• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help AECMEA

N

ninfa75

Guest
:cry: Ciao a tutti, ho da poco comprato una pianta aecmea, quelle con quel bellissimo fiore rosa al centro, l'ho bagnata poco, poco sulla terra e di piu' sui calici, ma nonostante questo, il fiore sta diventando secco, premetto che non si era ancora aperto del tutto, quindi mi fa pensare che sia "morto" prematuramente, cosa devo fare sono ancora in tempo per fare qualcosa?? aiutatemi :(:cry:

cerchi

Aspirante Giardinauta
ciao, ho questa pianta da due anni e ho sempre innaffiato dal basso mettendo ogni tanto un po' d'acqua nel pozzetto. Il fiore mi è durato parecchio, non so, forse l'hai tenuta al sole? e le foglie come stanno? In ogni caso fai una bella innaffiata sul terreno e fammi sapere.

N

ninfa75

Guest
ciao grz x la risposta, cmq ho dovuto levare il fiore ormai era andato, ho capovolto la pianta e c'era molto prob dell'acqua stagna, le foglie sembrano stare bene, ora che non ha piu' il fiore? morirà? :(

cerchi

Aspirante Giardinauta
Ciao, non ti preoccupare, si dice che ..... dopo il fiore la pianta muore, ma non è così. Ho l'acmea da due anni, ti dico come l'ho mantenuta: innaffiatura sul terreno senza esagerare, cioé quando il terriccio è asciutto, in casa in inverno, all'aperto ma non in pieno sole dalla primavera all'autunno; inoltre, dalla primavera in poi la concimo con fertilizzante organico, sempre senza esagerare e l'ho rinvasata quando mi è sembrata "costretta" nel vaso. Ti dico che dopo un anno la pianta ha prodotto un sacco di getti nuovi e ho letto che quando rifiorirà (succede ognii due o tre anni...) fioriranno tutti insieme ( speriamo presto!!!). Fammi sapere della tua e in bocca al lupo. Ps: messaggio senza smilies xché non mi funzionano!

N

ninfa75

Guest
Ciao, non ti preoccupare, si dice che ..... dopo il fiore la pianta muore, ma non è così. Ho l'acmea da due anni, ti dico come l'ho mantenuta: innaffiatura sul terreno senza esagerare, cioé quando il terriccio è asciutto, in casa in inverno, all'aperto ma non in pieno sole dalla primavera all'autunno; inoltre, dalla primavera in poi la concimo con fertilizzante organico, sempre senza esagerare e l'ho rinvasata quando mi è sembrata "costretta" nel vaso. Ti dico che dopo un anno la pianta ha prodotto un sacco di getti nuovi e ho letto che quando rifiorirà (succede ognii due o tre anni...) fioriranno tutti insieme ( speriamo presto!!!). Fammi sapere della tua e in bocca al lupo. Ps: messaggio senza smilies xché non mi funzionano!

:) grazie mille seguiro' i tuoi consigli :) speriamo bene :)

Alto