• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

violetta, che ti han fatto?

luckybamboo

Florello Senior
tornando alle violette...

Piera1 ha scritto:
Io so che le violette possono prendere un fungo, il pitium mi pare che si chiami così, che colpisce il colletto e accade proprio quello che hai raccontato, a me è successo la stessa cosa.
Piera, se ci sei... che tu sappia questo fungo (se è questa la mia causa) è specifico delle vioeltte o rischio di infettare anche le altre piante attorno? :confused:

maurj

Giardinauta Senior
guru giardinauta???????io sono ancora aspirante ( che mi sa tanto di aspirapolvere).........
auguri ciaseta

ciaseta

Florello Senior
no quarantena...

grazie maurj e cocci
froggie_red.gif

lucky non piangere su!
love_4.gif

secondo me potresti lasciare tutto così com'è....vorrei anche vederti a spostare tutto lì dentro!
biggrin.gif

fai una cosa: spruzza non solo le violette ma anche le piante vicine così curi le violette e fai prevenzione per le altre.

che ne dici? eh eh?
13.gif
13.gif
13.gif

maurj

Giardinauta Senior
lucy io ho cercato un pò e non ho trovato nulla, dicono che le viole temono molto afidi lumache e mosche bianche.... ma di funghi non si parla... sarà morta perchè semplicemente doveva morire?.......domandona da un milione di dollari

coccinella40

Master Florello
luckybamboo ha scritto:
Piera, se ci sei... che tu sappia questo fungo (se è questa la mia causa) è specifico delle vioeltte o rischio di infettare anche le altre piante attorno? :confused:
Ciao lucky, questo fungo attacca anche altre piante. ti posto la spiegazione :
PYTHIUM(marciume del colletto e delle radici):L'apparato radicale attaccato muore completamente marcendo.
Cura:Oltre ai prodotti chimici reperibili in commercio si possono anche usare dei prodotti naturali facilmente preparabili in casa.E' bene eliminare sempre la parte attaccata essendo la migliore cura la prevenzione.
Poltiglia bordolese:E' una miscela tra solfato di rame e idrato di calcio , il nome deriva dal fatto che fu utilizzata per la prima volta nella città di Bordeaux.In commercio si trovano dei preparati già pronti all'uso.

luckybamboo

Florello Senior
grazie Maurj e Coccinella.....mi consolate anche perchè Coccinella quello che posti tu parla di radici morte...le mie sono in buono stato...o almeno così sembrava..:confused: ....stasera controllo meglio il cadaverino.....

P

Piera1

Guest
Se le viole stanno tutte in un vaso come ho fatto io allora è contagiosa, se invece è in un vaso singolo problemi non ce nè sono. Per questa malattia puoi usare il Previcur della Bayer. Ciaocià.

P

Piera1

Guest
Sono andata a spulciare fascicoletti e allegati che ho trovato nelle riviste di giardinaggio, per il problema da te descritto oltre chwe al marciume del colletto si potrebbe trattare di polidesmidi, millepiedi color rosso scuro, difficili da vedere perchè rifuggono la luce. Per la cura si usa un'insetticida granulare a base di carbofuran, bisogna interrarlo perchè risulti efficace. Ciaocià.

luckybamboo

Florello Senior
Grazie Elisa, grazie Piera. :love_4:

Quel che più mi interessa è che non siano contagiose per le piante vicine, quindi sono più tranquilla...se si contagiano le altre nello stesso vaso pazienza...speriamo di no, comunuqe, intanto sembrano sane.:rolleyes:

Alto