• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hantuhrium lo sapevate ?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Quasi un mese fa metto in serra queste bellissime ma in condizioni davvero pietosi perché li lasciai fuori di notte e avevano risentito dal freddo sulle foglie molte macchie scure. . .alcuni li taglio ma molti altri li lasciai aiutati anche loro dai microelementi universali ogni tanto.ebbene non solo sembrano in ripresa con nuove foglie ma alcune foglie colpite sembrano marginarsi e tornar al loro verde naturale,altri ancora ci sono come e' possibile? http://i.imgur.com/HXUPSnC.jpg http://i.imgur.com/FTv3dmd.jpg

Platycodon

Florello
Ciao. anche io ne avevo uno l'anno scorso che era distrutto, dopo averlo messo fuori quest'estate si è ripreso a meraviglia, però ne ho altri 4 che ora sono nelle scale in casa e sono in situazione pietosa, comunque ho raccolto anche dei semi e il prossimo anno sperimento :D

MaryFlowers

Fiorin Florello
Perché non riescono a vivere bene nelle scale? Qui si ,ma ha ora tutta la luce possibile ?( anche se tardi primavera in poi adorano star in semi ombra

Platycodon

Florello
Si hanno luce, quella del nord, appunto perchè non vogliono sole.
Però non so perchè ogni volta che le porto in casa mi si riducono a una schifezza :(
Per il fatto di migliorare in primavera ne ho avuto assolutamente la prova :D. Speriamo bene, vedremo che succede.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Basta solo prenderli da lato giusto e non aver tagliato tutte le foglie con macchie come aveva invece consigliato un dott. Agrario che forse poi sarebbe rigettato con nuove foglie ma considerata ormai spacciata sono contenta e da primavera in poi da esemplari ne potrò fare nuovi vasi magar 7 ???:)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non trovo che l'anthurium sia più difficile da gestire rispetto allo Spathifillum.
Più o meno hanno le stesse esigenze.
Luce, umidità del terreno, clima caldo ma non troppo, vasi piccoli.

Il problema è semmai far stare tutto l'anno le piante in casa.
Se una pianta può, stare all'aperto da aprile ad ottobre, prende un vigore ed una forza tali che, anche l'inverno in casa, non è traumatico.
Se invece sta in casa tutto l'anno allora o trova un ottimo posto (tipo i vani scale dei palazzi dove c'è luce, non ci sono ne' riscaldamenti ne' condizionatori etc.) o deperisce poco alla volta.

Ste

MaryFlowers

Fiorin Florello
Infatti ciò che dici do conferma quasi tutte le piante tropicali se non tutti dalla primavera in poi quando anche le notti sono buone come temperature che vivono in casa ,o scale o serra amano stare fuori .volete mettere una pianta che si nutre all' aria aperta che vede il cielo anche in semi ombra costei con tanti altri vantaggi che solo all' esterno può dar di più che invece messe in vitae all' interno? C'è il mare in mezzo. . . :) e su qua non ci piove ( a parte le piante carnivore li ho fatto fuori con piogge forti avuti e mi hanno fatto ciao ciao subito senza dar segnali di malessere :confused: e anche in questi casi spesso tutte le piante ci avvisano di sintomi di malore che c'è qualcosa che non va )

Ultima modifica:
Alto