Grazie per la foto ma non ho capito...
Infili lo scheletro sulla pianta e poi pieghi i rami?? Dopo il fildiferro resta lì per sempre??
Ciao Paradiso,
Se ti riferisci alla spirale, l'ho fatta a mano libera senza linee guida anche perché il cespuglio si prestava. Se invece ti riferisci alla forma del cigno, che potrebbe essere qualsiasi altra forma, ci sono diversi modi:
1) si puó chiudere una pianta o 2 giá abbastanza cresciute nelle due metá della figura, funziona solo se la figura é stata costruita in modo che si possa dividere in 2 parti uguali, come nel mio caso.
2) si puó far crescera una pianta dentro la forma, ma per far ció la pianta deve essere piccola e se si tratta di un bosso l'attesa sara abbastanza lunga.
In tutti e due i casi la forma di filo di ferro rimarrá li per sempre.
Comunque si possono usare altre piante di crescita moto piú veloce e che anno il medesimo effetto tipo alcune varietá di ligustro.
Per quanto riguarda la tua siepe di bosso dovrei vedere qualche foto per rendermi un po' conto della situazione, counque io al posto tuo metterei dei punti di riferimento e basta, il resto lo farei a mano libera.
Ciao
Pino
Ps: Mandami dellle foto della tua siepe, se puoi