• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guzmania....che é????

dapietra

Giardinauta Senior
DSCN1389.jpg

DSCN1388.jpg

Che è ql cosa che spunta???

Che faccio:confuso:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che vuoi fare?Asp e vedrai!Ma secondo me è un figlioletto!Mi sembra che dopo la fioritura la pianta madre muoia e fà crescere i figli!Ciao ciao

michele87

Florello Senior
si è un figlioletto,ma devi farlo crescere...quando la pianta appassirà dopo che il fiore dissecca,allora sarà piu grande e lo potrai staccare e invasare singolarmente:Saluto:

_orfeo_

Giardinauta Senior
Lascia tutto così com'è... col tempo ne nasceranno altri e l'effetto sarà strepitoso, anche perchè la mamma morirà moooooolto lentamente.....sicuri si tratti di una guzmania???

Poi perchè nella sezione grasse???? é una tropicale...bromeliacea...

dapietra

Giardinauta Senior
si è un figlioletto,ma devi farlo crescere...quando la pianta appassirà dopo che il fiore dissecca,allora sarà piu grande e lo potrai staccare e invasare singolarmente:Saluto:

Ma quanto ci mette la pianta ad appassire :confuso: sta in quello stato da marzo praticamente :rolleyes:sembra quasi finta
Lascia tutto così com'è... col tempo ne nasceranno altri e l'effetto sarà strepitoso, anche perchè la mamma morirà moooooolto lentamente.....sicuri si tratti di una guzmania???

Poi perchè nella sezione grasse???? é una tropicale...bromeliacea...

Io l'ho messo qua, ma non so se è la sezione adatta:confuso:

_orfeo_

Giardinauta Senior
Quando si dice che morirà si intende che non farà altro, nella sua vita, dopo aver fiorito, che morire...non rifiorirà... un pò come le agavi!!! Boh se sta bene resterà li parecchio...

dapietra

Giardinauta Senior
hai fretta di farla morire?:squint::lol:

:confuso: dici:martello:

Cmq a parte gli scherzi è una piante stranissima:
la curo pochissimo
le do da bere quando e praticamente secca ( me ne dimentico spesso)
sembra finta ( di plastica)
è piena di polvere
si è scolorita

BOh chi le capisce qs piante tropicali:ciglione:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Può restare così ancora x mesi e vedrai che prima che muoia del tutto avrà fatto i figli!ciao ciao

dapietra

Giardinauta Senior
Può restare così ancora x mesi e vedrai che prima che muoia del tutto avrà fatto i figli!ciao ciao

Ho capito che dovrò prendermi cura anche di qs:rolleyes: a pensare che pensavo non durasse più di un mese:martello:
Se ha resistito così tanto, nonostante la mia indifferenza vuol dire che è una pianta tenace:froggie_r

_orfeo_

Giardinauta Senior
ahahah si le bromeliacee vogliono però più che altro umidità ambientale...più che acqua nel terreno... dalle acqua quando il terreno è asciutto e vaporizzala spesso... dalle acqua dall'alto, facendola scendere nella rosetta di foglie... molta luce niente raggi diretti del sole... e... altro??? ah si... credo sia una aecmea più che una guzmania!!!

PS TOGLI LA POLVERE LAVANDOLA CON L'ACQUA DISTILLATAAAAAAAA

dapietra

Giardinauta Senior
ahahah si le bromeliacee vogliono però più che altro umidità ambientale...più che acqua nel terreno... dalle acqua quando il terreno è asciutto e vaporizzala spesso... dalle acqua dall'alto, facendola scendere nella rosetta di foglie... molta luce niente raggi diretti del sole... e... altro??? ah si... credo sia una aecmea più che una guzmania!!!

PS TOGLI LA POLVERE LAVANDOLA CON L'ACQUA DISTILLATAAAAAAAA

Ok seguirò i tuoi consigli:rolleyes: ogni quanto la devo spruzzare:confuso:

Alto