• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

guardate che mi ha regalato il presepe

azzurrite18

Giardinauta Senior
mentre facevo il presepe ho scoperto nel sacchetto che conteneva il muschio fresco un ghianda cn una lunga radice e l'ho piantata.adesso ho una piccola quercia
p.s.di solito nn la tengo sul calorifero,era solo per fare la foto.un bacio
IMG_0399.jpg

IMG_0396.jpg

barbarabe

Giardinauta Senior
Carina veramente

sembra più un cerro dalle foglie (comunque della famiglia delle querce) ed è una bellissima pianta!

Io ho preso l'abitudine di acquistare semi e farmi le piante, anche quelle ad alto fusto perché è una soddisfazione!

Adesso poi ho scoperto che su ebay vendono anche semi di cedro deodara, albero di giuda, pino nero, bao-bab persino!
Ho acquistato i semi di cedro deodara perché ne vendono una diecina per pochi euro ma se acquisto un cedro mi ci vogliono un sacco di soldi per una piantina!
Mia sorella ha pagato 35 euro un cipresso che non era neppure 80 cm. e se le secca?
Almeno partendo da seme non rischi molto... poi il tuo è stato un regalo di Gesù Bambino:hands13:

Anche se ne nascesse uno solo su dieci sarebbe già una buona cosa:froggie_r

adricoltore

Aspirante Giardinauta
la foglia è uguale a quelli che spuntano a migliaia nel boschetto vicino casa mia.
un funzionari della guardia forestale fece una perizia nel mio terreno e qualificò la specie "quercus pubescens".
boh?

barbarabe

Giardinauta Senior
la foglia è uguale a quelli che spuntano a migliaia nel boschetto vicino casa mia.
un funzionari della guardia forestale fece una perizia nel mio terreno e qualificò la specie "quercus pubescens".
boh?

:DQuercus pubescens è appunto la roverella ed è molto diffusa e appartiene alla famiglia delle querce così come il cerro (quercus cerri)

A me sembrava cerro perché ha le foglie leggermente più allungate rispetto alla roverella che le ha più corte e bombate, anche se entrambi le hanno frastagliate.
Certo però che è difficile distinguerle ad occhio così giovani perché spesso le foglie sono più corte e poi si allungano con i rami nuovi.
E' questo particolare che mi ha portato verso il cerro: la prima fogliolina mi sembra più corta rispetto alle due nuove
Vi posto il link alle foto di cerro e di roverella così potrete giudicare meglio.
Comunque sia è una gran bella pianta!
http://www.agraria.org/coltivazioniforestali/cerro.htm

http://www.agraria.org/coltivazioniforestali/roverella.htm

azzurrite18

Giardinauta Senior
grazie per i vostri complimenti.lo so di essere fortunata.dopo,una prima incredulità di mio padre l'ha subito prenotata per portarla in campagna.babarabe mi sai che hai ragione tu.come dice sempre mio padre "questa è zona di guerr e perazz"(tradotto cerro e pere selvatiche").siccome il muschio viene da un bosco vicino al mio paesello deve esse un cerro

Alto