• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hebe

Allopacs

Master Florello
Guardate stà seccando un po' alla volta..e pensare che era una bella pianta con un portamento cespuglioso arrotondato(naturalmente)Non so' cosa possa avere...pensate che sia spacciata? Cosa devo fare?Tagliarla?Grazie per le vostre risposte.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo capita spesso alle hebe, pulisci accuratamente la chioma eliminando tutto il secco, se hai un funghicida tipo fosetil-al daglielo.
Di solito non muore completamente ma rimane deturpata.

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Come e quando si potano le hebe?

Ne ho una variegata da un anno, cresciuta molto dopo un rinvaso "violento" (era strapiena di feltro!), è in una grossa ciotola (ca 50cm di diametro), al sole per 5-7 ore in estate, niente fiori

Grazie
Anitka

elle61

Guru Giardinauta
In genere le Hebe si potano dopo la fioritura.
Io le mie le abbasso ai primi freddi, tagliando subito sopra un germoglio e, se è il caso, una seconda spuntatina a marzo.

(voglio mantenerle basse e poco lignificate, il mio clima mi consente di trattarle così e fino ad ora buoni risultati)

elle

Anitka

Apprendista Florello
Grazie elle.

A ottobre provvederò di corsa, anche se non ha fiotiro.
Le abbassi di quanto?

ciao
Anitka

elle61

Guru Giardinauta
Io le abbasso parecchio,ma con le forbici in mano son pericolosa...lo so

Il fatto è che,lo scorso anno,ne ho perse alcune a causa di un non ben identificato fungo...
Per salvare le altre le ho potate bassissime (15 cm circa) e queste son ripartite benissimo a primavera.
Adesso ho dei cespuglietti altri intorno a 35cm e larghi 45-50, esattamente quello che volevo.

elle

elle61

Guru Giardinauta
Ti hjo detto che il mio clima lo consente, raramente gela qui.
Inoltre lo scorso anno ero obbligata, dovevo togliere la parte malata...

elle

Anitka

Apprendista Florello
Scusa Elle, se la mia domanda ti ha urtata.
La frase "il mio clima lo consente" l'avevo intesa riferita a "voglio mantenerle basse e poco lignificate", non all'epoca della potatura

Cmq da me qualche sporadica gelatina in inverno la fa, quindi poterò in primavera, come consigliato da Brandegeei

Ciao
Anitka

elle61

Guru Giardinauta
Nessun problema, niente mi ha urtata.

Mi limitavo a sottolineare che, nonostante l'epoca migliore per la potatura sia dopo la fioritura, PERSONALMENTE le poto in altro momento.

Essendo stata costretta a farlo quando avevo le piante malate, ed avendo avuto buoni risultati (complice un clima abbastanza mite), continuo ad attenermi a questo sistema.

Se da te gela fai benissimo a potarle a primavera.

:eek:k07:elle

Milla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Anche io ho una Hebe presa da poco. Più precisamente una Hebe odora. Volevo chiedervi consigli su come trattarla. Ho guardato su internet e c'è scritto di tenerla in mezz'ombra e innaffiarla abbondantemente. Ps: io metto l'acqua nel sottovaso finchè non la assorbe tutta, va bene?

Allopacs

Master Florello
La Hebe Odora puoi lasciarla anche in pieno sole o a mezz'ombra..Si é meglio sempre mattere l'acqua nel sottovaso,se dopo 30minuti ce n'é ancora togli l'acqua che rimane nel sottovaso.:Saluto:

Milla

Aspirante Giardinauta
Ciao Allopacs. Avevo lasciato la mia Hebe a mia mamma per quattro giorni. L'aveva messa su un tavolo a due metri di distanza da una porta che è sempre aperta e dove batte il sole. Però ha fatto ristagnare l'acqua ed ora sono tornata a casa e l'ho trovata così! Sai dirmi cos'è successo e se possa salvarla? Grazie mille.

Allopacs

Master Florello
Ciao Milla non potevo risponderti perché lavoravo ..Le hebe manifestano maggiore sensibilità alle temperature, molto elevate o molto basse, ed alle malattie dell'apparato radicale.Credo che l'acqua che ristagna non bisogna lasciarla nel sottovaso. Forse si tratta della Phytophtora é un fungo che provoca il essicamento dei rami e foglie.Non so' é proprio questo aspettiamo gli esperti..Si puo' trattare con la poltiglia bordolese ma non so' se in caso preventivo o quando é già malata..:confuso:

Alto