• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Haworthia Cooperi molliccia

Davi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho un problema con la mia Haworthia. Comprata a giugno e subito rinvasata. Durante l estate e' cresciuta molto, ma adesso risulta sgonfia e molliccia.

Manca acqua o troppa acqua? Bagnavo una volta la settimana con un cuccchiaio d acqua se il terreno era asciutto. Terreno universale per cactus, a cui ho aggiunto comunque un po piu di lapillo e pomice. Vaso con foro.
Sempre alla luce su un terrazzo all esterno, ma luce diretta solo un'ora al giorno intorno alle 4 e mezza 5.

Qualche consiglio?
 

Allegati

  • Capture.JPG
    Capture.JPG
    38,8 KB · Visite: 22
  • Captureaa.JPG
    Captureaa.JPG
    42,2 KB · Visite: 22

Picantina

Fiorin Florello
Cioè 1 solo cucchiaio d'acqua una volta la settimana?
Credo sia proprio disidratata.
Bagna bene fino a dar uscire acqua dai fori, svuota il sottovaso e bagna di nuovo quanto il terriccio è asciutto. Non si bagna a cadenza.
 

cri1401

Florello Senior
@Davi, poi mi devi spiegare il perché di un cucchiaio: quelle foglie cicciose sono piene d'acqua, secondo te può bastare?
Io le haworthie le bagno, bene, una volta alla settimana con il caldo che ha fatto.
Se non ti vuoi sbagliare per non farle marcire guarda e tocca le foglie: se la consistenza è gommosa e non turgida allora ha sete
 

cmr

Maestro Giardinauta
Bagnavo una volta la settimana con un cuccchiaio d acqua se il terreno era asciutto.
Un cucchiaio di acqua evapora durante il tragitto dal rubinetto al vaso. Se si deve annaffiare che sia una annaffiata!

Potrei consigliarti l'ammollo tutta la notte.
E questa è la ricetta per i ceci: una notte in ammollo e al mattino sono pronti per la pentola; un paio d'ore e sono pronti. Squisiti!
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Un cucchiaio di acqua evapora durante il tragitto dal rubinetto al vaso. Se si deve annaffiare che sia una annaffiata!


E questa è la ricetta per i ceci: una notte in ammollo e al mattino sono pronti per la pentola; un paio d'ore e sono pronti. Squisiti!
E pure devo dirti che con un cactus mostruoso abbandonato da 3 mesi ha funzionato. Adesso sembra un bodybilder !!
Tu mi insegni che è il risultato che conta. Ho inventato una nuova tecnica .
Molto simile a quello che succede in natura
 
Alto