• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

he cosa sono insetti o funghi?

pietro8499

Aspirante Giardinauta
Che cosa sono? insetti o Funghi?
La mia vite del Canada che riveste la mia casa è infestata da questi che mi sembrono insetti Bianchi conla testa marrone chiaro fatti di una sostanza mollicia. (vedi foto)
Questi rilasciano una secrezione oleosa ed appicicosa.
Come si combattono?
I rami attaccati sembrano sofferenti con foglie diradate.
 

Allegati

  • Immagine WhatsApp 2023-04-29 ore 14.18.46.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-04-29 ore 14.18.46.jpg
    71,1 KB · Visite: 11
  • rsz_immagine_whatsapp_2023-04-29_ore_141845.jpg
    rsz_immagine_whatsapp_2023-04-29_ore_141845.jpg
    163,3 KB · Visite: 12

pietro8499

Aspirante Giardinauta
Cocciniglia cotonosa, qual è il grado di infestazione?
limitato ad alcuni rami per ora che cerco di tagliare e buttare. Non è facile accertare il grado di infestazione perche essendo una casa di due piani con tutte le pareti esterni rivestite di vide del Canada, non è accessibile alla vista essendo i rami su cui stanno gli insetti sono nascosti dal fogliame.
Serve un insetticida sistemico? come darlo sulle foglie o alle radici della pianta?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
limitato ad alcuni rami per ora che cerco di tagliare e buttare. Non è facile accertare il grado di infestazione perche essendo una casa di due piani con tutte le pareti esterni rivestite di vide del Canada, non è accessibile alla vista essendo i rami su cui stanno gli insetti sono nascosti dal fogliame.
Serve un insetticida sistemico? come darlo sulle foglie o alle radici della pianta?
Non ce ne sono più in commercio per l'uso che intendi farne tu, e non avrebbe nemmeno senso. Viste le dimensioni della pianta, io al posto tuo o attenderei una risoluzione spontanea durante la stagione, oppure proverei ad acquistare una confezione di Cryptolaemus montrouzieri che è il predatore più utilizzato contro la cocciniglia cotonosa.
 
Alto