• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Halloween

seya

Master Florello
la cometa è stata scoperta eccome...

da meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!

yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeep
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io invece ho un progetto che dall'anno scorso mi frulla per la testa, dopo aver visto un servizio in tv: andare in riva al mare, raccogliere rami e bastoni portati dal mare (quelli con le forme più strane) e colorarli in modo da ottenere statuette con i personaggi del presepe, e creare in giardino un angolino di presepe... che ne dite? E' fattibile?
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Daniela è semplice, basta raccogliere dei rami di nocciolo contorto (coryllus avellana) e docerarlo con nastri colorati e con uova colorate, magari tra i rami appoggiare anche un nido, con la nostra fantasia e con quello che ci regala la natura verrà un alberello pasquale delizioso ed allegro.
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT]

 

RosaeViola

Master Florello
boba74 ha scritto:
Io invece ho un progetto che dall'anno scorso mi frulla per la testa, dopo aver visto un servizio in tv: andare in riva al mare, raccogliere rami e bastoni portati dal mare (quelli con le forme più strane) e colorarli in modo da ottenere statuette con i personaggi del presepe, e creare in giardino un angolino di presepe... che ne dite? E' fattibile?

E' fattibile sì, ed è molto molto molto bello e poetico...
 

RosaeViola

Master Florello
Emanuela ams ha scritto:
Daniela è semplice, basta raccogliere dei rami di nocciolo contorto (coryllus avellana) e docerarlo con nastri colorati e con uova colorate, magari tra i rami appoggiare anche un nido, con la nostra fantasia e con quello che ci regala la natura verrà un alberello pasquale delizioso ed allegro.




Emanuela, il Coryllus avellana 'Contorta' è un albero bellissimo in tutte le stagioni dell'anno e credo che presto gli troverò un posto in questo giardino.
A me piace moltissimo anche averne dei rami nudi damettere dentro casa in inverno o usarlo per le decorazioni natalizie, che faccio in quantità abnorme utilizzando quello che mi regala il giardino. Il problema è che i suoi rami costano una follia e non posso utilizzarlo come vorrei. Per cui, non appena l'avrò, credo che mi riempirò la casa e in giardino avrò una pianta spelacchiatissima! :lol:
 

pampam

Giardinauta Senior
Che bella idea Boba... Secondo me è più che fattibile. Peccato che io sia del tutto incapace di colorare/dipingere perchè piacerebbe anche a me creare un presepe tutto da me... :cry:
Per quanto riguarda invece il ramo di nocciolo, lo addobbo anch'io sia per Natale che per Pasqua. Per Pasqua ho preparato delle uova con le formine di plastica rivestite di carta di riso colorata con qualche pulcino e fiorellino qua e là. Per Natale invece ho appeso dei pacchettini fatti con carta da pacco marrone e nastrini rossi... Quest'anno ho deciso invece di preparare degli angioletti (in pratica ho acquistato delle piccole campanelle dorate che uso come "corpo" dell'angelo, gli confeziono in mini vestitino con del nastro di velluto rosso, testa con le palline profumate di legno, capelli e aureola dorati ed il gioco è fatto... :ciglione: ).
In effetti il ramo di nocciolo lasciato lì spoglio non è che dica un gran che... Poi dopo che un giorno la bambina di 4 anni di una mia amica vedendo il vaso con il ramo mi ha detto: "Stefi ma che brutta quella pianta"... :squint: sto ingeniandomi per ravvivarli un po'...:storto:
 

seya

Master Florello
seyahatrovatoalcuneinfomanonhalettotutto,legggetevoi....eheh
ciauz



COME SI PRONUNCIA HALLOWEEN?
La pronuncia corretta è: hallo-uiin facendo sentire l'acca aspirata davanti.
PERCHE' HALLOWEEN SI FESTEGGIA LA NOTTE DEL 31 OTTOBRE?
PERCHE' I COLORI TIPICI SONO ARANCIO E NERO?


