• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S anche i miei ciclamini collassano!

marica

Apprendista Florello
eppure ho seguito alla lettera tutto ciò che ho letto in altre discussioni,li ho lasciati fuori,di acqua ne ho dato 1 goccio(ma contato)dal sottovaso e avevano bevuto subito,la notte li ho lasciati fuori a ridosso della muretta del terrazzo,tranne ieri sera che ha ghiacciato(li ho messi tra le controfinestre).
uno di loro già la sera cominciava a piegare foglie e fiori(è l'unico con il vaso in plastica),adesso è completamente afflosciato e anche gli altri cominciano.
dove li ho comperati li tenevano all'aperto.
li ho da 3 giorni,non possono essersi ridotti così,che rabbia!:burningma
 
N

ninfa77

Guest
Mi sembra veramente strano che in così poco tempo si siano afflosciati così......ma non è che forse hai dato troppo poca acqua?Io li annaffio ogni 7/10 gg ma di acqua ne dò abbastanza.....tocca la terra e vedi se è bagnata....altrimenti può essere che dove li hai comprati si fossero gia ammalati
 

authos

Aspirante Giardinauta
Le mie da quando le ho messe fuori stanno molto meglio stanno ricominciando a fare un sacco di foglie nuove. Io le annaffio dal sottovaso e dopo un'ora tolgo l'acqua che è rimasta per evitare il ristagno di acqua, le annaffio ogni 4/5 gg. Da te fa molto freddo? Non sopportano temperature inferiori allo zero.

Sabrina.
 
M

margherita51

Guest
Forse hanno sete perchè per paura di bagnarli troppo li hai bagnati troppo poco, se la superficie è asciutta bagnali e fai ben sgocciolare l'acqua in eccesso, se era sete si riprenderanno nel giro di qualche ora.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Li hai comprati da soli tre giorni, non hai sbagliato niente. Secondo me sono le piante forzate in vista delle feste che non riescono a superare il cambiamento dalla coltivazione in vivaio a una collocazione normale. E' successo anche a me, eppure ho una certa esperienza che mi permette di far rifiorire per alcuni anni le piante. Ma considera che i miei ciclamini "vecchi" hanno adesso i boccioli, e solo una pianta ha aperto i primi tre fiori. Continua a trattarli come fai adesso, togli le foglie e i fiori irrecuperabili (esercitando una leggera torsione il gambo viene via per intero senza lasciare monconi che poi marciscono); forse, un po' alleggerite, le piante potranno riprendersi. Sperare non fa mai male. Ciao, auguri !
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ma considera che i miei ciclamini "vecchi" hanno adesso i boccioli, e solo una pianta ha aperto i primi tre fiori. Continua a trattarli come fai adesso, togli le foglie e i fiori irrecuperabili (esercitando una leggera torsione il gambo viene via per intero senza lasciare monconi che poi marciscono); forse, un po' alleggerite, le piante potranno riprendersi. Sperare non fa mai male. Ciao, auguri !

Mi consolo, almeno in parte.
Anche i miei ciclamini vecchi fin'ora han solo boccioli, e prima che si apra un fiore la vedo lunga, la vedo!!!
 

Silvia

Maestro Giardinauta

marica

Apprendista Florello
ok,grazie,adesso vado a vedere com'è il terriccio,ieri quando ho tastato il terreno mi sembrava umido(i ciclamini li ho tenuti tra le finestre e le controfinestre la notte).adesso vado e poi vediamo
 

marica

Apprendista Florello
ho tastato il terreno,è umido,la pianta più sofferente è quella nel vaso di plastica è totalmante collassata,fiori e foglie guardano inesorabilmente il terreno,e se provassi a rinvasarla su un vaso di terracotta?
 
C

celeste.m

Guest
prova.male non gli fa.gli si asciugano meglio le radici.con la plastica fa ristagno.
io ho ciclamini sia in vaschette di plastica che in coccio.quelli in coccio stanno meglio.

ciao celeste
 

Robe

Guru Giardinauta
Tanti auguri per i tuoi cicla! :rolleyes: :rolleyes:
I miei quando si afflosciano è perchè hanno bisogno di acqua, dopo pochi minuti con un dito d'acqua nel sottovaso tornano belli per molti giorni! :love:
Aspettiamo buone notizie! :food:
 

Commelina

Master Florello
secondo me il vaso di plastica è un killer per i ciclamini. quando li compro in vaso di plastica lo cambio subito. però l'ultimo acquisto, un miniciclamino, era già sofferente e l'avevo preso comunque (1 euro) perchè profumatissimo. ho cambiato il vaso ed ho ripulito il colletto dal terriccio fradicio, l'ho fatto asciugare benissimo, fa parecchio fatica a riprendersi. foglie e fiori centrali sono eretti, ma quelli intorno sono mosci. sto aspettando ancora ma penso che dovrò togliere i fiori e le foglie inclinati per farlo ringalluzzire un po'.
 
G

giusi

Guest
secondo me hai dato poca acqua, era accaduto così anche al mio ciclamino dopo una settimana dall'acquisto; ho messo quindi acqua nel sottovaso e l'ho lasciata per un'ora gettando poi quella rimasta. Nel giro di 4-5 ore è tornato perfetto
 

marica

Apprendista Florello
notizie incoraggianti, anche se i fiori e la maggior parte delle foglie sono afflosciate,da ieri(l'ho rinvasato)le foglie centrali e i futori fiori si sono alzati,quindi speranzosa continuo la mia lotta contro il collasso!
gli altri stanno abb bene,uno è perfetto,uno ha un fiore giù e l'altro ha tutti i fiori giù ma le foglie perfette,ieri ho dato acqua a tutti,mi sono accorta che laterra era umida nella parte alta,ma sotto il vaso era asciutta.
 
Alto