• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guardate come é venuta la mia spirale

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Grazie per la foto ma non ho capito...
Infili lo scheletro sulla pianta e poi pieghi i rami?? Dopo il fildiferro resta lì per sempre??

Paradiso

Aspirante Giardinauta
HPIM1632.JPG

Comunque questo il mio povero bosso che nelle mie gloriose intenzioni dovrebbe avere un aspetto ondulato...

Latinopino

Aspirante Giardinauta
Grazie per la foto ma non ho capito...
Infili lo scheletro sulla pianta e poi pieghi i rami?? Dopo il fildiferro resta lì per sempre??

Ciao Paradiso,
Se ti riferisci alla spirale, l'ho fatta a mano libera senza linee guida anche perché il cespuglio si prestava. Se invece ti riferisci alla forma del cigno, che potrebbe essere qualsiasi altra forma, ci sono diversi modi:
1) si puó chiudere una pianta o 2 giá abbastanza cresciute nelle due metá della figura, funziona solo se la figura é stata costruita in modo che si possa dividere in 2 parti uguali, come nel mio caso.

2) si puó far crescera una pianta dentro la forma, ma per far ció la pianta deve essere piccola e se si tratta di un bosso l'attesa sara abbastanza lunga.

In tutti e due i casi la forma di filo di ferro rimarrá li per sempre.

Comunque si possono usare altre piante di crescita moto piú veloce e che anno il medesimo effetto tipo alcune varietá di ligustro.
Per quanto riguarda la tua siepe di bosso dovrei vedere qualche foto per rendermi un po' conto della situazione, counque io al posto tuo metterei dei punti di riferimento e basta, il resto lo farei a mano libera.
Ciao
Pino

Ps: Mandami dellle foto della tua siepe, se puoi

piccadilla

Aspirante Giardinauta
Bella la spirale ( come hai imparato quest'arte?) e stupendo il tuo giardino!!
Mi dici il nome della pianta nella terza foto?
Ciao e complimenti ancora!!!

Latinopino

Aspirante Giardinauta
Bella la spirale ( come hai imparato quest'arte?) e stupendo il tuo giardino!!
Mi dici il nome della pianta nella terza foto?
Ciao e complimenti ancora!!!
L'ho imparato provando perché mi piaceva e le profe le facevo in un periodo che avevo tempo da perdere, bei tempi quelli:D:D.
Se intendi la terza foto relativa alle foto del giardino quella pianta a forma di cuore, é una varieta di bosso con foglie a punte che ora non ricordo il nome botanico, dovrei guardare, non é cosí diffusa come il classico bosso con le foglie tondeggianti ma é bellissiama, la crescita é ancora piú lenta dei bossi comuni.
Ciao
Pino

Ps: Grazie dei bellissimi complimenti

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
complimenti per la spirale , mi hai dato un'idea, possiedo una thuia abbastanza grande, che prende molto spazio, forse potrei rimpiciolirla in questo modo. Vorrei sapere se è trppo complicato, grazie

Latinopino

Aspirante Giardinauta
complimenti per la spirale , mi hai dato un'idea, possiedo una thuia abbastanza grande, che prende molto spazio, forse potrei rimpiciolirla in questo modo. Vorrei sapere se è trppo complicato, grazie

Che thuja é? riesci a farmi vedere una foto? forse posso darti 1 consiglio, anch'io ne ho sagomate 2, tutte e due giá grandi di quale 1 di circa 3 metri.
Ciao
Pino

Ps: grazie dei complimenti

Latinopino

Aspirante Giardinauta

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Ora provo a mettere la foto dei bossi

con i punti di riferimento che ho costruito, devo dire che una volta iniziato il lavoro tutto diventa abbastanza naturale, però vorrei tanto che mi spiegassi come fai il cigno, il collo in particolare, come dividi i rami.....

HPIM1634.JPG

Ora, quello che vorrei sapere è: è preferibile piegare i rami o vado spietata di forbice? Pensi che riuscirò ad ottenere un muretto compatto col tempo?

Appena posso ti posto la foto di due grossi bossi che tengo in vaso, voglio sapere assolutamente tu che ne faresti...

Ultima modifica:

Roberta26

Aspirante Giardinauta
Complimenti Per il lavoro che sei riuscito a fare...Ed è stupendo anche il tuo Giardino!!!:hands13::hands13:

Ciao!!:Saluto:

Alto