• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Handerbergia

Luca e Flaminia

Aspirante Giardinauta
Scusate, habbiamo una handerbergia tutta in fiore, è il suo periodo o è troppo in anticipo? :martello2
Rifiorirà più in là o magari farà una fioritura continua, chi sa dirmi come "funziona" questa pianta? :hands13:

grazie:D

artemide

Florello Senior
Ciao ragazzi,
questo è quello che ho trovato in merito alla Hardenbergia:

Pianta originaria delle regioni orientali e meridionali dell'Australia
famiglia delle leguminose
sempreverde
fioritura primavera
altezza da 1 a 3 metri
esposizione sole o mezz'ombra
propaggine per seme o talea
coltura facile nei climi caldi. Poco esigente e tollerante dell'asciutto

...certo che se è già in fiore adesso, è un pò in anticipo visto quanto scritto sopra, ma dando un'occhiata al luogo dove vivete, evidentemente da voi il clima è già primaverile (come vi invidio....)

Non so dirvi però fino a quanto proseguirà la fioritura e se ne seguiranno altre... se dovesse capitarmi ancora qualche altra informazione ve la mando subito.

ciao ciao

Luca e Flaminia

Aspirante Giardinauta
ciao Cinzia
e grazie dell'interessamento.
Staremo a vedere ed anche noi ti faremo sapere se rifiorirà o farà una lunga fioritura.
Certo da noi il clima è bello.....
grazie ancora
Luca :hands13:e Flaminia:love_4:

gebbino

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Coltivo questa pianta e posso dirti con sicurezza che questo è esattamente il suo periodo di fioritura!!
pultroppo devo dirti che fiorirà solamente una volta all'anno!!!

La tua pianta è in terra o in vaso??

mettila in terra e non te ne pentirai!!!:Saluto::Saluto:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io l'avrei presa questa pianta, è bellissima, ma non sono riuscito a convincere i miei vicini che hanno optato per un rincospermo.
Il problema è che ce ne stanno già due in quell'esposizione e non ci campano.
Perseverare è diabolico!!! :D

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, secondo voi posso mettere questa bellissima pianta sotto una pensilina esposta ad est, dove riceve il sole solamente dal mattino fino a mezzogiorno?
Grazie!

Alto