• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hedychium

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,ho comprato l'hedychium gardnerianum,ho già letto i vecchi post,ma siete sicuri che sopravviva anche a -7?Mi hanno detto che il terreno non deve gelare
 

Traudi

Guru Giardinauta
non ne ho ma a forza di sentirne parlare va a finire che prima o poi ne prendo uno, dalla foto è molto bello. Leggo però che è sensibile al freddo +3 Ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Buffalo,
personalmente non posso assicurartelo, visto che da me le temperature appena sotto lo zero sono un fatto eccezionale; ma per averlo visto in zone dove le temperature invernali scendono spesso di alcuni gradi sotto lo zero, ritengo più che attendibili i valori che si trovano in letteratura e che oscillano tra -5 e -8 °C. Naturalmente una buona pacciamatura in inverno è sempre bene farla (e non lo piantare troppo in superficie).
Traudi,
non sò dove hai letto questo dato (+3), ma ti possso assicurare che è assolutamente campato in aria.
Saluti
Pietro Puccio
PS: per memoria...

Hed_gard06puccio.jpg
 

Traudi

Guru Giardinauta
vuol dire che d'ora in poi invece di sfogliare libri riviste e cataloghi con tutte le informazioni sbagliate che ci ritrovo chiedo direttamente a te ;) Suppongo che sia la foto che la pianta siano tue vero?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Cara Traudi,
battuta fuori luogo! Se leggi bene, ho detto di riferire dati reperiti in letteratura ed a meno che tu non ritenga (naturalmente liberissima di farlo) che me li sia inventati, abbiamo la stessa tipologia di fonti. Inoltre ho appena fatto un giro in rete e non ho trovato nessun accenno a temperature prossime a quella da te citata.
Foto e piante sono mie, del resto ho più volte ricordato di stare molto attenti a non inserire immagini prese dalla rete (o altro), a meno di non essere autorizzati, in quanto reato (violazione dei diritti d'autore).
Con osservanza
Pietro Puccio
 

Traudi

Guru Giardinauta
Caro Pietro, non trovo assolutamente che la mia battuta sia fuori luogo. L'ho fatta perchè mi è già successo altre volte di aver scritto delle cose che poi tu GIUSTAMENTE e sottolineo giustamente hai contestato. La mia voleva solo essere una battuta e basta, ma siccome non è la prima volta che non le afferri , evidentemente non le so fare, cercherò di astenermi. Se ho scritto suppungo che sia foto che piante siano tue vuol dire che ero quasi certa lo fossero, era solo per avere una conferma . Ciao Traudi
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
[OT o quasi]
Cara Traudi,
perchè astenersi dalle battute, io le gradisco molto anche perchè dicono molto di più di quello che l'autore pensa di dire, del resto non è la prima che mi "dedichi" e non vedo perchè debba essere l'ultima. Ma ciò ovviamente non interessa gli amici del Forum. Per quel che riguarda quanto detto a proposito delle foto ho semplicemente approfittato dell'occasione per far presente a chi (ovviamente non tu) recentemente ha inserito immagini prese dalla rete - del tutto ingenuamente - che ciò può costituire reato, oltre a mettere in difficoltà i gestori di questo sito, nulla più.
Saluti
Pietro Puccio
PS: nell'eventualità che il 25 p.v. tu vada alla Landriana, posso portarti un frammento di H. gardnerianum e, se interessa, anche di coronarium, se gli amici che recentemente hanno fatto man bassa me ne hanno lasciato un pò.
 

Traudi

Guru Giardinauta
sarei strafelice dei frammenti, ma andare alla Landriana mi rimane un pò lontano, forse partissi già da qua in compagnia sarebbe diverso. Quasi sicuramente andrò all'Orticola dove mi incontrerò con Pat e Alex e chiunque altro ci sarà, almeno lì in giornata vado e torno. Alla prima occasione acquisterò l'h.g. e lo metterò a far compagnia alla plumeria! Ma da queste parti non c'è mai niente che al tuo gruppo di giovanotti ( mi pare tu abbia scritto così) interessi? Ciao
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Dopo aver tenuto l'hedychium a passare l'inverno qui a Roma, mi sono decisa a piantarlo a Todi prima della gelata della settimana scorsa. Conclusione due bei getti nuovi sono bruciati. Se ne metterà altri vuol dire che sopravvive a -5. Vi farò sapere.
 
E

espi

Guest
Caro Pietro,
sono nuova nuova e non ho ben capito se sei permaloso come quei tre o quattro siculi che mi circondano in ufficio (bonariamente, s'intende)....ma se quelle sono le tue piante... e quello il tuo giardino...... che ne dici di una PASTA CON LE SARDE E UN MIGLIAIO DI CANNOLI SICILIANI che veniamo tutti ad ammirarlo ????

Slurp!....Paola
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Cara Paola,
non so se sono permaloso io e/o i tre/quattro siculi che ti circondano, comunque la pasta con le sarde non mi piace, quindi non ti disturbare a portarla, i cannoli sì, ma un migliaio potrebbero farmi male, bastano due
.
Per quel che riguarda il "tutti veniamo...." se lo scopo recondito è impaurirmi, ti dico subito che ho già ricevuto in passato gradite, affollate visite di tuoi concittadini (70 soci del Garden Club di Roma, invece dei 30 preventivati). Non so se la visita è stata loro altrettanto gradita, ma ho la coscienza tranquilla avendo fatto e detto di tutto per dissuadere gli organizzatori.
Saluti
Pietro Puccio
PS: i cannoli devono essere tassativamente acquistati in sede locale (Palermo), in alternativa anche la cassata siciliana va bene
di2.gif
.
 
E

espi

Guest
Li preparo io (magari qualcuno di meno) se mi mandi la ricetta !!!!
...magari anche di quella diavolo di granita al limone da mettere nei cornetti, che tutte quelle che ho provato a Roma non hanno neanche la puzza della vostra !!!

NB : cavolo, ma io pensavo di dire una str... clamorosa, invece tu organizzi i tour nel tuo giardino !!!!COMPLIMENTISSIMI !!!

Saluti. Paola
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
No, io non otrganizzo nessun tour, sono gli altri che lo fanno a mia insaputa (fino alla vigilia), qualcuno anche di notte, con qualche piccola, necessaria effrazione...
pp
 
Alto