• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hedera helix goldheart

majsan

Giardinauta
posto tre fotine che ho fatto prima..
non mi pare migliori la cosa..

ok sarà presto xò..
il falso gelsomino in confronto è un bisonte,voglio dire, lui ha acqua nel sottovaso da giorni e cresce come un matto lo stesso..
dell'edera "banalissima" finisce quasi x morirmi..:fifone2:
SP_A0032.jpg

SP_A0030-2.jpg

SP_A0031-2.jpg
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao majsan,
se non vedo male la parte inferiore della pianta mi sembra normale. E' la parte apicale quella più danneggiata. Sbaglio?
Il terriccio come? Umido, asciutto? Mi sembra un po' secchino. Non vorrei si passasse da un'estremo all'altro.
 

majsan

Giardinauta
Ciao majsan,
se non vedo male la parte inferiore della pianta mi sembra normale. E' la parte apicale quella più danneggiata. Sbaglio?
Il terriccio come? Umido, asciutto? Mi sembra un po' secchino. Non vorrei si passasse da un'estremo all'altro.

ti dirò..il terriccio nn mi sembra secco x niente,se tocco in superficie è ancora bagnato-umido.
e a me sembra nn molto in forma anche nella parte bassa nn solo in quella apicale:astonishe
solo che in basso ci sono + fogliette..
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
ossigeno. Fai così, con uno stecchino lungo pratica dei fori nel terriccio, poi cima gli apici degli steli rimuovendo solo uno-due centimetri. Questo serve per indurre una risposta vegetativa.
Io purtroppo non potrò più scriverti per qualche giorno. Quindi se vedi che la situazione non cambia chiedi aiuto agli altri giardinauti specificando il problema. Sono sicuro che ti sapranno aiutare.
Ciao!!!
 

majsan

Giardinauta
ossigeno. Fai così, con uno stecchino lungo pratica dei fori nel terriccio, poi cima gli apici degli steli rimuovendo solo uno-due centimetri. Questo serve per indurre una risposta vegetativa.
Io purtroppo non potrò più scriverti per qualche giorno. Quindi se vedi che la situazione non cambia chiedi aiuto agli altri giardinauti specificando il problema. Sono sicuro che ti sapranno aiutare.
Ciao!!!

non so come ringraziarti gionny cmq!
sei stato molto prezioso!
stamattina ho tolto la gran parte delle foglie che vedevo che erano andate,o secche o cmq gialle marciognole, così almeno se ne escono di nuove le vedo meglio..--<anche se lo spettacolo dela piantina al momento nn è che sia molto bello (praticamente spoglia con qualche stelo magrissimo..) Ho anche tagliato qualche rametto qua e là così..ho pensato che potando forse la pianta poteva riprendersi meglio..

ora praticherò dei fori profondi nel terriccio come mi hai consigliato..

spero tanto si riprenda..

il terreno in superficie è umido cmq...
quindi finchè non si secca nn le darò da bere.

Se ti va quando sei di ritorno online..fai un giro sul 3d che ti aggiorno.. :eek:k07:

mille grazieee!
 

majsan

Giardinauta
IMG_0018.jpg


ciao Gionny, bentrovato!!
sei molto gentile ad interessarti della derelitta.. :eek:k07:
questo è ciò che resta
la ho rinvasata,lavando le radici..:cry:
sperando che si riprenda pian piano..

