francescodv
Maestro Giardinauta
Sono d'accordo in generale ma, non so perchè, le mandevilla non mi ispirano. Boh!Sai che soddisfazione avere delle piante che sono "nostre" creazioni!!!!!!!!!
Sono d'accordo in generale ma, non so perchè, le mandevilla non mi ispirano. Boh!Sai che soddisfazione avere delle piante che sono "nostre" creazioni!!!!!!!!!
queste sono quelle che invece tengo nelle cassette sul balcone con portamento ricadente
Ma sono bellissime, quindi anche queste si chiamano Mandevilla, io ne ho una piccola in un vaso, ma niente di che!
:flower:
E' uno spettacolo!si pensa che da me si sono arrampicati da soli persino i gerani
Sai che soddisfazione avere delle piante che sono "nostre" creazioni!!!!!!!!!
Si concordo pienamente. Cercare di riprodurre le piante e veder crescere le proprie creature è una grande soddisfazione personale. Poi ci sono sempre i regali che puoi fare!!!!Francesco, io le piante le ho sempre comprate piccole (per una questione anche squisitamente economica) e cresciute, le ho sempre amato, ho sofferto quando sono seccate, ma ora frequentando il forum, ho deciso che devo iniziare a "taleare" credo che oltre a risparmiare soldi, sia anche una questione affettiva, credo che la pianta taleata la si ami di più.
:flower:
io penso che i fattori siano principalmente 2: il troppo acqua e acqua calcareaanche la mia fa foglie gialle xò non vedo insetti. a volte so che può dipendere da troppe annaffiature. con la mia di solito quando accade la lascio a secco per un po e le foglie piano piano cessano.
però magari è solo un caso.
Si concordo pienamente. Cercare di riprodurre le piante e veder crescere le proprie creature è una grande soddisfazione personale. Poi ci sono sempre i regali che puoi fare!!!!
Forse più il calcare che non la troppa acqua, le vaschette stanno sui balconi ed hanno la bacinella di raccolta acqua sotto ,per evitare di fare la doccia a quelli di sotto, do acqua solo quando questa è ben asciutta.io penso che i fattori siano principalmente 2: il troppo acqua e acqua calcarea
le tue sono belle e non mi sembra che abbiano bisogno di ferroForse più il calcare che non la troppa acqua, le vaschette stanno sui balconi ed hanno la bacinella di raccolta acqua sotto ,per evitare di fare la doccia a quelli di sotto, do acqua solo quando questa è ben asciutta.
Forse dovrei usare un po di sequestrene.
io non so mai il periodo giusto di quando fare le talee ma ci provo lo stessoVa bene mi avete convinto, inizio a fare le talee ma, sarà questo il periodo giusto?
ah, ma allora non solo il solo a far pasticciio non so mai il periodo giusto di quando fare le talee ma ci provo lo stesso
no no, le piante stanno bene, queste sono le foto di stamani, e si nota che stanno ripartendo per una nuova fioriturale tue sono belle e non mi sembra che abbiano bisogno di ferro
Il fatto che non ricordi il periodo è dovuto al fatto che ne faccio in continuazione di tutti i tipi poi mi dimentico e mi ritrovo le piante già cresciute. Ecco perchè quando mi chiedono il periodo giusto non lo soah, ma allora non solo il solo a far pasticci
in questo periodo sto provando con le talee di hibi, e voglio provare anche con il gelsomino giallo e rosso (anche se qualcuno sul sito mi ha detto il nome corretto, ma non lo ricordo mai) ed il ficus benj, che ho già riprodotto ma :martello: non ricordo in che periodo, poi devo provarci con la mandevilla, l'ho promesso ed i lupetti mantengono sempre le promesse
mi conforti sempre più, che bello, pensavo di essere solo solettoIl fatto che non ricordi il periodo è dovuto al fatto che ne faccio in continuazione di tutti i tipi poi mi dimentico e mi ritrovo le piante già cresciute. Ecco perchè quando mi chiedono il periodo giusto non lo so