• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hechtia & Dyckia

cmr

Maestro Giardinauta
I problemi con queste piante cominciano subito: in quale sezione del forum si possono inserire? Sono xerofite e condividono l'habitat delle cactacee ma non sono succulente, sono acidofile ma anche no, per farla breve: non c'è una categoria in cui inserirle; la scorsa volta le ho messe in tropicali e appartamento ma non sono ne una ne l'altra e ora provo in acidofile. La domanda resta, però, sempre la stessa fosse che, trascorso del tempo, qualche altro fulminato come il sottoscritto avesse deciso di provare a coltivarle: c'è qualcuno che le coltiva/colleziona? Fatevi avanti, non siete soli!!!

dyckia.jpg

hechtia.jpg
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Bellissime piante. Mai viste in vita mia .hanno qualche somiglianza con le aloe ma con colori spettacolari. Complimenti.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Sono piante bellissime (ma sono io che trovo stupendo tutto ciò che è simile a un'aloe :LOL: ) e sconosciute, da tempo mi prometto di comprarle ma non le ho mai viste nei garden e online non ho mai trovato l'offerta giusta
Ho avuto una Hechtia (credo, era simile alla prima foto) qualche tempo fa ma è morta causa gelo, non pensavo fosse "frost free" visto il suo non-essere succulenta
Qualche consiglio di coltivazione? Vale la pena iniziarne la coltivazione via seme o come le succulente servono anni?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
no. non le ho. non le ho mai nemmeno notate... lo avessi fatto, nel caso avessero un prezzo umano, una sarebbe tornata a casa con me...

ma stanno fuori qui da me? visto che dici no ad inserirle come piante da appartamento... :)
 

cmr

Maestro Giardinauta
Sono piante affettuose: sul margine delle foglie (che, a differenza delle aloe o delle agavi, sono molto dure e rigide) hanno delle spinette che si agganciano ovunque preferendo la pelle e che pungono e tagliano contemporaneamente. Se il sangue, quello delle vostre dita mentre le maneggiate, non vi impressiona sono consigliatissime!
A parte questo 'insignificante' particolare le trovo molto affascinanti.
Come nota @Simo98 non si trovano facilmente; le ho prese quasi tutte su Ebay o in qualche fiera: le ultime due alla recente 'Umbria e cactus'; in giro per vivai nemmeno le conoscono. I semi germogliano facilmente, le piantine sono abbastanza delicate per i primi tempi e un po lente, ma credo sia dovuto al fatto che non ho una serretta in cui farle crescere e svernare; le piantine già adulte, per intenderci quelle con 4/5 foglioline che sono quelle che si trovano online, crescono abbastanza velocemente. Le coltivo esattamente come i cactus (tranne dare un po di acqua in estate) e il gelo tremendo di qualche anno fa non provocò molti danni (che comunque ci furono) o vittime.
Vi ripropongo le due righe che gli dedicai:
 

Simo98

Giardinauta Senior
Grazie per l'articolo, molto interessante
Ne acquisterò sicuramente un paio la prossima primavera, peccato siano così poco conosciute e ci sia poco materiale
 

Simo98

Giardinauta Senior
Guarda su giromagi
Non me hanno, tutte "out of stock". Non so se sia la stagione, ma non hanno nessuna pianta che cerco
:LOL:


Ci sono su Ebay ma sono piuttosto care, potrei seminare ma sono piuttosto inesperto, mi resta vedere se c'è qualche gruppo scambio su FB
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Io vorrei qualcosa di più classico .agave victoriae regina .forse ho poca fantasia, ma è una bella pianta . Tempo fa ne ho vista una da un fioraio era circa 40 cm e voleva solo 30 euro . Evidentemente non conosceva il vero valore .sono pentito di non averla presa ho desistito xke aveva qualche foglia rovinata.
 

Simo98

Giardinauta Senior
@cmr per colpa tua ho appena infranto la mia auto-promessa di non comprare più piante fino al 2022 :LOL:
Commento su questa? Il rivenditore non conosceva la specie
 

Allegati

  • 3909BBAB-3C9F-4F24-9B0A-8140126624E0.jpeg
    3909BBAB-3C9F-4F24-9B0A-8140126624E0.jpeg
    111,4 KB · Visite: 10
Alto