• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Helleborus niger

Oggi al Carrefour ho acquistato queste due piantine di Helleborus niger a 1 euro l'una che ne dite sono carine eh :eek:k07:
Ora però avrei bisogno di sapere da voi in che composto vanno invasate e come vanno tenute!!!
Ho letto un po' nel web e ho letto che è una pianta molto tossica ma è vero per l'uomo e per gli animali??? Come può essere tossica per ingestione???
Vabbè come al solito ho bisogno del vostro grandissimo aiuto!!!
Vi ringrazio anticipatamene!!!
 

ciaseta

Florello Senior
ciao orchi!
sono piante bellissime e fioriscono quando di fiori in giro ce ne sono pochi.
gli helleborus horientalis un pò meno rustici, hanno splendide varietà, dacci un occhiatina :ciglione: credo sia "il giardino degli ellebori"....

li ho avuti anch'io, ora non più, e proprio per questo motivo mi limiterò a dirti le cose di base. :lol:

helleborus niger vuole terreno calcareo, i suoi rizomi sono neri da qui il nome "niger" e sono velenosi, io li maneggiavo con dei guanti che non si sa mai. :storto:
per i fiori e le foglie non saprei, ma per non saper nè leggere nè scrivere se dovevo trafficarci mi lavavo le mani dopo. cmq se hai degli amici a quattro zampe lo metterei decisamente fuori dalla loro portata.

aggiungi anche un pò di sabbia e lapillo...

per l'esposizione direi la luce un pò filtrata da altre piante più alte se possibile: è una pianta di montagna che cresce ai limiti dei boschi e fiorisce quando c'è ancora la neve; per l'appunto quando i rami degli alberi, privi di foglie, lasciano passare la luce del sole.

di più nin zo.... :eek:k07:
 
Grazie mille ciaseta!!!
Per il cane no problem in quanto la pianta la metto sul balcone ma comunque ci starò attenta nel caso faccia delle fughe !!!

Per la tossicità della pianta provvederò a maneggiarla con guanti in lattice e dopo mi lavo le mani così non corro rischi... sono un po' paurosa quando si parla di queste cose!!!

Per terreno calcareo cosa intendi??? (scusa l'ignoranza) Il lapillo non ce l'ho va bene l'argilla espansa???

Per l'esposizione pensavo all'ombra sul balcone a sud ma quest'estate sarà molto caldo e affollato (orchidee) quindi visto che regge il freddo e la poca luce magari lo metto sul balcone a nord visto che su quel balcone apparte le acidofile (d'estate) non ci può stare quasi nulla e da quanto ho capito questo ci starebbe bene anche in inverno!!!

Grazie mille ancora ciaseta e scusa le tante domande!!!
 

ciaseta

Florello Senior
sì, mi raccomando.... occhio al cagnino valà! :hehe:

calcareo inteso come contrario di acido: il terriccio va bene universale. se la tua acqua di rubinetto è calcarea, tanto meglio :ciglione: una volta tanto che no la si deve far bollire o decantare! :D

per l'esposizione magari fai delle prove.... sicuramente se lo metti a sud è meglio l'ombra, se lo metti a nord lascialo alla luce: le prime volte magari vedi come si comporta... :rolleyes:

e mi fermo qui perchè i miei li ho fatti schiattare... :lol:
 
Ok grazie mille ciaseta!!!
Visto che anche il link dice che all'ombra totale non fioriscono e il mio balcone a nord a il sole solo d'estate e pochissimo (un'ora al mattino) farò come dici tu d'inverno a sud per indurlo alla fioritura e poi lo sposto a nord quando è fiorito!!! :ciglione:
Per l'innffiatura sono sollevata dal fatto che gli vada data acqua normale però per me non era un problema dargli quella di osmosi visto che ne uso molta per acidofile ed orchidee però così è meglio!!! :eek:k07:
Grazie molte!!!
 

ciaseta

Florello Senior
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Ok grazie mille ciaseta!!!
Visto che anche il link dice che all'ombra totale non fioriscono e il mio balcone a nord a il sole solo d'estate e pochissimo (un'ora al mattino) farò come dici tu d'inverno a sud per indurlo alla fioritura e poi lo sposto a nord quando è fiorito!!! :ciglione:
Per l'innffiatura sono sollevata dal fatto che gli vada data acqua normale però per me non era un problema dargli quella di osmosi visto che ne uso molta per acidofile ed orchidee però così è meglio!!! :eek:k07:
Grazie molte!!!

