• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guida per arrampicare la Mandevilla

francescodv

Maestro Giardinauta
Mandevilla

Un piccolo quesito, periodicamente le mie si riempiono di foglie gialle, appena posso metto le foto, è un fatto normale, appartenente al loro ciclo vitale, oppure mi devo preoccupare per qualche carenza?
Le vostre come si comportano?

Rosacreations

Giardinauta
Sai che soddisfazione avere delle piante che sono "nostre" creazioni!!!!!!!!!

Francesco, io le piante le ho sempre comprate piccole (per una questione anche squisitamente economica) e cresciute, le ho sempre amato, ho sofferto quando sono seccate, ma ora frequentando il forum, ho deciso che devo iniziare a "taleare" credo che oltre a risparmiare soldi, sia anche una questione affettiva, credo che la pianta taleata la si ami di più.
:flower:

fibii

Aspirante Giardinauta
anche la mia fa foglie gialle xò non vedo insetti. a volte so che può dipendere da troppe annaffiature. con la mia di solito quando accade la lascio a secco per un po e le foglie piano piano cessano.
però magari è solo un caso.

curiosa

Giardinauta Senior
Francesco, io le piante le ho sempre comprate piccole (per una questione anche squisitamente economica) e cresciute, le ho sempre amato, ho sofferto quando sono seccate, ma ora frequentando il forum, ho deciso che devo iniziare a "taleare" credo che oltre a risparmiare soldi, sia anche una questione affettiva, credo che la pianta taleata la si ami di più.
:flower:
Si concordo pienamente. Cercare di riprodurre le piante e veder crescere le proprie creature è una grande soddisfazione personale. Poi ci sono sempre i regali che puoi fare!!!!

curiosa

Giardinauta Senior
anche la mia fa foglie gialle xò non vedo insetti. a volte so che può dipendere da troppe annaffiature. con la mia di solito quando accade la lascio a secco per un po e le foglie piano piano cessano.
però magari è solo un caso.
io penso che i fattori siano principalmente 2: il troppo acqua e acqua calcarea

Rosacreations

Giardinauta
Si concordo pienamente. Cercare di riprodurre le piante e veder crescere le proprie creature è una grande soddisfazione personale. Poi ci sono sempre i regali che puoi fare!!!!

...e immagino saranno molto graditi...l'importante è farli a chi ne sa prendersi cura, sarà come dare un cuccioletto, cerchi di capire che futuro avrà!
:love: :love_4:

francescodv

Maestro Giardinauta
io penso che i fattori siano principalmente 2: il troppo acqua e acqua calcarea
Forse più il calcare che non la troppa acqua, le vaschette stanno sui balconi ed hanno la bacinella di raccolta acqua sotto ,per evitare di fare la doccia a quelli di sotto, do acqua solo quando questa è ben asciutta.
Forse dovrei usare un po di sequestrene.

curiosa

Giardinauta Senior
Forse più il calcare che non la troppa acqua, le vaschette stanno sui balconi ed hanno la bacinella di raccolta acqua sotto ,per evitare di fare la doccia a quelli di sotto, do acqua solo quando questa è ben asciutta.
Forse dovrei usare un po di sequestrene.
le tue sono belle e non mi sembra che abbiano bisogno di ferro

francescodv

Maestro Giardinauta
io non so mai il periodo giusto di quando fare le talee ma ci provo lo stesso
ah, ma allora non solo il solo a far pasticci :lol::lol::lol:
in questo periodo sto provando con le talee di hibi, e voglio provare anche con il gelsomino giallo e rosso (anche se qualcuno sul sito mi ha detto il nome corretto, ma non lo ricordo mai) ed il ficus benj, che ho già riprodotto ma :martello: non ricordo in che periodo, poi devo provarci con la mandevilla, l'ho promesso ed i lupetti mantengono sempre le promesse :lol:

francescodv

Maestro Giardinauta
le tue sono belle e non mi sembra che abbiano bisogno di ferro
no no, le piante stanno bene, queste sono le foto di stamani, e si nota che stanno ripartendo per una nuova fioritura
SAM_6358.jpg SAM_6354.jpg SAM_6355.jpg

mentre queste sono le foglie che dicevo, si presentano ad ondate, per questo pensavo ad una fase del loro ciclo vegetativo
SAM_6353.jpg

curiosa

Giardinauta Senior
ah, ma allora non solo il solo a far pasticci :lol::lol::lol:
in questo periodo sto provando con le talee di hibi, e voglio provare anche con il gelsomino giallo e rosso (anche se qualcuno sul sito mi ha detto il nome corretto, ma non lo ricordo mai) ed il ficus benj, che ho già riprodotto ma :martello: non ricordo in che periodo, poi devo provarci con la mandevilla, l'ho promesso ed i lupetti mantengono sempre le promesse :lol:
Il fatto che non ricordi il periodo è dovuto al fatto che ne faccio in continuazione di tutti i tipi poi mi dimentico e mi ritrovo le piante già cresciute. Ecco perchè quando mi chiedono il periodo giusto non lo so

Rosacreations

Giardinauta
Le faccio anche io, sto aspettando che mi arrivi la perlite che ho ordinato su Ebay, e poi domani riapre il mio fornitore, compro la torba, ho comprato già il radicante.

Io faccio le talee di hibi e provo anche a fare quelle di lavanda.

La lavanda si sta allungando molto, e le cimette che taglio le vorrei taleare.

Sarebbe bello farle nello stesso periodo, così ci scambiamo info.
:froggie_r

francescodv

Maestro Giardinauta
Il fatto che non ricordi il periodo è dovuto al fatto che ne faccio in continuazione di tutti i tipi poi mi dimentico e mi ritrovo le piante già cresciute. Ecco perchè quando mi chiedono il periodo giusto non lo so
:lol::lol::lol: mi conforti sempre più, che bello, pensavo di essere solo soletto :lol::lol:

Alto