• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guardate la mia pianta di fragole

tanyta1982

Aspirante Giardinauta
E' un nuovo acquisto,mai avuta...Avete qualche consiglio da darmi per quanto riguarda l'esposizione e la concimazione?Ha bisogno di icevere luce solare diretta o la tengo in veranda?Dovrei travasarla?
picture.php

sir biss

Giardinauta
sole, molto sole, dagli da bere quando è secca la terra e concimala ogni un tot, ma cmq anche non cocimandola mi produce molto bene!

jonny83

Giardinauta Senior
Allora...
Sole pieno... e fin qui ok!
Ti consiglio di piantarla in pieno campo o in un vaso Mooolto grande (non dico in profondità ma mi riferisco almeno alla larghezza!
Le fragole si riproducono per Stolone, ossia un rametto che ti uscirà dalla pianta più lungo degli altri con un ciuffetto di foglie. Quando questo tocca terra, inizia la produzione delle radici e la successiva formazione di una nuova piantina! Il cordone poi procede con la moltiplicazione ottenendo più piantine da ogni cordone formato. Una volta radicata, puoi tagliare il cordone o lasciarlo li che si secchi col tempo.
In buone condizioni, le piantine di fragole riescono a quadruplicarsi nell'arco dell'anno...
Le nuove piantine prodotte nell'arco dell'anno, inizieranno la produzione di nuovi Stoloni l'anno successivo.
Si insomma... nel giro di poco ti troverai invasa dalle fragole.
Se la lasci nel vasetto li dov'è, purtroppo, non otterrai questo risultato, anche se potresti interrare su altri vasetti gli stoloni man mano che ti crescono.
Spero di esserti stato utile!
Ciao
:Saluto:

tanyta1982

Aspirante Giardinauta
Grazie...sei stato chiarissimo e il tuo consiglio è stato utilissimo!!!Ho già provveduto a cambiare il vaso..Grazie ancoraaaaaaaaaaaa Gentilissimo.

jonny83

Giardinauta Senior
Ecco le mie fragoline l'anno dopo...
Ne ho prese 4 l'anno scorso e piantate in un pezzetto di orto!
Alcune le ho perse a causa delle lumache :mazza:
426.jpg

Particolare:
427.jpg

Prevedo che per l'anno prossimo, questo pezzetto sarà completamente coperto di fragole!
:Saluto:

lalle

Florello
E' un nuovo acquisto,mai avuta...Avete qualche consiglio da darmi per quanto riguarda l'esposizione e la concimazione?Ha bisogno di icevere luce solare diretta o la tengo in veranda?Dovrei travasarla?
picture.php

Tanya, ma l'hai comprata ora? Oggi vado a prendere un albicocco nano, spero abbiano ancora le fragole ... questo forum è deleterio, fà venire 1000 voglie ...

tanyta1982

Aspirante Giardinauta
Si...l'ho comprata due settimane fa e fai conto che l'altro ieri sono stata al vivaio e ne avevano un sacco...anche quello è un luogo di perdizioneeeeeeee!!!!Ogni volta che ci vado o mi riempio di piante e piantine o torno a casa triste perchè vorrei avere più spazio in casa :( Comunque spero che continui così la mia pianta di fragole e che faccia nuovi stolini....così poi potrò gustare mooooolte delle mia fragole!!! :)E poi la pianta è molto bella...non pensi?

Alto