• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guardate qui!!!

Daniela81

Aspirante Giardinauta
ragazzi vi faccio vedere il regalino della mia phal viola...me ne sono accorta oggi mentre la bagnavo:eek:
penso e spero che sia una radiciona...ma se anche fosse uno stelo?:love:
Bozzo13gen2008k.jpg


e questa è la situazione del dendri:
Dendri13gen2008.jpg

i due pseudo più piccoli hanno perso le foglie ma alla base guardate cosa c'è:hands13:
DendriKeidi13gen2008.jpg

DendriKeiki213gen2008.jpg


Secondo voi i due pseudo senza foglie cresceranno ancora o me li sono giocati?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Daniela
se si tratta di stelo o radice è difficile dirlo, non si vede benissimo, però volevo dirti una cosa vedo che l'hai appena bagnata e vedo acqua nelle ascelle della foglia, dovresti essere più attenta a non bagnare in quei punti infatti a giudicare dall'alone biancastro sul fusto della phal credo che la cosa avviene spesso.

per il dendri credo che i due fusti che hanno perso le foglie sono andati anche se alla loro base potrebbero anche fare nuovi ciccetti.

:Saluto:
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Ciao Daniela
se si tratta di stelo o radice è difficile dirlo, non si vede benissimo, però volevo dirti una cosa vedo che l'hai appena bagnata e vedo acqua nelle ascelle della foglia, dovresti essere più attenta a non bagnare in quei punti infatti a giudicare dall'alone biancastro sul fusto della phal credo che la cosa avviene spesso.

per il dendri credo che i due fusti che hanno perso le foglie sono andati anche se alla loro base potrebbero anche fare nuovi ciccetti.

:Saluto:

l'alone bianco è dovuto alle vaporizzazioni che prima facevo con acqua del rubinetto bollita e lasciata decantare...e rimanevano comunque aloni calcarei:squint: cosi sono passata alla demi
per quanto riguarda l'acqua nell'ascella devo ammettere che a volte mi capita:martello::martello: questa volta non ho asciugato benissimocat: cercherò sicuramente di stare più attenta!

ragazzi non sapete come sono contenta, so che non si capisce ancora cos'è ma volevo a tutti i costi condivedere la mia gioia con voi:love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Daniela osserva bene la punta e dicci è completamente tonda o è schiacciata sui lati?
Nel caso sia completamente tonda è una radice, se è schiacciata sui lati è uno stelo.
In ogni caso è una buona notizia :hands13:
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti ragazzi!!!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
che bello tutto questo sostegno!
si nota che sono un po' felice? :ciglione:

@mare: non riesco ancora a capire bene la forma perchè è nata tra il "fusto" e una foglia...aspetto con ansia!!!
non so perchè ma ho la sensazione che sia una radice:squint: naturalmente appena vedo meglio vi faccio vedere i progressi e mi date una mano a capire
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Si dani decisamente una radice, ma bella cicciotta vedo :D
non sai che mammina orgogliosa che sono :love:

Una bellissima radice!
Complimenti!
grazie!!! :froggie_r

Auguri Daniela:froggie_r:froggie_r!!!!
:Saluto:

grazie!!!

Per me è sempre un'emozione, anche vedere spuntare una radice! :)
e lo dici a me...è la prima cosa che mi spunta....a parte due ciccetti sul dendri che stava per suicidarsi :squint:
per questa phal ho un affetto particolare...è la prima che, non sapendo curare, si è presa un bel marciume....e ora si sta riprendendo con una bella radiciona nuova..speriamo vada tutto bene:eek:k07:
 

desi655

Florello
brava Danielina,prima la radice e poi....:ciglione:

l'unica osservazione che ti faccio,ho notato che il colletto dell'orchi ha qualcosa di bianco sopra?è il calcare dell'acqua?usi quella del rubinetto di solito?
 

zeug49

Florello Senior
Bellissima radicetta ! Se puoi "batufola" il colletto con acqua tiepida per togliere il calcare dal colletto che potrebbe nuocere! ( quoto Desi ).
zeug
 
Alto