• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Helleborus foetidus 'Wester Flisk Group'

L

lilianaSantos

Guest
Ciao a tutti

oggi ho preso questa pianta, e come vedete lei è in piena fioritura!
Le sue radice gia escono del vaso. Posso rinvasala o devo aspettare?
E qual il migliore terriccio?


Grazie
 

ciaseta

Florello Senior
wow che bello!;)

secondo me liliana potresti già travasarlo, credo che soffra con le radici già fuori dal vaso.
se le radici sono molto attorcigliate meglio "rompere leggermente" il pane di terra, con delicatezza altrimenti continuano a "girare su sè stesse".
 

ciaseta

Florello Senior
a proposito, x il terriccio so che il mio h.niger vuole terreno calcareo, quindi ho usato terriccio universale che avevo già.

credo anche il tuo, ma chiedo conferma ai + esperti!
 
L

lilianaSantos

Guest
Grazie, ma il vivaista me ha detto terricio acido. Adesso non lo so.
 
L

lilianaSantos

Guest
Comunque io ho gia rinvasato con terriccio universale, ma ho aggiunto un po’ di concime granulato per acidofoli, sarà che ho fatto benne?:confused:
 

ciaseta

Florello Senior
lilianaSantos ha scritto:
Comunque io ho gia rinvasato con terriccio universale, ma ho aggiunto un po’ di concime granulato per acidofoli, sarà che ho fatto benne?:confused:
ok ho controllato!

tutti gli ellebori NON sono acidofili, forse era meglio un concime universale, non è che si riesce ancora a togliere i granellini?:p

non so se la pianta ne risentirà.:confused:

aiuto!!! qualcuno sa se si rovina la pianta?:confused: :confused:

qualcuno sa in che modo si può rimediare??? :confused: :confused: :confused:

forse se usi acqua di acquedotto, sai quella bella pesante calcarea al massimo, si normalizza il terriccio, spero non fra 2 anni....;)
 
L

lilianaSantos

Guest
Si e cosi, me hanno consigliato male :burningma .
Vado cambiare subito de terriccio.
Grazie
 

fraspa

Aspirante Giardinauta
Lo scorso inverno

ne ho comprati 5, li ho lasciati nel loro vaso e in Marzo li ho interrati sotto una betulla, ora hanno emesso nuove foglie e uno bellissimo con fiori bianco/rosa ha diversi germogli. Spero siano fiori.
il vivaista si è raccomandato di non lasciarli troppo a secco ma nemmeno innaffiarli spesso, sono soggetti a marciume nelle radici. Prova ad andare in www.gardensmeraldo.com ed avrai tutti i suggerimenti necessari.
Saluti.
 
L

lilianaSantos

Guest


Adesso vedremo se lei riprenderà:rolleyes: , pelo meno spero.

Dopo ti faccio sapere ;)
 
Alto