• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica sta morendo!

Alessandro3777

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho una ficus elastica comprata a Settembre, formata da due steli.
Uno dei due steli credo stia morendo in quanto sono cadute quasi tutte le foglie della parte inferiore e le foglie della parte superiore sono rivolte verso il basso, sono calanti.
L altra stelo ha perso solo qualche foglia nella parte inferiore, ma tutte le foglie sono rivolte verso l alto e sembrano in buono stato.
La pianta si trova vicino ad un ampia finestra che prende luce attraverso una tenda. Innaffio solamente quando il terriccio è secco, in inverno circa una volta ogni 10/15 giorni ed in alcuni periodi, ogni due settimane, ho innaffiato anche con concime per piante verdi.
Ogni tanto pulisco le foglie e le vaporizzo.
Quando l ho comprata (da Ikea) non ho fatto il travaso perché ho letto che conviene farlo in primavera, pertanto si trova ancora nel terriccio e vaso originale.
La pianta l ho dovuta spostare nel periodo di Natale per mettere l albero e lo portata in un pozzoluce dove non manca la luce ma la temperatura è più bassa, può essere stato questo?
Cosa posso fare per salvare la pianta? Grazie.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti.
Ho una ficus elastica comprata a Settembre, formata da due steli.
Uno dei due steli credo stia morendo in quanto sono cadute quasi tutte le foglie della parte inferiore e le foglie della parte superiore sono rivolte verso il basso, sono calanti.
L altra stelo ha perso solo qualche foglia nella parte inferiore, ma tutte le foglie sono rivolte verso l alto e sembrano in buono stato.
La pianta si trova vicino ad un ampia finestra che prende luce attraverso una tenda. Innaffio solamente quando il terriccio è secco, in inverno circa una volta ogni 10/15 giorni ed in alcuni periodi, ogni due settimane, ho innaffiato anche con concime per piante verdi.
Ogni tanto pulisco le foglie e le vaporizzo.
Quando l ho comprata (da Ikea) non ho fatto il travaso perché ho letto che conviene farlo in primavera, pertanto si trova ancora nel terriccio e vaso originale.
La pianta l ho dovuta spostare nel periodo di Natale per mettere l albero e lo portata in un pozzoluce dove non manca la luce ma la temperatura è più bassa, può essere stato questo?
Cosa posso fare per salvare la pianta? Grazie.
È stato il freddo.
Nulla puoi fare.
A primavera la rinvasi, controlli il fusto sofferente e poi porti la pianta fuori quando le minime sono stabilmente sopra ai dieci gradi abituandola piano al sole diretto.
 

Similar threads

C
Risposte
1
Visite
2K
Ugo Laneri
U
C
Risposte
1
Visite
818
P
K
Risposte
4
Visite
980
ludijuly
L
S
Risposte
3
Visite
972
S
Alto