• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

haworthia ryderiana e Cephalophyllum spongiosum

nygas

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. E' da qualche giorno che il mio haworthia ryderiana e Cephalophyllum spongiosum stanno prendendo una cattiva strada. non capisco perchè stanno cominciando ad ingiallirsi e rammollirsi. saperte darmi qualche consiglio su come agire? grazie a tutti.

img0943cf.jpg


img0939r.jpg


img0941uv.jpg


img0940j.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

reginaldo

Florello Senior
Forse le hai innaffiato troppo.
Potrebbe anche essere il terreno, che, come mi sembra, sia molto torboso e quindi non lascia traspirare le radici.
Dove tieni le piante?
Ciao
reginaldo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Nygas, per favore, per le prossime volte ricorda di inserire le immagini ridimensionandole a 800x600 px, grazie :)
 

nygas

Aspirante Giardinauta
Sono in casa, prima davanti a delle finestre in vetro\cemento e dietro una stufa a legna, adesso nelle scale ancora davanti alle stesse finestre ma dove la stufa non arriva. il terriccio è un po' vecchio ma è quello per cactacee. ho in programma di rinvasarle nonappena si scaldano le temperature.magari le ho annaffiato un pochino di più proprio perchè la stufa seccava l'ambiente. cmq per il prossimo anno ho in mente di munirmi di una piccola serra fredda da mettere in cortile sperando che i vicini non se la prendano tanto.


Ciao Nygas, per favore, per le prossime volte ricorda di inserire le immagini ridimensionandole a 800x600 px, grazie
Ok mora cercherò di starci attento la prossima volta. grazie
 
Ultima modifica:

Gianca76

Aspirante Giardinauta
Ciao,è un vero peccato per le tue piantine..anche io quest'anno ho avuto diversi problemi con le piante in casa,forse fa troppo caldo dentro.
Fuori ho una piccola serretta dove tengo un Agave,un Aloe,due Opuntie e anche due piccole talee di crassula arborescens e sono tutte belle nonostante l'inverno freddo..(ovviamente sotto un portico riparato!):eek:k07:
 

nygas

Aspirante Giardinauta
io non ho nessun portico, sarebbe riparato a ovest ed est libero e in mezzo a correnti d'aria a nord e sud. questo inverno cmq c'è rimasto fuori un opuntia ed ha resistito bene anche alle gelata, con una serra fredda dovrebbe essere tutto più facile.
 
Alto