• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guzmania

R

Rita-RM

Guest
Sono nel forum giusto vero?
Possiedo da circa 7 mesi una Guzmania Lingulata. Ero arrivata a pensare che fosse finta (è rimasta per mesi tale e quale a quando l'ho acquistata), finché un paio di settimane fa è avvenuta la trasformazione: ad un lato è comparsa quella che sembra una nuova Guzmania in miniatura. :rolleyes: E' proprio così? Cosa devo fare con questa miniGuzmania?
Ciao e grazie. (Scusate l'ignoranza)
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao Rita, su un mio libro c'è scritto che dopo la fioritura queste piante muoiono, ma producono germogli basali che possono fiorire l'anno successivo. Il consiglio è quindi quello di tagliare la vecchia rosetta nel tardo autunno a 5 cm dalla base, facendo attenzione a non danneggiare i giovani germogli basali. In primavera si dovra' staccare con delicatezza i germogli dalla pianta madre piantarli in singoli vasi di 10 cm, con un miscuglio di torba e sabbia grossa in parti uguali. I vasetti sono da tenere in leggera ombra , mantenendo i pozzetti centrali delle piante pieni d'acqua.
Datti da fare... ciaooo Sandra ;)
 
R

Rita-RM

Guest
Grazie mille, cercherò di fare come hai detto. Spero di non sbagliare nulla, non sembra facilissimo... Soprattutto mi preoccupa la fase di divisione del germoglio.
Comunque da quanto ho capito fino all'autunno posso stare a guardare.

Ciao, Rita.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Mi permetto di aggiungere il consiglio di evitare, come misura prudenziale, il ristagno d'acqua nella rosetta centrale se la temperatura ambiente scende, o può scendere, sotto i 18-20°C, aumentando in sostituzione le nebulizzazioni (acqua non calcarea).
Saluti
Pietro Puccio
 
O

Onsga

Guest
Avete provato a staccare le piantine? Se si con quali risultati?
Grazie
P.S.: occorre attendere che i nuovi germogli raggiungano la metà dell'altezza della "mamma"?
 
R

Rita-RM

Guest
Caspita, sono già passati quasi tre anni....
Bé alla fine ho staccato le piantine. La "mamma" è morta, così come quasi tutte le piantine. Me n'é rimasta una sola ma non ha più fiorito...
Forse a qualcun altro è andata meglio.
 
O

Onsga

Guest
Ciao effettivamente il post è molto vecchio io magari provo comunque. E' vero che la piantina deve essere la metà della mamma? Pensi di aver sbagliato da qualche parte?
Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non avendo a disposizione una serra caldo-umida non bisogna avere fretta a staccare la nuova vegetazione dalla pianta madre. Infatti l'unico motivo per cui questa rimane per molti mesi dopo la fioritura ancora verde è quello di nutrire i getti basali. Avendo un ambiente adatto questi potrebbero essere staccati ancora relativamente piccoli, per stimolare la pianta madre a farne di nuovi, ma in appartamento è sconsigliabile perchè non ci sarebbero le condizioni ambientali per autosostenersi. In questo caso la cosa migliore è dividerli (solitamente sono più di due) quando la pianta madre ha completato il suo compito. Se proprio da fastidio il secco delle foglie che avanza, lo si può periodicamente 'rifilare'.
Ciao
Pietro Puccio
 
O

Onsga

Guest
Effettivamente la mia pianta madre è ancora bella verde anche se le fogli sembrano fatte di carta. Aspetterò che muoia prima di staccare i nuovi "germogli".
Potresti indicarmi quali sono le condizioni migliore per tenerla: luce, acqua, terreno, vaso?
Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Elevata luminosità diffusa, ma non sole diretto l’ambiente dovrebbe essere caldo-umido, se le temperature sono piuttosto alte (>18°C, orientativamente) si può mantenere un po’ d’acqua al centro delle foglie (acqua piovana o comunque non dura). Non ha bisogno di molto terricio, che deve essere molto poroso e ben drenato, essendo la maggior parte delle Guzmania epifite (vasi troppo grandi possono favorire marciume radicale).
Non usare fungicidi contenenti rame o suoi composti, come pure concimi che lo contengono come micronutrienti (da evitare anche boro e zinco) essendo altamente tossici per queste piante.
Ciao
Pietro Puccio
 
Alto