlite e pomice
fitostimolanti...e serra fredda o in casa in luogo cmq fresco......
tieni presente però che non è il periodo.....ma ormai......
io lo farei....

malsi

Giardinauta
Condivido in pieno per il rinvaso ma hai un po di esperienza? Altrimenti cerca di farti aiutare da qualcuno possibilmente no un fiorista ma un bonsaista ,come gia detto siamo fuori periodo e c'è da vedere bene come stanno le radici ecc.... un po di esperienza sarebbe utile

Alto