• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hedera helix goldheart

Gionny08

Aspirante Giardinauta
perchè me lo hanno spacciato x terreno adatto alle talee e alla radicazione..anche se lo ho provato su una talea solo stasera quindi nn saprei proprio valutare..

domani provo ad andare al lago..magari lì trovo della ghiaia/sabbia + grossetta così posso travasare l'edera domenica
Va benissimo anche per la tua edera.
Perfetto, risolto anche il problema della sabbia, con tutti quei laghi che hai li in zona.
Sono d'accordo con Roberto per l'aggiunta di terra di campo.
 

majsan

Giardinauta
allora ho usato metà terriccio universale e metà ghiaia di cortile un pò grossa..
nn ho trovato altro,e lo strato vicino al fondo ho messo ghiaia x drenare.
dovrebbe andare bene dai!
cavoli l'edera nn dovrebbe essere tanto difficile da rovinare...:astonishe

P.S. non lascio vero l'acqua nel sottovaso?
ti chiedo xchè l'altro ieri sera le ho dato circa 1l e mezzo d'acqua e la mattina dopo ho visto che aveva ancora uno strato d'acqua nel sottovaso e l'ho tolta,giusto no?

grazie!!!:ros:
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ah ah...alla fine ti sei arrangiata con la ghiaia...
Si hai fatto bene a togliere l'acqua in eccesso. Il terriccio era saturo e un ristagno d'acqua può far marcire le radici.
 

majsan

Giardinauta
Ah ah...alla fine ti sei arrangiata con la ghiaia...

:D Gionny mi sono arrangiata con la ghiaia!!vorrei tenere l'argilla espansa (che cmq nn te la regalano diciamo :baf: )x piante un pò + delicate..ecco..:eek:k07:
ma volendo secondo te (si vede che sono pressochè alle prime armi?:ros: ) potrei mettere anche dei sassi un pò + grossi,sai tipo quelli rotondi piatti che si trovano in giro nei parchi, nel terriccio universale al posto della ghiaia?fungerebbe lo stesso creando degli spazi tra la terra x il drenaggio? (nn so me lo chiedevo xchè ho dei sassetti lunghezza 10cm sotto casa mia..)-->e darebbe meno lavoro x me che mi devo arrangiare in un balcone che è SEMPRE lercio così..:rolleyes:

Si hai fatto bene a togliere l'acqua in eccesso. Il terriccio era saturo e un ristagno d'acqua può far marcire le radici.
ieri mia madre è venuta a trovarmi e vedendola sosteneva fosse secchetta e mi ha consigliato di darle acqua (l'avevo bagnata sabato sera) , l'ho fatto e stamattina aveva ancora acqua nel sottovaso,sta volta la ho lasciata xò... spero di nn aver sbagliato..lei dice che è così umido e a tratti caldo in città che dice che nn deve soffrire il caldo..
Non so affatto avere le misure con l'acqua nn c'è niente da fare..manco su una pianta semplice come l'edera..:burningma
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ebbene, per il drenaggio sul fondo del vaso si possono mettere ciottoli piatti, oppure anche frammenti di coccio col lato concavo rivolto verso il basso. Per la composta invece è meglio usare la sabbia, magari un po' grossolana, perchè dà una struttura più equilibrata al terriccio.
Non lasciare l'acqua nel sottovaso. Piuttosto, in questi giorni post-travaso, porta la pianta dentro casa nelle ore più calde, almeno finchè non si riprende dallo stress del trapianto.
 

majsan

Giardinauta
Non lasciare l'acqua nel sottovaso.

ok!
allora + tardi quando torno a casa tolgo l'acqua dal sottovaso..:eek:k07:

ho sempre il braccino corto con l'acqua io..
sono abituata con le cicce:) che fanno tutto da sole e ora so bene quando vanno bagnate..con quelle normali invece è sempre una lotta..:astonishe
 

majsan

Giardinauta
oooh Gionny avevi ragione ovviamente :astonishe :cry:
spero di nn aver rovinato già tutto..
sono tornata a casa e.. (già che oggi è venuto un diluvio in 30 min che ha allagato mezza città :burningma ) ho trovato l'ederina sovraccarica di acqua nel sottovaso e con le foglie, la maggior parte ombrate di marrone all'interno..:cry: :cry:
guarda qui

pensavo di tenerla dentro x qualche giorno,finchè vedo segni di ripresa..che dici?
almeno in casa è protetta vsto che è giovane e cmq la ho trapiantata da 3 gg..
nn so che dici?
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao majsan,
purtroppo non riesco a visualizzare la foto. Ho una connessione lenta e talvolta mi da problemi. Riproverò domani.
Si tienila dentro casa...in rianimazione.
Ovviamente non darle più acqua.
Dimmi, quando l'hai travasata il pane di terra attorno alle radici è rimasto intatto?
 

majsan

Giardinauta
Ciao majsan,
purtroppo non riesco a visualizzare la foto. Ho una connessione lenta e talvolta mi da problemi. Riproverò domani.
Si tienila dentro casa...in rianimazione.
Ovviamente non darle più acqua.
Dimmi, quando l'hai travasata il pane di terra attorno alle radici è rimasto intatto?

ok spero tu riesca a vederle domani...:slow: così da capire meglio..
cmq direi di sì
il pane di terra è rimasto tutt'attorno,ho notato che aveva anche una specie di tela leggera attorno ai fusti + legnosi. immersa nella terra..nn so xchè l'avessero messa,io la ho tolta x la maggior parte..

