• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ha senso ruotare un vaso

Addasfero

Aspirante Giardinauta
, nel corso delle settimane, per far prendere luce in modo simmetrico a tutta la pianta e avere così uno sviluppo uniforme?
Altrimenti la pianta cresce tutta in una sola direzione (cioè verso la luce).

Margherita^

Aspirante Giardinauta
E' una domanda che mi sono posta. Ti metto la mia personalissima opinione, ma mi piacerebbe conoscere quelle di altri, a partire dalla tua.
In passato ho provato per un anno circa a ruotare i vasi, pur senza vedere grandi risultati.
Poi ho riflettuto che le piante non si sono evolute per girare come trottole e ho cominciato ad osservarle.
Ti metto un paio di esempi che ho visto in pratica con le mie.
La Monstera deliciosa è nata per crescere arrampicata ad un albero (grosso...). Si aspetta di trovare buio da una parte e luce dall'altra. Le più belle che ho visto in giro (in vaso) crescevano tutte così, con le foglie voltate tutte dalla stessa parte. Quindi ho smesso di cercare di forzare la mia, anche se questo significa che lei è voltata verso la finestra e io la vedo sempre e solo di spalle...
Anche per il Pothos ho notato che è meglio non girarlo, perchè poi lui ri-orienta tutte le foglie e questo gli causa un forte dispendio di energie che io (e credo anche lui) preferisco usi per crescere.
Lo Spathyphillum cresce da quattro anni sempre voltato nello stesso verso, in effetti non è perfettamente rotondo ma fa comunque foglie in ogni direzione.
Tu come la pensi?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' una domanda che mi sono posta. Ti metto la mia personalissima opinione, ma mi piacerebbe conoscere quelle di altri, a partire dalla tua.
In passato ho provato per un anno circa a ruotare i vasi, pur senza vedere grandi risultati.
Poi ho riflettuto che le piante non si sono evolute per girare come trottole e ho cominciato ad osservarle.
Ti metto un paio di esempi che ho visto in pratica con le mie.
La Monstera deliciosa è nata per crescere arrampicata ad un albero (grosso...). Si aspetta di trovare buio da una parte e luce dall'altra. Le più belle che ho visto in giro (in vaso) crescevano tutte così, con le foglie voltate tutte dalla stessa parte. Quindi ho smesso di cercare di forzare la mia, anche se questo significa che lei è voltata verso la finestra e io la vedo sempre e solo di spalle...
Anche per il Pothos ho notato che è meglio non girarlo, perchè poi lui ri-orienta tutte le foglie e questo gli causa un forte dispendio di energie che io (e credo anche lui) preferisco usi per crescere.
Lo Spathyphillum cresce da quattro anni sempre voltato nello stesso verso, in effetti non è perfettamente rotondo ma fa comunque foglie in ogni direzione.
Tu come la pensi?
La tua osservazione è corretta.
Con alcune piante, quando sono troppo protese verso la luce, le ruoto di 180 gradi tipo una volta al mese. I rampicanti è corretto non ruotarli.

cmr

Maestro Giardinauta
Poi ho riflettuto che le piante non si sono evolute per girare come trottole
Questa è l'osservazione corretta. Premesso la diversa composizione delle pagine delle foglie dove quella superiore è maggiormente coinvolta nelle funzioni clorofilliane ma ad esempio in un bosco ma chi si mette a girare gli alberi? E vi tralascio lo studio su certe copiapoe in Cile che hanno tutte un certo orientamento (hanno provato a cercare personale per ruotarle di 180 gradi una volta al mese ma non si è presentato nessuno!). Le piante sanno quello che fanno.
0918-Fig1Habitat.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Questa è l'osservazione corretta. Premesso la diversa composizione delle pagine delle foglie dove quella superiore è maggiormente coinvolta nelle funzioni clorofilliane ma ad esempio in un bosco ma chi si mette a girare gli alberi? E vi tralascio lo studio su certe copiapoe in Cile che hanno tutte un certo orientamento (hanno provato a cercare personale per ruotarle di 180 gradi una volta al mese ma non si è presentato nessuno!). Le piante sanno quello che fanno.
Vedi l'allegato 815224
io valuterei da che parte tira il vento in questo caso

• Like
Reactions: Amy

Amy

Apprendista Florello
Vero, non si sono nemmeno evolute per crescere in vaso o per ricevere luce in un'unica direzione (finestra). Il sole 'gira intorno' e la direzione da cui ricevono la luce si modifica ora per ora e ogni giorno. Dovremmo mettere le nostre piante su un piatto girevole per farle stare bene.

