• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guzmania lingulata - Appartamento

trisaras

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,
tempo fa mi avete aiutato a capire che pianta fosse quella che mi avevano regalato dandomi anche consigli sulla cura più appropriata.

Ora però mi ritrovo con il fiore in queste condizioni....
Foto 03-12-13 07 58 21.jpg Foto 03-12-13 07 58 31.jpg
Foto 03-12-13 07 58 39.jpg Foto 03-12-13 07 58 53.jpg

E' normale? Secondo voi il vaso è da cambiare?
Scusate ma non ho tanto il pollice verde ma mi piacerebbe imparare.

Grazie ancora
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
ciao! Il fiore prima o poi seccherà ;-) per me è normale . dalla foto non si capisce bene, ma credo che abbia già figlificato? Io comunque il sotto vaso bianco lo toglierei x evitare ristagni. Ha bisogno di molta luce ma non sole diretto, temperatura sui 18/20 gradi.
 

trisaras

Aspirante Giardinauta
Temperatura e luce sono ok, è una stanza molto luminosa (le foto le ho fatte di sera).
Che intendi per figlificato? Se non sbaglio le piantine sono due... dici che non è troppo piccolo il vaso?

Il sottovaso stasera lo faccio fuori, prometto! :ciglione:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la pianta è una Aechmea fasciata, puoi tagliare il fiore secco e lasciare tutto com'è ancora per mesi, quando le foglie della pianta madre (quella che ha fiorito) cominceranno a seccare puoi tagliarla alla base, lasciando la giovane pianta a lato che intanto continuerà a crescere. Evita di tenere troppo bagnato il terriccio, deve essere umido e lasciato asciugare prima di ridare acqua, dalla primavera all'autunno tieni sempre un pò d'acqua nella cavità formata dalle foglie, preferibilmente non calcarea.
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la pianta è una Aechmea fasciata, puoi tagliare il fiore secco e lasciare tutto com'è ancora per mesi, quando le foglie della pianta madre (quella che ha fiorito) cominceranno a seccare puoi tagliarla alla base, lasciando la giovane pianta a lato che intanto continuerà a crescere. Evita di tenere troppo bagnato il terriccio, deve essere umido e lasciato asciugare prima di ridare acqua, dalla primavera all'autunno tieni sempre un pò d'acqua nella cavità formata dalle foglie, preferibilmente non calcarea.

ciao,

ne approfitto per fare una domanda su questa pianta. Ne avevo una stupenda....aveva fatto 4 figli...stava bene e tutto, poi all'improvviso sia la mamma che i figli sono seccati improvvisamente. Non avevo cambiato esposzione o luce. E nemmeno le annaffiature. Quando il terriccio era asciutto bagnavo. La luce c'era ...non abbondante come dovrebbe. a un metro dalla finestra. Ma seccare così..
Vorrei ricomprarne una e non ricadere negli stessi errori..
 

trisaras

Aspirante Giardinauta
Un ultima domanda.... il vaso è troppo piccolo? Devo cambiarlo o posso lasciarla la!

Grazie per i consigli! Proverò tutto!!!
 
Alto