• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guida per arrampicare la Mandevilla

Rosacreations

Giardinauta
Pochi giorni fa, mi sono regalata una piccola Mandevilla (sarà il nome giusto?), l'avevo sistemata ad un pilastrino di sostegno del pergolato di glicine, purtroppo non sono mai riuscita a sistemare i rami, e ne ho spezzati tantissimi nel guidarla.
Allora mi sono decisa e mi sono inventata questa sistemazione, spero ora di trovarmi bene.
Senza la guida.

prima.jpg

stamattina l'ho sistemata con il retino guida, e ho perso qualche altro ramo, ma credo di aver fatto bene, voi che ne dite?

dopo.jpg

:froggie_r:flower:

francescodv

Maestro Giardinauta
Se le condizioni sono quelle giuste va su da sola.
Ti racconto la mia esperienza.
ho sistemato, due anni fa, due piante in pieno sole sul terrazzo, a ridosso di una grata senza riuscire a farle rampicare, poche settimane fa ho notato che un ramo ombreggiato, da un pezzo di muro e da altri vasi appoggiati sul muro stesso, ha preso a rampicare da solo senza essere guidato, e sta continuando a salire.:confuso::confuso::confuso:

curiosa

Giardinauta Senior
ho sistemato, due anni fa, due piante in pieno sole sul terrazzo, a ridosso di una grata senza riuscire a farle rampicare, poche settimane fa ho notato che un ramo ombreggiato, da un pezzo di muro e da altri vasi appoggiati sul muro stesso, ha preso a rampicare da solo senza essere guidato, e sta continuando a salire.:confuso::confuso::confuso:
si pensa che da me si sono arrampicati da soli persino i gerani

Allegati

• gerani sp.JPG
    gerani sp.JPG
    74,6 KB · Visite: 174

Rosacreations

Giardinauta

Pensa te!

Una fotina?!

:lol::baffi:

francescodv

Maestro Giardinauta
ecco le foto, si nota che le due piante tendono ad avere un portamento ricadente, ma la parte laterale è più in ombra ed il ramo si è abbarbicato da solo
SAM_6343.jpg SAM_6344.jpg SAM_6346.jpg SAM_6347.jpg

francescodv

Maestro Giardinauta
Si sono belle piene di fiori, quest'anno con il clima mite che abbiamo non le ho nemmeno sostituite con i ciclamini come facevo di solito (per pigrizia più che altro) nel periodo invernale, ed hanno mantenuto comunque la parte aerea verde, e pensare che quest'inverno è stato uno dei più freddi, addirittura abbiamo visto cadere la neve (giusto vederla cadere però, non appena toccava terra si scioglieva).
Ora sono in piena fioritura quelle sul balcone esposto a Nord che godono di una temperatura più basso di quelle delle foto che stanno sul balcone a Sud.

curiosa

Giardinauta Senior
Si sono belle piene di fiori, quest'anno con il clima mite che abbiamo non le ho nemmeno sostituite con i ciclamini come facevo di solito (per pigrizia più che altro) nel periodo invernale, ed hanno mantenuto comunque la parte aerea verde, e pensare che quest'inverno è stato uno dei più freddi, addirittura abbiamo visto cadere la neve (giusto vederla cadere però, non appena toccava terra si scioglieva).
Ora sono in piena fioritura quelle sul balcone esposto a Nord che godono di una temperatura più basso di quelle delle foto che stanno sul balcone a Sud.
Bellissimi, complimenti!!! Hai provato a fare delle talee?

Alto