• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Halleborus niger

francy_9

Giardinauta
Ciao a tutti, oggi mi sono comprata una pianta di Halleborus niger!Come mi devo comportare?penso che non sia proprio il caso di travasarla ora ma soprattutto la tengo in casa o fuori?Aiuto....Aspetto vostri consigli anche per la bella stagione...grazie mille!

Il Pallino

Apprendista Florello
Gli ellebori sono piante completamente rustiche, quindi tienila pure fuori (la posizione adatta sarebbe sole in inverno, ombra in estate, per ricreare l'ambiente del bosco di cui sono originari)
Potrai rinvasarla quando avrà smesso di fiorire :)

francy_9

Giardinauta
Grazie mille!ma in estate piena ombra o magari un pò di sole nelle ore meno calde lo possono prendere?così decido già dove posizionarle!

Maria42

Apprendista Florello
Quoto Pallino! Le mie (in vaso) stanno sul balcone a nord in estate, quindi niente sole, e le sposto sul balcone a sud in inverno!

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Assolutamente da tenere fuori al gelo ed alla neve.
Tenendola anche solo in una scala fredda a 15° costanti la cuoceresti in questo periodo..
Io li ho fuori con la brina sui fiori e sono stupendi.

In vaso o in terra non c'è problema, solo se li tieni in vaso occhio alla siccità, bevono tanto!

Quando li pianti se vuoi che passino l'estate alloggiali in mezz'ombra ombra, il nostro sole estivo è letale.

Saluti,
Umberto

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Inverno scorso ho preso 2 vasetti di helleboro niger, li ho subito messi a terra, uno accanto alle aquilegie ed uno vicino a mughetti e hosta.

In questo modo in estate aquilegie e hosta con le loro foglie fanno ombra agli ellebori. In inverno invece aquilegie e hosta spariscono e mi godo la fioritura degli ellebori...

Alto