ah è vero! in quanto orchidofila non avresti avuto problemi per l'acqua! :lol:
meglio così, te la tieni per le orchi! :eek:k07:

ps: aspetta che finisca la fioritura prima di spostarlo a nord... magari ti fa qualche fiore in più... non si sa mai.... :ciglione:

in bocca al lupo.... :hehe:
 
Finalmente ho avuto tempo di piantare i miei Helleborus nel vasone!!! :eek:k07:
Ho fatto uno strato di argilla espansa sul fondo del vaso e ho miscelato 5 parti di terriccio universale 5 parti di terriccio per agrumi e 2 parti di Geofito che stimola la radicazione appena farà più caldo sullo strato superficiale di terra metterò un po' di corteccia pacciamante per garantire un terreno fresco e umido!!
Come vi sembra??? (scusate la foto ma ho fatto la foto appena invasate le piante e dovevo ancora pulire)
Li ho pagati pochissimo e fanno davvero una bella figura speriamo solo che durino!!!
Se devo dire la verità sono tornata al Carrefour per vedere se ce n'erano ancora altri ma li avevano finiti tutti... nei prossimi giorni ci torno :eek:k07: !!!
Speriamo che se non ne trovo altri questi due riempiano velocemente tutto il vaso!!!
 

RosaeViola

Master Florello
Ho una bella macchia di Helleborus in mezzombra.
Prendono sole soltanto al mattino e sono collocati in terreno calcareo ma in una zona abbastanza umida.
Non richiedono niente, si comportano egregiamente e in questo periodo sono stracarichi di fiori.
Sono rustici e sempreverdi. Interventi non ne ho mai fatti di nessun genere e li maneggio a mani nude.
I miei gatti e i randagi che vivono fuori dalla porta di casa, non mostrano interesse per loro.

Direi che tu possa stare tranquilla in questo senso e anche relativamente alle cure che desiderano.
L'unica cosa che eviterei è l'esposizione molto assolata e quindi il balcone a nord, è l'ideale.
 
Ciao Rosa e grazie dei consigli!!!

RosaeViola ha scritto:
L'unica cosa che eviterei è l'esposizione molto assolata e quindi il balcone a nord, è l'ideale.

:froggie_r Sono contentissima che vada bene il balcone a nord infatti è lì che l'ho messo ... è un balcone talmente difficile da riempire per la scarsa luminosità e il freddo invernale sono propio contenta!!!
Speriamo che tutto vada bene come dici tu!!! :eek:k07:
 
Ultima modifica:
Grazie mille ciaseta!!! :eek:k07:
Bhe, allora CREPI IL LUPO!!! :)

P.S.:spero di trovarne altri secondo voi se ne trovassi ancora due li potrei mettere o diventeranno troppi???
Perchè non ho idea di quanto crescano e conc he velocità!!!
 
P

Piera1

Guest
miei ellebori fanno i fiore diverso, sono a coppetta. Ne avevo comprati 3 in miscuglio e sono tutti dello stesso colore, lilla.
 

Celestial55

Giardinauta
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Grazie mille ciaseta!!! :eek:k07:
Bhe, allora CREPI IL LUPO!!! :)

P.S.:spero di trovarne altri secondo voi se ne trovassi ancora due li potrei mettere o diventeranno troppi???
Perchè non ho idea di quanto crescano e conc he velocità!!!

Ti consiglio un bel vaso capiente per ogni singola pianta perchè crescono parecchio!
L'anno scorso sono stata costretta a rinvasare il mio Niger da un vaso del 30 che aveva riempito completamente di radici dopo due anni: era un vero spettacolo! E le radici si erano incollate al vaso di terracotta! Che fatica!
Nell'operazione di divisione purtroppo non ho avuto molto successo:
per fortuna è sopravvissuta una delle tre piante che ne avevo ricavato!
Ah, volevo dirti che come le peonie, non amano essere piantati in profondità.
Ciao :)
 
Grazie Cele !!!
Io le due piantine le ho piantate in un vasone da 40 cm alto 33 cm e non lo toccherò più perchè ho letto che non amano i rinvasi e le divisioni!!!
Per il fatto di lasciare i rizomi sotto 2/3cm di terra lo sapevo ma io li ho tolti dal vasetto e non ho aperto il pane di terra quindi non so nel vasetto a che altezza fossero i rizomi ma li ho piantati più in superfice che potevo !!!
Speroche vada tutto bene e che faccia presto nuove foglie così da riempire il vaso ;) !!!
Grazie a tutti!!!
 
Alto