• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymnocalcium sos

fiorineicannoni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mio cactus si è ammalato ed è seccata la parte alta.. Credo abbia anche un fungo. Scrivo per chiedervi consigli su cosa fare in quanto dal tronco è spuntato un nuovo cactus e non so se reciderlo adesso o aspettare? Inoltre sapete dirmi in che modo va fatta questa operazione? Grazie mille

Allegati

• IMG_20200403_133758.jpg
    IMG_20200403_133758.jpg
    370,3 KB · Visite: 11

pNino

Maestro Giardinauta
l'innesto ormai temo sia partito, ma il portainnesto ( che e' un cactus che produce frutti commestibili :hylocereus undatus) e' ancora vivo.Tanto vale togliere la parte morta e lasciar crescere il ramo nuovo.

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, rimuovi semplicemente l’innesto ormai andato, il resto coltivalo come un normale cactus, non recidere nulla.
Come lo stai coltivando? Terriccio, esposizione, annaffiature...

fiorineicannoni

Aspirante Giardinauta
Come faccio a togliere la parte morta?e la pianta non è malata? La terra è quella mista a sabbia che vendono per piante grasse, il sole lo prende fino alle 16 il pomeriggio sul balcone. Lo innaffio poco.. Non in modo regolare .

Puntina

Guru Giardinauta
Quella non è una pianta “naturale” bensì l’unione, tramite innesto, di due tipologie di cactus, perciò il gymno andato dovrebbe essere piuttosto facile da separare, ci hai provato? Cosa rimane attaccato al “fusto”?
Il terriccio venduto “per cactus” è comunque troppo poco drenante, mescolalo ad un 60% di inerti.
Quando annaffi poi, non annaffiate poco ma fino a che l’acqua non comincia ad uscire dai fori di scolo...fallo però esclusivamente quando il terriccio è totalmente asciutto da cima a fondo.

fiorineicannoni

Aspirante Giardinauta
Grazie per le informazioni! Cmq ho staccato la parte di sopra.. Ho fatto delle foto per farti vedere come sta messa!

Allegati

• IMG_20200405_145822-min.jpg
    IMG_20200405_145822-min.jpg
    727,2 KB · Visite: 7
  • IMG_20200405_145814-min.jpg
    IMG_20200405_145814-min.jpg
    590,7 KB · Visite: 2

pNino

Maestro Giardinauta
ok, la base non ha problemi tranquilla. sulla punta mi pare di vedere del nero. Quando e' successo a me ho preso un coltello e per sicurezza ho tagliato quasi un cm di punta per evitare che il marciume si propagasse al portainnesto.

Puntina

Guru Giardinauta
Confermo, taglia la parte superiore fino a che il tessuto non appare chiaro ed omogeneo, dopodiché la pianta sarà a posto.
Al massimo puoi spolverare il taglio con la cannella così da aiutarlo a cicatrizzare.

sherwood

Giardinauta Senior
Mettila al sole e dalle qualcosa su cui arrampicarsi, al prossimo autunno ti ritroverai un mostro, cresce in un modo esagerato e con un po' di fortuna la potrai veder fiorire. Esagerati anche i fiori naturalmente

Alto