• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP...bonsai e presunta muffa....

elaine31

Aspirante Giardinauta
Buonasera!!
Allora...ho comprato questa piantina all'ikea (credo sia una specie di simil-bonsai) un mesetto fa...purtoppo ho passato una settimana fuori casa e il mio ragazzo (a cui avevo affidato la piantina) l'ha lasciata all'aperto e la poveretta si è beccata una settimana di pioggia...quando sono tornata a casa, il terreno era così umido che ho evitato di innaffiarla....l'ho lasciata all'aperto, in modo che potesse asciugarsi ma ormai sono passate due settimane e non è cambiato nulla...oggi l'ho tirata fuori dal vaso e...credo sia piena di muffa o qualcosa del genere!!...forse a causa della troppa umidità...Eppure, la piantina continua a germogliare e a me sembra stia bene..allego alcune foto....ditemi voi cosa posso fare!!! E' la prima piantina di cui mi prendo cura, quindi....non ho nessuna esperienza....

Grazie dell'attenzione! :)

WP_000338.jpg WP_000337.jpg WP_000335.jpg WP_000334.jpg
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao benvenuta.
a parte che non sei nella sezione giusta, ti farò spostare il post nella sezione bonsai, come prima cosa controlla se sotto a quel vaso ci siano dei fori di drenaggio, cosa che non penso.
se non ci sono, trova subito un altro vaso, poco più grande, e mettici il tuo bonsai.
per ora la muffa non fa nulla, ma a lungo andare farà marcire le radici.
 

elaine31

Aspirante Giardinauta
l'ho postato in questa sezione perchè mi avevano detto che non era un vero e proprio bonsai....io non so cosa sia! :)
comunque...
quando sono tornata l'ho tolto dal vaso verde (quello senza fori, per intenderci) e l'ho lasciato in quello con i fori....ma quindi devo solamente trasferirlo in un altro vaso senza togliere la terra che ha già ma eliminando la muffa?? O cambio tutta la terra??

Ma secondo voi devo tenerlo all'interno o all'esterno?
Ho provato entrambe le locations e sembrava che comunque stesse sempre bene (fino a quando non è sopraggiunto il problema muffa)!

Grazie dell'aiuto... :)
 

malsi

Giardinauta
Visto che i fori ci sono puoi anche lasciarlo li e lo rinvasi a primavera in un buon terriccio drenante preferibilmente pomice tienilo fuori fino a che le temperature non scendono sotto i 10 gradi la notte dopo trovagli un posto molto luminoso e fresco in casa non è molto indicato c'è troppo caldo e spesso luce insufficente
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti hanno già ben detto, la muffa bianca è solo causa di eccissive irrigazioni, diminuisci la frequenza.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Io invece suggerisco di interrare tutta la zolla che Elaine31 ha estratto e metterla in un vaso più grande, dove avrà messo un po' di nuovo terriccio sul fondo (almeno 3 o 4 cm.) e dove dovrà aggiungerne qualche centimetro anche tutt'attorno.

Secondo me questo non sarebbe un lavoro ben fatto, ma permetterebbe di trascinare il rinvaso (se necessario) fino a primavera, riducendo fortemente i rischi di muffe, ristagno eccetera che come sappiamo (e purtroppo constatiamo) sono tipici di queste piante vendute in questo modo.

Quello in cui spero è che il terriccio attorno e sotto a quello attuale ne assorba un po' dei ....malefìci dando alla pianta meno reumatismi!

Dico che non sarebbe un lavoro ben fatto perché il terriccio dovrebbe essere uniformemente mescolato, oppure differenziato per strati e non per circonferenze.
Tuttavia, visto che si tratta di un caso in cui l'asportazione dal vaso pare indolore, direi di approfittare dei vantaggi che questo offre.

Inoltre se la nostra Elaine31 è una principiante, un intervento di questo tipo lo potrebbe affrontare senza troppa paura, visto che il terriccio nuovo, giusto o sbagliato che fosse sarebbe comunque meglio di quello attuale ed avrebbe la mera funzione di drenare le porcherie che usciranno dal terriccio Ikea, fino a primavera.
Insomma lo vedrei più un filtro a decantazione che un terriccio vero e proprio.
 
Ultima modifica:
Alto