• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hedera helix goldheart

majsan

Giardinauta
rifacendomi a questo 3d, volevo dirvi che ho cmq comprato ieri una pianta di questa ederina che mi piace molto con le sue foglie piccoline e colorate..:love:

e vorrei chiedervi qualche consiglio..
so che queste pianticelle nn hanno pretese e crescono veloci e robuste,ma..x l'irrigazione come procedo?
il vaso che vedete è di 14cm, c'è scritto, lo devo cambiare, e semmai devo sempre metterla in un vaso così alto o può essere un vaso banalissimo tondo?
e x il terriccio cos'è meglio?

:D i miei soliti grazieeeee!
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao majsan,
devi rinvasarla quando le radici spuntano dai fori di drenaggio. Puoi usare il vaso che ti piace di più. Per il terriccio puoi usare anche terriccio universale misto a sabbia in proporzione 3/1. Devi irrigare moderatamente e, nel periodo di riposo, devi dare ancora meno acqua.
 

majsan

Giardinauta
Ciao majsan,
devi rinvasarla quando le radici spuntano dai fori di drenaggio. Puoi usare il vaso che ti piace di più. Per il terriccio puoi usare anche terriccio universale misto a sabbia in proporzione 3/1. Devi irrigare moderatamente e, nel periodo di riposo, devi dare ancora meno acqua.

grazie mille!
Noto che forse è semplice da tenere ma nn la hanno in molti..:fifone2:
allora 3 t.universale e 1 di sabbia, mescolati insieme no?
x il vaso qualsiasi va bene allora, ok..no xchè appunto quello in cui è ora è cosìalto e stretto :azz:
annaffio quando sento che è secca? basta che lo sai poco + sotto della superficie?senza xò farle patire gg e gg di sete,no?-->sono un pò stretta con l'acqua x paura di rovinare tutto veramente...:ros:
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
grazie mille!
Noto che forse è semplice da tenere ma nn la hanno in molti..:fifone2:
allora 3 t.universale e 1 di sabbia, mescolati insieme no?
Giusto.
x il vaso qualsiasi va bene allora, ok..no xchè appunto quello in cui è ora è cosìalto e stretto :azz:
Però posso darti un consiglio. L'edera è molto decorativa in un cestino appeso o in un contenitore carino. Dipende dai tuoi gusti.
annaffio quando sento che è secca? basta che lo sai poco + sotto della superficie?senza xò farle patire gg e gg di sete,no?-->sono un pò stretta con l'acqua x paura di rovinare tutto veramente...:ros:
Si. Ti spiego meglio come fare. Nel periodo vegetativo devi lasciare che la superficie del terriccio asciughi tra un'irrigazione e quella successiva. Puoi verificare l'umidità saggiando con il dito. Nel periodo di riposo lascia che asciughi la metà superiore del terriccio tra un'irrigazione e l'altra. Puoi vedere a che livello è il terriccio umido aiutandoti con uno stecchino lungo di legno.
 

majsan

Giardinauta
Però posso darti un consiglio. L'edera è molto decorativa in un cestino appeso o in un contenitore carino. Dipende dai tuoi gusti.

veramente la userei come rampicante..x coprire bene bene un muro bianco pobverissimo del terrazzo..che è così triste:rolleyes: l'importante era sapere se necessitava di vasi alti o normali come ogni pianta in crescita

Si. Ti spiego meglio come fare. Nel periodo vegetativo devi lasciare che la superficie del terriccio asciughi tra un'irrigazione e quella successiva. Puoi verificare l'umidità saggiando con il dito.
ok allora in estate principalmente(cmq al suo risveglio con le prime temperat primaverili)la irrigo quando sento che la superficie è asciutta (come faccio con i gelsomini poi..), mentre in inverno aspetto che la parte secca sia bella profonda-->metà vaso.
Non dovrebbe essere difficile!:D
grazie mille!!!
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
veramente la userei come rampicante..x coprire bene bene un muro bianco pobverissimo del terrazzo..che è così triste:rolleyes:
Ah ecco. Pensavo volessi usarla come ricadente. Allora è meglio mettere già un vaso grandicello, almeno 30 cm di diametro e trenta di profondità, meglio ancora se rettangolare.
 

majsan

Giardinauta
Ah ecco. Pensavo volessi usarla come ricadente. Allora è meglio mettere già un vaso grandicello, almeno 30 cm di diametro e trenta di profondità, meglio ancora se rettangolare.
allora nn aspetto che escano le radici,della serie appena trovo un vaso 30x30 la travaso..con terriccio che mi hai consigliato tu..
nn occore l'argilla espansa sul fondo no?--> già metto 1/3 di sabbia..:eek:k07:
 

majsan

Giardinauta
scusa un piccolo suggerimento:
qui ho un vaso di diametro 30cm e altezza 25-26cm,va bene lo stesso? (tondo)
vedi, al momento se tu noti dalla foto, sta in quel vaso molto alto e stretto,sarà alto almeno 20-25cm e base superiore di..boh scarsi 14cm credo..

unica cosa in +:non è troppo grande il vaso x trapiantarla visto che non è ancora "grande"?

