• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Beallara con macchie sospette su foglie

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Da un paio di giorni ho notato sulle foglie della mia Beallara Tahoma Glacier Green (non attualmente in fiore) delle macchioline nere sospette...

Non sarà mica un fungo??? :confuso::confuso::confuso:
Qualcuno mi può aiutare a capire se e come devo intervenire?
Grazie in anticipo! :):flower:

Ecco le foto:

100_5690.jpg


100_5692.jpg


100_5691.jpg
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
uhmmm occhi :confuso::confuso:, non saprei. sulla mia phal fasciata il fungo si è manifestato in modo diverso, quindi ti direi di no anzi ti auguro di no.però è meglio aspettare i guru.
incrociamo le dita. baci :love_4::love_4:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Strane le macchie, ma dimmi, sono solo chiazze o sono tipo pelosette, nel senso ricordano muffetta?

Perchè se così fosse anche una mia phal aveva macchiette muffeggianti simili sotto le foglie appena comprata, e io ho preso dei cotton fioc, imbevuti di previcur puro e ho passato la zona infetta... logicamente ad ogni macchia un lato nuovo del cotton fioc.

Le tue però a vedele così sembran solo macchie... tu che ci dici?
è per caso rimasta più umida del solito?
:love_4:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Strane le macchie, ma dimmi, sono solo chiazze o sono tipo pelosette, nel senso ricordano muffetta?

Perchè se così fosse anche una mia phal aveva macchiette muffeggianti simili sotto le foglie appena comprata, e io ho preso dei cotton fioc, imbevuti di previcur puro e ho passato la zona infetta... logicamente ad ogni macchia un lato nuovo del cotton fioc.

Le tue però a vedele così sembran solo macchie... tu che ci dici?
è per caso rimasta più umida del solito?
:love_4:


Ciao Anna Chiara, hai capito bene dalle foto, le macchie non sono nè pelosette nè in rilievo, sono solo macchie... :storto:
Questa estate per 3 settimane circa si è occupato delle mie ciccine il mio papy che, nonostante le mie istruzioni, deve averle annaffiate un po' troppo... :rolleyes:
Però io sono rientrata ormai dal 23 agosto e sinora tutto è andato bene...
Boh?


Grazie a miciamimi per la solidarietà :love_4:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
Mhh Piola ho visto le foto :confuso:
non ne ho proprio idea pero' un bel bagno in antignifugo non puo' farle certo male :froggie_r
 

Aussie

Guru Giardinauta
ciao Paola, neache a me piacciono troppo quelle macchioline però spero che, qualcuno che se ne intenda più della sottoscritta di funghi, potrà darti migliori consigli.
Ad ogni modo concordo con Ely, un bel bagnetto di antifungino mi sembra una buona idea.
Incrocio le dita e... in bocca al lupo! :love_4:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Care amiche,
mi sa che tutti gli intenditori di funghi sono nei boschi a raccogliere porcini :lol::lol::lol:


Dunque, per non saper nè leggere nè scrivere, farò il bagnetto con previcur...
Grazie per la vostra solidarietà :love_4:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Micia cara, mi ricordo vagamente che marisa mi aveva parlato di una mostra o esposizione... :storto: ma sinceramente non ricordo bene dove e quando... :martello::martello::martello:


mò vado a guardare nella sezione mostre e mercatini... ho un po' di arretrati... :crazy:

comunque se è a Varese come potrei mancare???
ma ci sarai anche tu???? che bello!!!! :froggie_r
... spero non sia il 24 ottobre perchè si sposa la mia sorellina...
 

orchidshine

Aspirante Giardinauta
Scusate se riporto su questo post, ma sulla mia Beallara si sono manifestate delle stesse IDENTICHE macchie. Avete poi capito cosa poteva essere?
 
S

susie

Guest
in assenza di una diagnosi certa, nel dubbio che si tratti di un fungo, io metterei la pianta in una posizione ben aerata, poi, se la situazione peggiorasse, farei un trattamento con un antifungino, ma non col previcur, efficace per il marciume del colletto, ma con un altro prodotto, tipo un rameico
 
Alto