Quest'estate un ficus robusta di oltre due metri cresciuto in vaso sul mio balcone (e girato ogni 'quando mi ricordo') ha iniziato a far scottare le foglie. L'ho portato in giardino, all'ombra di un fico (sopra), di un muro di edera e di un portico (alle sue spalle).
Un vicino di casa lo ha legato perché cadeva spesso per il vento. E' stato benissimo, ha buttato talmente tante foglie nuove SOLO DALLA PARTE VERSO LA LUCE che il tronco si è piegato senza riuscire a sostenere il peso dei rami che si sono allungati moltissimo nel giro di 2 mesi e mezzo.
Me ne sono resa conto solo al momento di ritirarlo in casa.
Ora si trova nella doccia che non usiamo, con tronco e rami legati al ferro che sostiene la tenda per la doccia.
Non potrà stare lì tutto l'inverno. Devo costruire una struttura in legno che sostenga il tronco e tutto il peso dei rami. Lo posizionerò con la parte meno sviluppata rivolta verso la finestra.
A primavera dovrò potarlo (e non voglio) oppure posso legarlo sotto al fico ma girato dall'altra parte.

Le mie piante le giro di un angolo piccolo (meno di 90°) possibilmente ogni 3-4 giorni o 'quando mi ricordo'.
L'unica che ho imparato a lasciare stare è la zamioculcas gigante. Le si formano delle micro cicatrici sul tronco se la giro.

Ultima modifica:

Margherita^

Aspirante Giardinauta
non si sono nemmeno evolute per crescere in vaso o per ricevere luce in un'unica direzione (finestra). Il sole gira intorno e la direzione da cui ricevono la luce si modifica ora per ora e ogni giorno.
Sono d'accordo, questo è innegabile.
Penso però che per curare le piante, fermo restando i punti basilari, ognuno poi trova un suo metodo.
Dopo aver provato per un anno a girare i vasi ho cambiato sistema.
Ora ricevono tutti luce da tre lati, destra e sinistra con grow light e al centro finestra + grow light.
Sono molto lontana dall'efficienza di una serra ben organizzata ma nel complesso funziona decentemente e, a parità delle altre condizioni, ho visto qualche miglioramento.

Poi tutti cerchiamo di utilizzare al meglio quello che abbiamo.
Io ad esempio avrei un pezzetto di giardino ma d'estate è rovente, secca anche la gramigna, non posso portarci le piante che ho in casa. Per anni ho tentato inutilmente di farci sopravvivere gerani, petunie e simili.
Però leggendo nel forum sto pian piano imparando a capire ed apprezzare le piante grasse, che non mi erano mai piaciute, e da un paio di anni ci ho trasferito Aloe, Haworthie e qualche altra di cui non conosco il nome. Tutte piantine comprate per inesperienza che mi morivano lentamente in casa e che lì prosperano felici.

Faccio la voglia da anni al Ficus robusta ma non ho lo spazio e le condizioni per tenerlo, che invidia che mi fa il tuo....

Amy

Apprendista Florello
Ciao Margherita,
hai trovato la soluzione più adatta alla 'luce da un lato'. Ho visto alcune foto delle tue piante e sono veramente da invidia.
Ho provato anche le grow light ma non mi fido a lasciarle accese quando non sono in casa e dopo un paio di anni mi sono arresa. Ora le ha prese tutte mio figlio, dice che danno un'atmosfera particolare alla luce della sua camera (e non ci sono piante in camera sua).
Le mie piante piccole sono vicino alle finestre dei bagni perché non ci sono termosifoni in loro vicinanza. Le più grandi devono trovare ospitalità altrove. Lo scorso anno erano in parrocchia davanti ad una grande vetrata, quest'anno approfittano di una situazione provvisoria, poi chiederò di nuovo ospitalità alla parrocchia. Non posso tenere le grow ligth.
Le grasse sono sui balconi anche in inverno; ho notato che vivono meglio se non le copro con il TNT e solo le più piccoline sono in serra fredda (sempre sul balcone).
Ho 5 ficus robusta ma uno solo ha superato i due metri. Gli altri sono sotto al metro e 3 di loro non hanno rami laterali. Non occupano molto spazio. Prima o poi mi piacerebbe tentare di lasciarli sul balcone in inverno ma non mi è ancora venuta la voglia di rischiare.
Le yucche le lascio fuori.

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ho 5 ficus robusta ma uno solo ha superato i due metri. Gli altri sono sotto al metro e 3 di loro non hanno rami laterali. Non occupano molto spazio. Prima o poi mi piacerebbe tentare di lasciarli sul balcone in inverno ma non mi è ancora venuta la voglia di rischiare.
Vorrei chiedere/chiederti un parere in merito, ma non c'entra molto con questa discussione, ne apro una specifica.

Alto