..scusa le domande stupide ma ho rovinato 3 piante con i travasi e vorrei essere sicura...:ros:
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
...ho rovinato 3 piante con i travasi e vorrei essere sicura...:ros:
Ciao majsan...io solitamente le piante molto rustiche come questa le travaso, facendo attenzione, quasi in qualsiasi momento dell'anno. Però tieni conto che il periodo migliore è durante la ripresa vegetativa, quindi a marzo. La fine di agosto è un altro momento che io personalmente reputo valido per questa operazione perchè le piante conoscono un certo "risveglio vegetativo" che le aiuta ad estendere l'apparato radicale al nuovo terriccio prima del riposo invernale. Ti dico questo in modo che tu possa scegliere meglio il periodo di travaso che ritieni più opportuno.
Per quanto riguarda l'argilla espansa, io la metto sempre perchè mi aiuta nel regolare l'umidità del terriccio.
Riguardo le dimensioni del vaso, quello che hai trovato va bene. Non so le dimensioni del muro che devi ricoprire, ma dato che la pianta dovrà raggiungere dimensioni relativamente grandi è meglio usare un contenitore proporzionato. Anche perchè travasare ogni anno il rampicante una volta che questo si è ancorato al muro (o al supporto) diventa piuttosto difficile.
 

Anitka

Apprendista Florello
veramente la userei come rampicante..x coprire bene bene un muro bianco pobverissimo del terrazzo..che è così triste:rolleyes:

Ciao
ricorda cmq che l'edera emette lungo i fusti delle radichette che le servono per restare attaccata (arrampicarsi, appunto).
Il lato negativo è quando decidi di toglierla o di sfoltirla, perchè le delicate radichette (simili ai tentacoli di una piovra!) rovinano l'intonaco.

Quel tipo di edere ce l'ho anche io, l'aveva piantata mia nonna lungo la rete che separa il ns minuscolo giardinetto da quello del confinante.
Bella, ma abbastanza indomabile :flower:

Ciao
Anitka
 

majsan

Giardinauta
Grazie mille Gionny!!
era quello che volevo sentirmi dire:D
procedo con il rinvaso questo week end!!:eek:k07:

Ciao
ricorda cmq che l'edera emette lungo i fusti delle radichette che le servono per restare attaccata (arrampicarsi, appunto).
Il lato negativo è quando decidi di toglierla o di sfoltirla, perchè le delicate radichette (simili ai tentacoli di una piovra!) rovinano l'intonaco.
le radichette che dici le ho viste...:rolleyes:
ma che vorresti dirmi?che nn l'avresti presa come rampicante..?:ros:
eh ma nn avevo molte alternative sinceramente..e mi piace tanto come coori e grandezza di fogliette..:eek:k07:
dici che mi può rovinare il muro del balcone?? (sono pure in affitto..:azz: )
 

Anitka

Apprendista Florello
le radichette che dici le ho viste...:rolleyes:
ma che vorresti dirmi?che nn l'avresti presa come rampicante..?:ros:
eh ma nn avevo molte alternative sinceramente..e mi piace tanto come coori e grandezza di fogliette..:eek:k07:
dici che mi può rovinare il muro del balcone?? (sono pure in affitto..:azz: )

L'intonaco si, te lo rovina un po'. Ed è dura da contenere...
Buon lavoro!

Ciao
anitka
 

sailla

Aspirante Giardinauta
:confuso: Posso fare una domanda? L'ho appena comprata e vorrei tenerla in casa. posso????
Grazie per la risposta:)
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
L'intonaco si, te lo rovina un po'.
E' più bello il muro spoglio o ricoperto di tante foglioline verdi e giallo dorato?
Del resto questa è una scelta simile a quella di qualsiasi altro tipo di rivestimento: quando non piace più e lo si vuole sostituire, il muro si rovina comunque.
Ed è dura da contenere...
E' vero. Ma solo se messa in piena terra e trascurata per anni. L'edera in questione è confinata in un vaso.


