• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help armandii!

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
buongiorno ragazzi, la giornata si presenta così: nuvolosissimo e minaccia di pioggia....
ma non è di questo che vi voglio parlare, ieri osservavo la mia clematis Armandii, presenta tantissime foglie secche, io non la poto mai e fiorisce sempre abbondantemente ma se volessi rinnovare un po' il fogliame, si può potare e se si quando?grazieeeeeeeee:love_4:
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Si pota a fine fioritura, secondo me...
però se vuoi tirare via le foglie secche, potresti farlo anche ora...
 

jay30

Aspirante Giardinauta
Andrebbe potata alla fine dell'autunno togliendo i rami secchi e le foglie rovinate. Ora con il caldo non convienne potarla al meno che i rami non siano davvero secchi. Ne ho anch'io nel mio giardino e sta vegetando tanto. Peccato che fiorisce solo una volta l'anno.
 

arkady

Aspirante Giardinauta
help anche la mia armandii è seccata :(
purtroppo credo che nel mio caso non ci sia nulla da fare, ha iniziato a seccare le foglie, poi i rametti delle foglie sono diventati marroni e si accartocciava tutta. Ho tolto tutto il secco ma si sono seccate anche tutte le gemme :(
 

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, è vero fiorisce una volta sola, ma quando lo fa il suo profumo rallegra il cuore e l'anima, è vero ha delle foglie secche ma non defunta come quella di arkady, quindi procederò come consigliato. ciaoooooo:love_4:
 
Alto