jack1.gif
La parola "Halloween" ha lontana origine anglosassone; si fa risalire alla tradizione della chiesa cattolica e deriva probabilmente da una contrazione della frase "All Hallows Eve" ovvero la notte di ognissanti festeggiata il 31 ottobre, data che nel quinto secolo avanti Cristo nell'Irlanda celtica coincideva con la fine dell'estate: in questa ricorrenza - chiamata Samhain (pronunciata soueen) - i colori tipici erano l'arancio per ricordare la mietitura e quindi la fine dell'estate ed il nero a simboleggiare l'imminente buio dell'inverno.
COME E DOVE E' NATA LA FESTA DI HALLOWEEN?
jack2.gif
Narra la leggenda che gli spiriti erranti di chi è morto durante l'anno tornino indietro la notte del 31 ottobre in cerca di un corpo da possedere per l'anno successivo. I Celti credevano che in questa magica notte tutte le leggi fisiche che regolano lo spazio e il tempo venissero sospese, rendendo possibile la fusione del mondo reale e dell'aldilà.
Ovviamente i vivi non volevano essere posseduti! Perciò i contadini dei villaggi rendevano le loro case fredde ed indesiderabili spegnendo i fuochi nei camini e rendevano i loro corpi orribili mascherandosi da mostri gironzolando tra le case per far scappare di paura tutti gli spiriti che incontravano!
Un'altra spiegazione del perché i Celti spegnessero ogni fuoco non risiede nello scoraggiare la possessione dei loro corpi, ma nel fatto che riaccendessero ogni focolare prendendo la fiamma da un unico gigantesco fuoco druidico che veniva acceso nella notte del 31 ottobre nel mezzo dell'Irlanda a Usinach.
I Romani fecero loro le pratiche celtiche. Ma con l'andare del tempo svanì la paura di essere posseduti dagli spiriti e rimase solo la tradizione di travestirsi.
La festa di Halloween venne portata negli USA intorno al 1840 dagli emigranti irlandesi che fuggivano dalla carestia di patate che aveva colpito la loro patria.
PERCHE' "DOLCETTO O SCHERZETTO"?
jack4.gif
La tradizione di "trick-or-treat" - dolcetto o scherzetto vuole che abbia origine non dai celti ma da una pratica europea del nono secolo d.C. chiamata in inglese "souling" che potremmo traddure in italiano come "elemosinare anima". Il 2 novembre, Ognissanti, i primi Cristiani vagavano di villaggio in villaggio elemosinando per un po' di "pane d'anima" dolce fatto di forma quadrata con l'uva passa (come il nostro "pane ramerino"). Più dolci ricevevano più preghiere promettevano per i parenti defunti dei donatori. A quell'epoca si credeva che i morti rimanessero nel limbo per un certo periodo dopo la morte e che le preghiere anche fatte da estranei potessero rendere più veloce il passaggio in paradiso.
CHI E' JACK-O-LANTERN?
PERCHE' SI SCAVANO LE ZUCCHE?

jack3.gif
La tradizione di Jack-o-lantern deriva probabilmente dal folklore iralndese. Narra la leggenda che un uomo di nome Jack, noto baro e malfattore, ingannò Satana sfidandolo nella notte di Ognissanti a scalare un albero sulla cui corteccia incise una croce intrappolandolo tra i rami. Jack fece un patto col diavolo: se non lo avesse più indotto in tentazione lo avrebbe fatto scendere dall'albero. Alla morte di Jack, continua la leggenda, gli venne impedito di entrare in paradiso a causa della cattiva condotta avuta in vita, ma gli venne negato l'ingresso anche all'inferno perché aveva ingannato il diavolo. Allora Satana gli porse un piccolo tizzone d'inferno per illuminare la via nella tremenda tenebra che lo attorniava. Per far durare più a lungo la fiamma Jack scavò un grosso cavolo rapa e ve la pose all'interno.
Gli irlandesi usavano in origine i cavoli rapa ma quando nel 1840 arrivarono negli USA scoprirono che le rape americane erano piccole, ma anche che le zucche erano più grosse e più facili da scavare dei cavoli rapa. Ecco perché a tutt'oggi Jack-o-lantern è una zucca intagliata al cui interno è posata una lanterna.
 

Darja

Aspirante Giardinauta
....
secondo me sono più italianizzati loro
che non americanizzati noi:smok:
....

poi

piuttosto che talebarci..:crazy:
 

Allopacs

Master Florello
Cari amici non pensavo che ponendo la mia domanda su Halloween potesse far colare tanto inchiostro......Ho letto le vostre risposte,c'é del vero in tutto quello che dite!Se gli uomini si volessero più bene é certo che le cose andrebbero meglio.Ci sono credenti e non credenti ma basta rispettarsi a vicenda,rispettare le idée di ogniuno.Siamo qui su questa terra solo di passaggio e per il poco che dobbiamo vivere é meglio vivere in armonia e intensamente accettandosi cosi come siamo_Ogni paese a la sua cultura e le sue tradizioni...Non volevo criticare Halloween ma solo far notare che é sopratutto una festa commerciale.Buona giornata a tutti!Allopacs
 
Alto