grazie mille davvero x la pazienza!!

cavoli xò in 2gg quanti danni posso aver fatto dai!!??c'è anche di peggio e l'edera sta tra le piante forti..ma com'è possibile??:azz:
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Niente, non sono riuscito a visualizzare la foto. Non so forse sono immagini troppo pesanti per la mia connessione GPRS. Prova a postarla qui.
Oggi come sembra l'edera?
Cmq, il problema è sicuramente un edema dato dall'eccesso d'acqua.
Colloca la pianta in un punto ben illuminato, non esposto ai raggi solari diretti.
Quella tela attorno ai fusti era probabilmente un residuo di un materiale ad uso vivaistico.
 

majsan

Giardinauta
Niente, non sono riuscito a visualizzare la foto. Non so forse sono immagini troppo pesanti per la mia connessione GPRS. Prova a postarla qui..
in effetti non le ho ridotte le immagini..
aspetta provo a vedere di metterle da un'altra parte ok?

oggi non lo so xchè io vado via la mattina e torno la sera quindi...
intanto è davanti ad una finestra-di camera mia- al "calduccio" di casa:hehe:
 

majsan

Giardinauta
IMGP0325.jpg


IMGP0324.jpg


IMGP0323.jpg


mhm ora devi vederle!!!!:slow:

cmq direi che ad oggi la situazione è invariata..:astonishe
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Già, come pensavo.
E' il risultato dell'eccesso d'acqua. Si chiama edema o rogna sugherosa. Se si corregge l'irrigazione e si mette la pianta in posizione illuminata le nuove foglie dovrebbero svilupparsi normalmente.
Hai detto che la situazione è invariata. Nel senso che non è peggiorata?
Ormai per le foglie macchiate non c'è più niente da fare. Bisogna eliminarle.
 

majsan

Giardinauta
Già, come pensavo.
E' il risultato dell'eccesso d'acqua. Si chiama edema o rogna sugherosa. Se si corregge l'irrigazione e si mette la pianta in posizione illuminata le nuove foglie dovrebbero svilupparsi normalmente.
Hai detto che la situazione è invariata. Nel senso che non è peggiorata?
Ormai per le foglie macchiate non c'è più niente da fare. Bisogna eliminarle.

mhm
tutta colpa mia che ho ascoltato mia mdre :burningma :burningma
cmq sì,nel senso che non mi sembra peggiorata la cosa..oddio nn ho contato le foglie annerite ma ad occhio così nn mi sembrano aumentate..
la terra ovviamente è sempre bagnata
ora è davanti ad una finestra chiusa
la lascio lì purchè nn prenda sole?---> in questi gg diluvia fuori quindi il problema nn si pone ma se dovesse venire bello..

secondo te ci metterà tanto a riprendersi?
le foglie piccole piccole in alto le ho tolte xchè sembrano secche e accartocciate..:astonishe
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
ora è davanti ad una finestra chiusa
la lascio lì purchè nn prenda sole?---> in questi gg diluvia fuori quindi il problema nn si pone ma se dovesse venire bello..
Li diluvia. Qui invece fa un caldo soffocante :eek:
Si deve ricevere luce viva. Il sole per il momento è meglio di no.
Dalle foto mi sembra di capire che è stato colpito uno stelo in particolare, vero? L'altro mi sembra sano...
 

majsan

Giardinauta
Li diluvia. Qui invece fa un caldo soffocante :eek: .

ho sempre detto che dovrei trasferirmi giù..:burningma
nn se ne può + qui,un tempo + schifoso s'è visto solo in agosto dell'anno scorso..:burningma

Si deve ricevere luce viva. Il sole per il momento è meglio di no.
Dalle foto mi sembra di capire che è stato colpito uno stelo in particolare, vero? L'altro mi sembra sano..

sai che nn ci ho fatto troppo caso allo stelo..?:ros:
potresti avere ragione..è che sotto in basso c'è un tal groviglio di rametti e fogliette..mi sembrava una cosa abbastanza "diffusa" sulla pianta ma forse se guardo bene...
è grave dici?:cry:
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
ho sempre detto che dovrei trasferirmi giù..:burningma
nn se ne può + qui,un tempo + schifoso s'è visto solo in agosto dell'anno scorso..:burningma
Eh gia, magari in una casetta in zona di mare:cool2:
Però anche quando fa troppo caldo non si può trovare pace. Ci sono 40 gradi!:storto:


sai che nn ci ho fatto troppo caso allo stelo..?:ros:
potresti avere ragione..è che sotto in basso c'è un tal groviglio di rametti e fogliette..mi sembrava una cosa abbastanza "diffusa" sulla pianta ma forse se guardo bene...
è grave dici?:cry:
Beh se è solo uno stelo sofferente e gli altri sono più o meno sani la cosa non è cosi grave. Al massimo massimo si elimina quello compromesso :azz:
Controlla bene nei prossimi giorni se la pianta sta dando segni di ripresa.
Ma sono ottimista :hands13:
 

majsan

Giardinauta
Beh se è solo uno stelo sofferente e gli altri sono più o meno sani la cosa non è cosi grave. Al massimo massimo si elimina quello compromesso :azz:
Controlla bene nei prossimi giorni se la pianta sta dando segni di ripresa.
Ma sono ottimista :hands13:

certo!
controllo già stasera quando torno..e verifico sta cosa degli steli..:eek:k07: Graziee!

dai spero vivamente si riprenda..e in fretta!!
 

Similar threads

Alto