• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guardate come é venuta la mia spirale

Latinopino

Aspirante Giardinauta
HPIM1633.JPG

Ciao Paradiso,
a giudicare da questa foto, i punti di riferimento da te fatti secondo me vanno bene, ma le piante mi sembrano troppo distante l'1 dall' altra, anche se la cosa puó funzionare cosí con 1 attesa abbastanza lunga, trattandosi di bossi, io pianterei ancora 1 altra pianta tra l'una e l'altra. Secondo la mia personale e piccola esperienza, non piegare assolutamente i rami del bosso, perché la pianta ne soffre e gli stessi rami che tu hai piegato tendono a deteriorarsi, questo funziona meglio con i ligustri ai bossi meglio dargli forma solo con le forbici i tempi saranno piú lunghi ma l'effetto finale é impareggiabile.. Infine devi aver pazienza e ogni anno verso luglio-agosto potare il tuo futuro muretto ondulato vedrai che al tempo giusto avrá la forma da te voluta.
Ciao e buona domenica
Pino:)

Ultima modifica:

mgrazia

Florello
ma guarda sono senza parole...giù il capolavoro con la spirale...è super meaviglioso e tutto il resto..a bocca aperta sono...complimentoni...mg

mi ero persa questo capolavoro e tuto il tuo giardino...stra stupendo...

Ultima modifica:

Latinopino

Aspirante Giardinauta
Bosso nel vaso

Pino vorrei chiederti ancora,
Tu di questo cosa ne faresti? Come procedo?
http://lh6.ggpht.com/Mbynight/SB4EteDWVaI/AAAAAAAAAT0/ojWHI7oR8_M/HPIM1637.JPG?imgmax=400
Se rifai il cigno o qualcosa del genere fai foto di come disponi i rami???
Grazie mille!
Ciao a tutti.

Ciao Paradiso,
per quanto riguarda al bosso della foto che mi hai mandato secondo me devi cominciare a pensare di cambiare il vaso, quello se la foto non mi inganna sembra che cominci a diventare piccolo ma se vuoi proprio tenerlo secondo me (attenta che non sono un botanico ma dico solo per esperienza) devi controllare se le radici sono troppo sviluppate per quel vaso e se si ridimensionarle tagliandole. Detto questo se il vaso rimane quello, io lo taglierei a forma di cilindro con lo stesso diametro del bordo esterno del vaso stesso, comincerei dai lati lasciando per ora stare la parte superiore perché secondo me per essere un cilindro ben proporzionato deve crescere ancora un po' in altezza.
Ciao da
Pino:):):)

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Pino sei stato

carino e paziente ma al prossimo capolavoro VOGLIO più fotine fase per fase.

Anche se l'erba voglio....

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Complimenti... bravo ma sei edward mani di forbici?!:hands13:
molto bello anche il giardino curato bravo bravo :Saluto:

Alto