• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guarda Mimma ...............

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........... ancora dai tuoi bulbi :eek: i primi lilium, notare i sostegni spartani che usa la mami :D , i secondi ............ indovinello


fiorelilium.jpg



liliummimma.jpg



brodiaea.jpg
 

mimma69

Maestro Giardinauta
bellissimi Pat. :eek: :eek:
i secondo,non ho idea di cosa siano.so' solo che se sono miei bulbi...non te li do' piu
30.gif
,sono troppo belli.chi indovina cosa sono??sto' morendo dalla curiosita'
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... è una brodiaea , e la foto dei lilium ho dovuto farla alla svelta, la mi mamma è come tua suocera ;)
 

Lilio apulo

Giardinauta
Messaggio originale scritto da: Pat:
.......... la foto dei lilium ho dovuto farla alla svelta, la mi mamma è come tua suocera ;)
Se qualcuno si permette di tagliare dei fiori da me, rischia di essere amputato. Uso la legge del taglione.. :eek:

Angelo
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Scusate, ma se i vostri lilium fioriscono desso vuol dire che sono di quel tipo che va piantato in primavera ?
Io ho dei lilium da qualche anno, li ho comprati in primavera per un'occasione benefica (lotta contro qulachecosa) e devo dire che mi sono fioriti solo il primo anno (non certo belli come i vostri pero' :D ).
Durante l'estate le foglie appassiscono e allora li ho sempre levati dalla terra per ripiantarli in autunno. Che abbia (anche con i lilium :mad: ) sbagliato ? :confused:
Grazie per i consigli che mi darete ;) , vale
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Vale, quello che vedi nella foto è stato piantato in autunno inoltrato, poi la mami ne ha altri piantati in piena terra che rifioriscono ogni anno, farò foto sempre che riesca ad arrivare in tempo ;)

Poi ho quello che mi hanno regalato all'orticola, piantato a inizio maggio, questo adesso è cresciuto, anzi si vede il bocciolo, però non sò se i lilium vanno tolti e poi ripiantati in autunno, mi sà che dovrò fare un esperimento.

Chissà se i lilium sono in diverse varietà, cioè quelli che resistono al gelo e no ( i bulbi intendo).
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Per Lilio.Li ho piantati apposta per lei questi bulbi,per portarli al cimitero per mio suocero.ed e' logico che li tagli.
Per Valentina.I miei lilium sono dell'annoscorso.Addirittura me n'ero quasi dimenticata d'averli
per Pat.Ma te li ho dati io quei bulbi??sono favolosissimi.complimenti dinuovo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mimma, e certo che me li hai dati tu
e ce n'ho ancora uno che non è ancora fiorito, ma per quello mi sà che dovrai aspettare l'autunno :rolleyes:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Allora i miei quest'anno li lascio nel vaso.
Per PAT: I bulbi che ho e che piantavo in autunno, stavano tutto l'inverno nei vasi sul terrazzo in un posto riparato dalla pioggia ma comunque al freddo e anche al gelo.

Bellssimi anche quelli di Mimma e di altri sull'altro post.
Ciao, vale
 

Danilis

Apprendista Florello
Vale mi sa che non devi toglierli ogni anno, sennò si indeboliscono...

Per mimma: Dove li avevi presi tutti quei bulbi?
 
C

clematis

Guest
O mio Dio, guardando la tua foto mi sono resa conto di averne estirpato una pianta non sapendo cosa fosse. Avevo visto tutte quelle foglie puntute e ho pensato che fosse chissà quale erbaccia...sigh....però se è un bulbo magari si è salvato qualche figlietto nei dintorni.....che giardinista disastrosa sono.
ciao alessia
 
C

clematis

Guest
Insensibile! Non si ride così sfacciatamente sulle disavventure altrui!
Ovviamente scherzo
P.S....e pensare che era anche il giardino di mia sorella...mi sa che a lei non la racconto la scoperta che ho fatto grazie a voi..ssssssccc
 
P

Peterpat

Guest
Dai Daniele che sei quasi giardinauta... ancora un piccolo sforzo!!!
Ma quanto stai al computer???
Un abbraccio
Pat
 
Alto