• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hardenbergia ammalata

zaffo69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... Ho un hardenbergia che inizia ad avere le foglie con macchie marroni che si propagano poi a tutta la foglia (vedi foto).
Cosa posso fare ? Io penso che sia un problema di una malattina fungiforme ma non sono sicuro e non saprei come combatterlo...
Grazie
Hardnbergia.jpg
 

zaffo69

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il ink, mi sembra molto interessante.
Però penso che non sia ruggine, perchè non ho mucchietti sotto le foglie ma ho le macchie sopra alla foglia..
Forse sembra più a Elmintosporiosi.. ma come si fa a combatterla ?
 

artemide

Florello Senior
zaffo,
hai aperto 2 3d identici, chiedi a un mod di unirteli per favore altrimenti si crea confusione.
per la cura non saprei...prova a cercare un buon fungicida che combatta anche questo problema...prova a chiedere a un buon vivaista o in un garden center
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in questi casi oltre ad eliminare le foglie più colpite, l'uso di prodotti rameici bloccherà l'avanzata della malattia.
 

zaffo69

Aspirante Giardinauta
Se ho capito bene, dovrei staccare le foglie colpite e usare un prodotto anti ruggine... però a me sembra più Elmintosporiosi
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i prodotti rameici sono funghicidi ad ampio spettro, oltre a colpire i funghi colpiscono anche le forme batteriche.
A mio avviso con un paio di trattamenti, una buona concimata la stagione favorevole allo sviluppo, risolveranno bene la problematica.
 
Alto