• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

guzmania lingulata...germoglietto seccato???

Madre Natura

Giardinauta
alcuni mesi fa mi hanno regalato una guzmania lingulata in un vaso di vetro, col gel in palline (sapete, quel gel che tiene umidità alle radici)
mi sono accorta che in fondo in fondo stava spuntando un germoglietto tutto verde,il suo figlioletto, che poi si è seccato...:cry:
non capisco cosa puo essere successo, dato che cerco di tenere costantemente umido il terriccio..
mi potete dare una mano? :eek:k07:
 

Fiocco

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non so cosa possa essere successo a quel "figlioletto"..., però so che per stimolarne la crescita di altri, dopo la fioritura, quando le foglie cominceranno ad appassire e cambiare colore, bisogna tagliare la rosetta.
 

Madre Natura

Giardinauta
ok...
dato che la mia ha cominciato a perdere un po di colore...dici che è il momento giusto per tagliarla? o posso farla durare ancora un po?
la devo tagliare proprio in fondo, alla base?
in futuro vorrei anche moltiplicarla....mi diresti la procedura? :storto:
grazie mille!
 

Fiocco

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per tagliare, se il fiore ha cominciato a perdere il colore adesso, puoi aspettare ancora un po, poi dovrai tagliarlo alla base.
Per moltiplicarla devi utilizzare i germogli basali, che lascerai attaccati alla pianta fino quando non radicheranno. In primavera procederai al distacco e al trapianto dei germogli basali in vasi riempiti con terra per acidofile. Se per caso la pianta dovesse morire prima (purtroppo dopo la fioritura queste piante muoiono), anche se i germogli non hanno messo le radici, trapiantali lo stesso, le radici le metteranno in un secondo tempo.
Questo è quello che so. Comunque aspetta pure il consiglio qualcun'altro.
Buona fortuna!!
 
Ultima modifica:

lesia

Aspirante Giardinauta
Ciao! io ho trapiantato circa due mesi fa 3 germogli. uno era piccolino e si è seccato/marcito, potrebbe essere comprensibile visto che era piccolo, ma gli altri due sono alti circa 20 cm ma vedo che si stanno inseccolendo e le radici non sono spuntate. credete che se li metto nelle palline di acqua sia meglio??? come posso fare per farle radicare?
 

Madre Natura

Giardinauta
anche la mia guzmania è dentro un vaso di palline d'acqua in gel...
ora la mia piantina è stazionaria...non produce più nuovi germogli, e il fiore principale si sta seccando... :squint:
non c'è piu possibilità per ottenere nuovi esemplari? :cry:
 

lesia

Aspirante Giardinauta
non c'è nessuno che può aiutarci??? Ho perso un altro germoglio perchè si è inseccolito tutto sulle foglie e la base che è nella terra sta marcendo nonostante innaffi molto raramente e quindi i ristagni d'acqua sono da escludere.... AIUTOOOOOOOO
 

Madre Natura

Giardinauta
anche a me è successa la stessa cosa...il piccolo germoglietto si è seccato...il punto è che non capisco, se è completamente seccato perchè intravedo alcune zone verdi, sperando in una possibile ripresa vegetativa. fino ora è sempre rimasto stabile...:confuso:
ora ho tagliato il fiore principale (sta iniziando a seccarsi, ha terminato il suo ciclo vegetativo, ma la cosa più strana è che non ha fatto fiorellini come dovrebbe fare...forse questo succede solo in determinate specie? :squint: la mia è una lingulata...)
e adesso vediamo che succede! :froggie_r
 

Madre Natura

Giardinauta
grande novità!
vi ricordate di quel germoglietto...che non si capiva se era secco o no?
eccome, in questi giorni l'ho visto che si sta muovendo! :D è diventato piu grandicello e si sta rinverdendo...la speranza non muore mai! :froggie_r
 

G.altamurano

Florello Senior
veramente che io sappia la guzmania non muore dopo la fioritura...
i germogli basali vanno staccati dopo che sono radicati abbastanza
madre tutte le guzmanie fanno i fiorellini perchè in realtà i "petali" rossi sono brattee ovvero foglie modificate che rimangono a lungo sulla pianta
è probabile quindi che i fiorellini siano sbocciati e appassiti in negozio
le brattee vanno tagliate non quando perdono colore ma quando anneriscono
ciaoo!
 
Alto