• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guerra alle alghe

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho vaso/lago da 80l circa, le piante si stanno risvegliando dall'inverno, ma le alghe han messo la sveglia prima, mi stanno invadendo, sto facendo la guerra corpo a corpo(le tiro via a manciate), ma ho paura che vinceranno per superiorità numerica, avete qualche consiglio?
Non ho il filtro, forse finché le piante erano sveglie purificavano abbastanza l'acqua, o ci vuole?

mazinga

Master Florello
è una dura lotta;non riuscirai a debellare a meno che tu non provveda a munirti di piante galleggianti per oscurare le alghe e vedrai che più sono oscurate meno proliferano;puoi aggiugere dei giacinti d'acqua per esempio,io uso la lemna e mi trovo molto bene

Fede-20

Aspirante Giardinauta
la lemna c'è, si è molto ridotta in inverno, posso aggiungere delle galleggianti tipo la salvinia, che tenevo in un'altra vasca.

soniag78

Apprendista Florello
guarda, la proliferazione delle alghe all'inizio della stagione è una cosa normale, se hai abbastanza piante vedrai che alla ripresa vegetativa spariranno tutte... :)

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Poi, appena le foglie di ninfea salgono in superficie, ci pensano loro ad ombreggiare.:eek:k07:

Alto