• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help azalee

Mister1

Aspirante Giardinauta
Ho queste azalee che hanno le foglie rovinate e hanno fiorito pochissimo. Qualcuno mi sa dire il motivo? Forse la torba trattiene troppa acqua? O è una malattina?

Le ho messe a dimora la scorsa primavera con terriccio per acidofile e torba, la scorsa estate sono vegetate molto e sono rimaste belle fino a prima dell'inverno.

Grazie a chi mi saprà aiutare
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io non capisco, se sono in piena terra o in vaso, ma se non fioriscono potrebbe essere a causa di una potatura sbagliata, o magari per costipazione delle radici in uno spazio ristretto. Dovresti controllare lo stato del substrato, se si è ridotto di molto, potresti aggiungere del compost o della terra da giardino per cercare di migliorarlo un po’.
Tutte cose che possono aiutare, ma non sono, di solito, la causa primaria della mancata fioritura.
L’azalea produce i boccioli con largo anticipo rispetto alla loro apertura, quindi se nel periodo della produzione sono venute meno le condizioni giuste, dovresti vederlo tu.
 

Mister1

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Grazie per la risposta!
Sono piantate in blocchi di cemento di quelli a secco che si usano per muro di contenimento quindi in pratica come se fossero a terra perche il muro in qurstione è di 30 cm. Anchr perche la dimensione di ogni blocco è 50x50 quindi escludo problemo di spazio visto che sono a dimora da un anno ed erano in un vaso sa 14.

Durante il periodo di produzione stavano benissimo molti boccioli pero sono poi caduti o seccati durante l'inverno, per questo pensavo a hna malattia.

Anche adesso guardandandole stanno gettando numerosi rami nuovi, tuttavia vorrei evitare che salteranno poi la fioritura anche il prossimo anno
 
Alto