• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grusone gelato

andreburro

Giardinauta
questa mattina la tragica scoperta : un grusone albispina che tenevo in serra fredda di circa 20 cm di diametro è tutto sgonfio da una parte e presenta macchie marroni ed è molle al tatto :cry:; volevo sapere da voi esperti se il grusone con le spine bianche è meno resistente a l fteddo della varietà "normale" ... in internet non trovo nulla in merito
grazie
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
I grusonii in genere possono tollerare basse temperature (sotto lo zero) per mesi solo se sono totalmente asciutti, ciò significa che anche l'ambiente deve essere il più secco possibile.
Purtroppo (o per fortuna?) non ho esperienza diretta.
Ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'echinocactus grusonii (anche la varietà albispina) resiste abbastanza bene al freddo se, e solo se, tenuto completamente all'asciutto.

http://www.cactus-art.biz/catalog/product/235/Echinocactus-grusonii-v.-albispinus.asp

Se il tuo è sgonfio e molle credo proprio che non ci sia più nulla da fare. Prova a tagliare via tutta la parte marcia e, se la base è soda ed non intaccata, hai qualche possibilità (anche se poche) che si riprenda e ricominci a crescere.
In ogni caso, anche se si riprende, avrai una pianta esteticamente rovinata.

Ste
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
questa mattina la tragica scoperta : un grusone albispina che tenevo in serra fredda di circa 20 cm di diametro è tutto sgonfio da una parte e presenta macchie marroni ed è molle al tatto :cry:; volevo sapere da voi esperti se il grusone con le spine bianche è meno resistente a l fteddo della varietà "normale" ... in internet non trovo nulla in merito
grazie
Ciao, non mi risulta che siano più delicati; se è marcito significa che è stato esposto all'umidità (forse quando lo hai ritirato la composta era ancora bagnata). Lo hai comprato di recente forse?
 

andreburro

Giardinauta
è stato sotto serra da novembre all'asciutto anche se in torba perchè comprato in quel periodo ... l'unica cosa è che in queste ultime 2 o 3 notti non ho chiuso la serra col tnt e in effetti la parte molle è quella esposta verso l'esterno..., la parte rivolta verso l'interno è ancora soda e non ha colori strani ... vabbè vedrò cosa riesco a fare
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non sono solo le due/tre notti con la serra aperta ad aver danneggiato la pianta (non marcisce così velocemente). Queste hanno solo accelerato il processo.
Il problema è la torba che, probabilmente, era umida quando l'hai acquistato.
La vicinanza alla "parete fredda della serra" ha fatto il resto.

Ste
 

andreburro

Giardinauta
ah ok..... che peccato:cry:
non volevo fare acquisti autunnali ma ci sono cascato ... vabbè vedrò di trovarne uno un altro ,anche se gli albispina non sono molto comuni nei vivai della mia zona:Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

gli acquisti economicamente vantaggiosi si fanno in autunno/inverno.
Si trovano piante meno care ed a volte più particolari.
Il problema è il loro acclimatamento. Andrebbero immediatamente svasate (ma per fare la pulizia corretta delle radici ci vogliono alcuni giorni e non certamente il freddo, dovendole lasciare a radice nuda).
Una buona soluzione che adotto io è quella di non mettere le nuove arrivate in serra fredda e nemmeno in casa, ma di lasciarle sulle scale (circa 15 gradi).
Questo mi permette, regolandomi con le annaffiature, di temporeggiare fino alla primavera quando subiranno la svasatura e potranno andare all'aria aperta.

Ste
 
Ultima modifica:
Alto