• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

guardate la coltivazine di mio nonno di........

marica

Apprendista Florello
mamma mia,che bellezza,quanti fichi d'india,mi fanno tornare indietro di 23 anni quando sono andata in sicilia e la mia bisnonna raccoglieva i futti con un bastone per non pungersi!bellissima foto grazie!:D

Papyrus

Master Florello
Beh che dire, sono magnifici :) Anche io ne ho visto di bellissimi in Sicilia, ricordo di una villa che al posto del muro di recinzione c'era una barriera di fichi d'india :) uno spettacolo :)
Devo comprare assolutamente i frutti: non li ho mai assaggiati :embarrass

musig

Giardinauta Senior
Beh che dire, sono magnifici :) Anche io ne ho visto di bellissimi in Sicilia, ricordo di una villa che al posto del muro di recinzione c'era una barriera di fichi d'india :) uno spettacolo :)
Devo comprare assolutamente i frutti: non li ho mai assaggiati :embarrass

ti assicuro che sono buonissimi... non so quelli che si comprano, ma di sicuro quelli maturati al sole e sulla pianta:food: vanno però raccolti all'alba perchè non siano caldi!!!! e i semini vanno mangiati. :Saluto:

comunque bellissimi quelli di tuo nonno, complimenti.

marica

Apprendista Florello
la cosa affascinante e' che ci vuole una precisa tecnica per curare i frutti,io resto incantata quando vedo mio papa' che lo fa.

Marco48

Guru Giardinauta
La raccolta dei frutti prevede particolari cautele per evitare che le spine possano conficcarsi addosso e specialmente negli occhi. A me è successo una volta perchè il vento le ha portare sopra di me.

decky

Florello Senior
La raccolta dei frutti prevede particolari cautele per evitare che le spine possano conficcarsi addosso e specialmente negli occhi. A me è successo una volta perchè il vento le ha portare sopra di me.
Quoto :) ...e aggiungo anche che si deve mettere a bagno i frutti prima di mangiarli , a meno che non siano stati colti dopo una bella pioggia .

GORLA

Florello Senior
a me e stato insegnato a sbucciarli senza ,che le spine ti tocchino ,e poi freschi.sono per me una bonta,a secchi in sardegna ,e in calabria non li raccolgono nemeno, li raccolgono con un asta lunga con incima un cono di aluminio.sono bravi,a me piacciono di colore verde menomale perche quelli rossi li mangiano i miei. e a me ne rimangono di piu.ciao anna

marica

Apprendista Florello
infatti gorla,mio papa' usa un metodo che non si punge,senza metterli a bagno ne niente!io non li ho mai assaggiati,non mi fanno voglia,ma mia nonna e mio papa' dicono che sono buonissimi,peccato che al nord non si trovano buoni come quelli che mangiavano in sicilia!

decky

Florello Senior
Ot

La stessa canna che si usa per raccogliere i fichi d'india ( i frutti delle Opuntie per intenderci ) si utilizza anche per i fichi ( quelli neri /bianchi , non conosco il nome scientifico ) spuntati troppo in alto .

lill@75

Guru Giardinauta
La stessa canna che si usa per raccogliere i fichi d'india ( i frutti delle Opuntie per intenderci ) si utilizza anche per i fichi ( quelli neri /bianchi , non conosco il nome scientifico ) spuntati troppo in alto .
decky non mi ero resa conto che sei sarda!!!ciaoooo:hands13:
ora è appunto tempo di fichi!!!buoni!!!
anche noi i fichidindia li abbiamo come recinzione al posto della rete,intorno agli ulivi,l'unico problema è contenerne la crescita perchè altrimenti invadono la strada e son dolori:burningma...
ciaoooo:Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
I fichi d'india più buoni sono quelli "scuzzulati" dalle dimensioni enormi. Si ottengono dopo che a giugno vengono buttati a terra tutti i frutti presenti sulle pale.
I nuovi frutti vengono più grossi e sopratutto maturano da fine estate fino in autunno.:Saluto:

tano83

Apprendista Florello
qui da me l'intero paese è circondato da distese enormi di fichi d'india...e il frutto a fine estate è d'obbligo...sono buonissimi!!!

Alto