• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymnocalicium baldianum

Silene

Esperta di Cactacee
Così pochi?
Alcune piantine che ho visto avevano anche 7-8 boccioli.
Comunque vedo che i giudizi sono ottimi, buona rusticità (anche al freddo) mi sembra, ecc.
Allora me lo compro.
Come tutti i gymocalicium gradisce il mezzo sole?
La fioritura però è breve o fa fiori per 1-2 mesi come fanno alcuni cactus di altre specie?

Ciao.
I miei baldianum fioriscono tutta l'estate, già adesso hanno parecchi bocciolini. Se vuoi, puoi guardare questa pagina del mio album, quelli colorati sono baldianum (naturalmente non sono fioriture di quest'anno)
Li puoi rinvasare anche adesso. :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Pensavo di metterli in una posizione dove in estate (giugno-luglio) c'è sole da mezzogiorno circa fino grossomodo alle 16-16:30.
Dite che il sole estivo è troppo forte epr loro a quelle ore?
Lo chiedo perchè so che i gymnocalicium non amano il sole per troppe ore consecutive, specie in estate
 

Silene

Esperta di Cactacee
I miei Gymno in estate stanno al sole dal mattino fino alle 17/18 circa, sono posizionati in giardino e quindi molto ventilati, hanno sopra una leggera rete antigrandine.
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Ciao io ce l'ho da un anno e devo dire che è cresciuta molto, è la pianta che ha messo su il più fitto numero di radici (quando l'ho rinvasata mi sembrava assurdo per quanto erano lunghe e fitte) e attualmente ha circa 10 boccioli, l'anno scorso ha fatto 3 fiori

DSC_0946 mod.jpg
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
cavolo il mio, nuovo con tre boccioli, l'ho rinvasato ieri, speriamo bene! Sono felice di sapere che è una pianta così facile. Silene non riesco a vedere le tue foto :cry:, è un problema mio?

2014-05-04 13.29.05.jpg
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie Silene :love: allora deve essere un problema mio perché non riesco a vedere neanche con il nuovo link, cioè si apre ma lo schermo è tutto bianco. Provo stasera da casa, forse è questo pc. Grazie comunque
 

Stefano De C.

Florello Senior
Rinvasati i ciccini oggi, togliere il terriccio attorno alle radici non era necessario perchè non c'era quasi per quanto le radici fossero grosse.
Domani li annaffio
 
Alto