IMG_0016.jpg


nn so..
poi adesso con certe temperature.. :cry:
 

majsan

Giardinauta
eh a chi lo dici...:(
nn mi sembra possibile che si sia ridotta così male in così poco tempo..
cmq adesso la ho travasata da 1 settimana e nn le ho ancora dato da bere
nn so adesso in questi gg c'è stato vento quindi la superficie si è sicuramente seccata, ma se vado dentro giù + che posso col dito sento ancora umido..
nn so mica se bagnarla o meno :confused:

sai,penso che gran parte della colpa ce l'abbia anche quel terriccio universale che ho comprato in offerta e con cui ho fatto marcire anche varie talee..
mi sa che è troppo compatto e bagnato di suo:squint:
nn so, tu x es che terriccio usi di solito?tipo vigor plant?compo?

p.s.
xò nn ha delle brutte radici.. guarda qua

IMGP0330.jpg
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ahi, majsan, non dovevi estirparla… :astonishe
Togliere le radici dal terreno equivale a togliere un pesce dall’acqua…
Povera Ederina…costretta a sopportare uno stress sull’altro…
Piuttosto dovevi toglierla con il suo vecchio pane di terra e sostituire la composta che hai usato per il travaso con un nuovo miscuglio di terriccio e sabbia.

sai,penso che gran parte della colpa ce l'abbia anche quel terriccio universale che ho comprato in offerta e con cui ho fatto marcire anche varie talee..
mi sa che è troppo compatto e bagnato di suo:squint:
nn so, tu x es che terriccio usi di solito?tipo vigor plant?compo?

Quel terriccio va bene, l’ho usato anch’io, e non mi ha dato problemi.
Solo che nel nostro caso non è stata fatta una composta a regola d’arte. Bisognava mescolare sabbia al terriccio, e non ghiaia, meglio se con una quantità di terra di giardino (possibilmente sterilizzata). La composta di un vaso, infatti, deve riprodurre le stesse condizioni di uno strato superficiale di suolo, con una parte minerale (la sabbia), e una parte organica (il terriccio), omogeneamente mescolate tra loro in modo da ottenere un substrato ne troppo pesante ne troppo leggero. In questo caso, invece, l’uso della ghiaia non ha prodotto una composta con struttura e tessitura equilibrate, quindi il terriccio, costituito da torba e altre sostanze vegetali, tratteneva troppa acqua e risultava asfittico. Le abbondanti piogge e il sottovaso permanentemente colmo d’acqua hanno fatto il resto.

Addesso...ci vorrebbe un miracolo...:rolleyes:

Dopo il trapianto devi darle un po' d'acqua, con parsimonia però, giusto per inumidire il terriccio.
 

majsan

Giardinauta
Ahi, majsan, non dovevi estirparla… :astonishe
Togliere le radici dal terreno equivale a togliere un pesce dall’acqua…
Povera Ederina…costretta a sopportare uno stress sull’altro…
Piuttosto dovevi toglierla con il suo vecchio pane di terra e sostituire la composta che hai usato per il travaso con un nuovo miscuglio di terriccio e sabbia.
ma ho seguito un consiglio da una persona molto fidata..:astonishe
cmq in linea di massima mi è sembrata un'ottima idea visto che la terra era sempre fradicia sai..nn sapevo come altro asciugare le radici..:confused:

Quel terriccio va bene, l’ho usato anch’io, e non mi ha dato problemi.
intendi il Radicom della VigorPlant?Sì nn intendevo quello..
parlavo di un terriccio universale-che ho usato con l'edera-e che ho preso in offerta a 1,5€ x 50L e che fa schifooocat: è sempre bagnato anche nel sacchetto

Dopo il trapianto devi darle un po' d'acqua, con parsimonia però, giusto per inumidire il terriccio.
eh ma adesso in superficie è secco e anche fino a.. 2cm-2,5 sotto la superficie..
mi sembra forse ancora umido + sotto xò..
ma nn so se sia colpa appunto del terriccio + che dell'acqua..:astonishe uffa..
è una banalisima edera e mi sta dando tutti sti problemi:martello: è assurdo!!!:confuso:
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Mah...se te l'ha detto una persona esperta di sradicarla ok...
Quel terriccio forse era troppo torboso.
L'importante è che adesso non sia ne saturo d'acqua ne troppo asciutto. Le radici hanno bisogno di ossigeno.
 

Similar threads

Alto