• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Helminthosporium - Lear spot ?

Shell

Giardinauta
Ciao a tutti.

In seguito a trasemina sto tenendo il prato costantemente leggermente umido.
Nel punto più bagnato ho un paio di ciuffi che si presentano così.

uploadfromtaptalk1459920131897.jpg
uploadfromtaptalk1459920145068.jpg

Si tratta di Leaf spot o altro fungo? Cosa mi consigliate di fare, dato che i semi stanno appena ora germogliando? Diminuisco irrigazione? Tratto tutto il prato con ortiva ? O solo quel punto?

Grazie

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
conosco quel tipo di macchie ma non ho mai capito quale fungo esattamente le causi, di solito i leaf spot hanno contorni ben distinti mentre quello non li ha. Tieni sott'occhio la situazione e in caso di espansione del problema o se vuoi assicurarti contro eventuali propagazioni dai una passata di ortiva

cigolo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
A me quel colore bluastro dell'erba e quelle macchie chiare ricordano molto quello che mi succede in qualche punto dopo che somministro solfato ferroso in dosi elevate..
 
Ultima modifica:

Shell

Giardinauta
Non ho dato solfato, e si tratta solo di due ciuffi, per cui al momento non farei nulla.
Cosa faccio con irrigazione avendo semi che devono ancora germinare ? Continuo a tenere leggermente umido o rischio di accelerare il fungo ?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Dipende cosa preferisci, alimentare con acqua l'erbetta che sta spuntando continuando a monitorare il fungo o far patire i nascituri sperando di bloccare la rogna.

Io opterei per la prima ipotesi.
 
Alto