:confuso: Posso fare una domanda? L'ho appena comprata e vorrei tenerla in casa. posso????
Grazie per la risposta:)
Certo, a patto che riceva luce viva per tutto il giorno, se no i rami diventano troppo lunghi, deboli e con foglie rade. Le varietà a foglie variegate poi, devono ricevere due o tre ore di luce di sole al giorno, altrimenti i colori diventano più tenui.
 

majsan

Giardinauta
Le varietà a foglie variegate poi, devono ricevere due o tre ore di luce di sole al giorno, altrimenti i colori diventano più tenui.

:azz: :azz: :cry: :cry:
oddio Gionny..se leggi bene io ho questo esatto prblema nel terrazzo..d'inverno,essendo esposto a nord,dubito riceverà ore di sole..
eh ma ormai l'ho presa..che fare?spero che l'ombra luminosa di cui gode faccia il suo lavoro..e lasci un pò di giallo sulle fogliette...:astonishe

P.S. leggevo che potrei sostuire l'argilla espansa con del ghiaino come drenante nel fondo del vaso..andrebbe bene?e semmai quanti cm?tipo 3 dita?(sia se dovesse trattarsi di argilla che di ghiaia?)-->tipo 1/4 dell'altezza del vaso? tanto x poter poi applicare un criterio generale ai vasi + piccoli dico...

e.. x la sabbia, io ho sabbia di spiaggia..va bene?

scusateee quante domande stupide...:astonishe
 
Ultima modifica:

Gionny08

Aspirante Giardinauta
:azz: :azz: :cry: :cry:
oddio Gionny..se leggi bene io ho questo esatto prblema nel terrazzo..d'inverno,essendo esposto a nord,dubito riceverà ore di sole..
eh ma ormai l'ho presa..che fare?spero che l'ombra luminosa di cui gode faccia il suo lavoro..e lasci un pò di giallo sulle fogliette...:astonishe
Oh...non sapevo fosse esposto a nord. Cmq, per la pianta non ci sono problemi perchè l'edera può vivere anche in mezz'ombra. Semplicemente sarà attenuato il contrasto dei colori delle foglie, ma la variegatura resta.

P.S. leggevo che potrei sostuire l'argilla espansa con del ghiaino come drenante nel fondo del vaso..andrebbe bene?e semmai quanti cm?tipo 3 dita?(sia se dovesse trattarsi di argilla che di ghiaia?)-->tipo 1/4 dell'altezza del vaso? tanto x poter poi applicare un criterio generale ai vasi + piccoli dico...
Si va bene ugualmente. Basta la quantità necessaria per coprire il fondo del vaso. Questo materiale serve solo per distanziare la terra dai fori di drenaggio del vaso, altrimenti il terriccio li chiuderebbe e il deflusso dell'acqua in eccesso sarebbe lento.

e.. x la sabbia, io ho sabbia di spiaggia..va bene?
Assolutamente no! E' troppo salina. Meglio sabbia di cava o di fiume o quella utilizzata in edilizia, oppure perlite. Nei garden centre più forniti si trova.
 

majsan

Giardinauta
Assolutamente no! E' troppo salina. Meglio sabbia di cava o di fiume o quella utilizzata in edilizia, oppure perlite. Nei garden centre più forniti si trova.
mannaggia ho solo questa...:cry:
ma è indispensabile la sabbia?
mhm..sennò ho dell'akadama che nn mi serve + ma..forse nn la sprecherei nell'edera..
qui da me nn si trova un cavolo!
ho del terriccio universale del Vigor Plant che si chiama Radicom..manco questo vero?:astonishe
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo.
Beh...se proprio non riesci a trovare altro puoi usare l'akadama, che è un buon drenante, però ha una durata limitata, perchè si disgrega nel tempo e dev'essere periodicamente ripristinata. Quindi, se trovi la sabbia è meglio.
Quel terriccio va benissimo, perchè no?
 

majsan

Giardinauta
perchè me lo hanno spacciato x terreno adatto alle talee e alla radicazione..anche se lo ho provato su una talea solo stasera quindi nn saprei proprio valutare..

domani provo ad andare al lago..magari lì trovo della ghiaia/sabbia + grossetta così posso travasare l'edera domenica
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Aggiungi anche un pò di terra di campo all'universale ed alla sabbia, ti servira ha rendere il terreno più umido a lungo, cosa molto gradita dall'edera.
Se la vuoi far arrampicare sulla parete preparati ha sopportare danni all'intonaco è presocche inevitabile. Io amo queste piante e non mi impotrta se scrostano un pò di intonaco. Di fondamentale importanza è contenerla , anche in vaso hanno una notevole vigoria.:embarrass
 

Similar threads

Alto