• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HABANERO

S

SCHEGGIA

Guest
Aiutatemi, ho piantato diversi tipi di peperoncini(tondi, cajenna, nostrani) e sono venuti sù bene con tanti fiori e frutti, ma ho una piantina di habanero(giallo o rosso?) che cresce bene ma non fà fiori, come posso intervenire?? la pianta è bella ma sterile????? :mad: :mad: :mad: :confused:
 
B

bux

Guest
Premetto che non sò minimamente che sia un Calimero "habanero" (che è lotanto parente del Cabballero?) ;)
però posso dirti che lo scorso anno abbiamo piantato una qualità di peperoncini (rossi piccoli e allungati, davvero molto sfiziosi!), che dopo tanti fiori hanno dato il frutto a settembre e ottobre! Quindi forse è solo questione di pazienza.
09.gif

(Per la cronaca quest'anno ne abbiamo preso un altro tipo e già da fine giugno ha dato frutto!)
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Buongiorno bux!
Anche i nostri peperoncini si stanno dando da fare... si cominciano a vedere delle palline che penso a breve diventeranno i fiorellini da cui poi nasceranno i frutti...
Sai che non ho mai visto i fiori dei peperoncini?
26.gif
 
S

SCHEGGIA

Guest
L'habanero non è altro che un tipo di peperoncino messicano lungo circa 5 cm. e dalla forma di una lanterna allungata, ed è il peperoncino più piccante al mondo.
CIAO bux e piccolina scusate ma oggi faccio la notte e non ho potuto rispondere prima.
;)
 
S

SCHEGGIA

Guest
Ragazzi un consiglio: :eek: somministrate alle piantine di peperoncino del buon nitrato di calcio e.......... vedrete che RISULTATO (se non lo avete già fatto) :eek: :eek: :eek: :eek:
P.S.= non troppo.
Ciao e grazie dei solini.
 
B

bux

Guest
Grazie per l'erudizione!
Quante cose si imparano eh?
...e quante cose si vedono: i fiori dei peperoncini!
Incredibile la natura! Io penso che il creatore, abbia fatto tutto per la felicità dell'uomo, e mi sembra che tutti voi come me gioite dei frutti, dei fiori del vostro giardino, cose semplici ma fantastiche!
04.gif
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Ciao bux!
ma sia che proprio stamattina ho pensato la stessa cosa???
Su una foglia di Simone c'era adagiato un limoncino che non ce l'ha fatta... l'ho preso, me lo sono guardato ben bene... ma che cosa stupenda la naturaaaaaaaaaaaaaaaaaa
13.gif
 
S

SCHEGGIA

Guest
:confused: a proposito di limoni, ne ho uno acquistato a Sorrento che mi fà duemila fiori ma i frutti appena nati non crescono e maturano subito.................cosa sarà????? :confused:
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Boh!
Ma che vuol dire che non crescono ma maturano?
Rimangono piccoli ma diventano gialli come se fossero pronti?
Mai sentita...
Non è che sono limoni nani???? ;)

Il mio Simone i primi anni metteva si e no 3 limoni, sacrificando moltissim ilimoncini che non portava a maturazione...
Quest'anno invece sono una decina i limoni grandicelli!
Forse devi dagli un pò di tempo per farlo crescere!
 
S

SCHEGGIA

Guest
Ciao piccolissima scusa il ritardo, i limoni nascono poi quando sono leggermente più piccoli di un'arachide divengono gialli e poi neri secchi. :( Non e' un limone nano, è un limone di Sorrento quattro stagioni ed è alto un mt. e mezzo(ha tre anni)
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Quattro stagioni?
come la pizza!!!!!! :D

Mah, io con la mia piccola esperienza con Simone (4 anni, credo) ti posso dire che anche a me succede, ma solo per i limoni che non riesce a portare a maturazione...
La mia pianta è piccola per far maturare tutti i tantissimi limoni che nascono, quindi una buona parte fanno la fine che mi hai descritto tu, mentre un piccolo numero (quest'anno una decina) diventano grandi.....
Per ora sono grandi come una pallina da pingpong, verdi verdi...... :rolleyes:
 
S

SCHEGGIA

Guest
Il quattro stagioni è un limone che fà i fiori quasi di continuo, anche se ci sono i limoni grandi e quelli piccoli come una pallina da golf ancora verdi. :eek: :eek: :eek:
 
S

SCHEGGIA

Guest
Si ma quale??????????????????????????se continua cosi non ne farà nemmeno per condire un'insalata :mad: :(
 
R

Riccardino

Guest
Ciao Scheggia, non ti preoccupare per gli habanero "sterili" alcune varietà di habanero necessitano di un lungo o lunghissimo periodo vegetativo prima di fiorire. Se quest'anno non dovesse fruttificare non preoccuparti: ripara la pianta in casa per l'inverno: vedrai che produzione l'anno prossimo.
 
S

SCHEGGIA

Guest
Grazie per la "dritta" Riccardino. Comunque vi porto a conoscenza che la mia piantina di habanero ha una dozzina di piccoli bocci due dei quali sono sfioriti da pochi giorni dando vita a splendidi fiorellini bianchi :eek: :eek: :D
 
Alto