• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grusone a spine rosse...

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
Buona seeera.
Vorrei presentarvi questa strana piantina, con cui mi sono imbattuta ieri.
L'ho vista al garden, e l'ho osservata a lungo... :squint: ...e più la vedevo più mi pareva un echinocactus grusonii... ma... le spine rosse? :confuso:
Così, con la medesima espressione della faccina qui sopra, ho chiesto aiuto al vivaista.
Ebbene, mi ha confermato quanto pensavo, aggiungendo che le spine rosse sono state ricreate in laboratorio. Gli ho domandato se manterranno questa tinta oppure col tempo torneranno naturali, e mi ha risposto che è un nuovo esperimento e che, in teoria, dovrebbero rimanere così, ma non si ha ancora la certezza. :fifone2:
Volevo sapere se qualcuno fra voi ha già conosciuto questo esperimento e, se anche no, che ne pensate?
 

Allegati

  • P1010039..jpg
    P1010039..jpg
    103,3 KB · Visite: 654
  • P1010040..jpg
    P1010040..jpg
    92,5 KB · Visite: 1.892

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mmmmmhhhhh :squint:, a me hanno dato l'idea di essere VERNICIATE, spero di sbagliarmi... :rolleyes:

Ma l'hai comprata poi? A che prezzo la vendono, c'è differenza con la versione classica?
 

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
No Ele, non sono verniciate, anche le nuove spinette in basso spuntano rosse! :)
Alla fine l'ho presa, sì, mi ha incuriosita e ho voluto provare... anche perchè il prezzo non era alto, non ricordo esattamente perché l'ho acquistata insieme ad altri articoli, comunque non costava più di 4 euro!
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Vernice al 100%... anche l'epidermide è stata colorata dal getto di vernice. Come vedi, le nuove spine all'apice sono gialle, e nelle "valli" fra le costolature la pianta è verde brillante (analogamente alla ricrescita dei capelli tinti). Le spine nuove non sono in basso, quelle sono le più vecchie.
Io non ho idea di come quel tizio si sia inventato tutte quelle balle. Voleva venderti anche l'elisir di lunga vita?? Mi chiedo cosa racconti alla gente sotto le feste di Natale, quando ci sono Echeveria tempestate di brillantini... probabilmente dirà che sono modificate geneticamente per produrre lustrini dalle foglie...
 
Ultima modifica:

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
Cercando in rete, ne ho trovata un'altra uguale in altro forum, e anche lì mettono in dubbio la naturale colorazione delle spine rosse

http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=10239&postdays=0&postorder=asc&start=0

Infatti, Pat, non è naturale. Ma il vivaista ha parlato di modifiche apportate in laboratorio, non di colorazioni da contatto. Inoltre ha anche detto che dovrebbero rimanere così, un po' perplesso lui stesso, quindi se fosse stata vernice è logico che alla mia domanda "restano rosse?" la risposta sarebbe stata negativa.
In ogni caso, chi vivrà vedrà! :D
 

antylopenera

Apprendista Florello
.....E poi lo riporti al MAGO DELLA BIOLOGIA e gli dici che hai fatto una SCISSIONE NUCLEARE, per farla tornare normale, povera creatura!:mazza:
Concordo con chi mi ha preceduto: SPUDORATAMENTE SPRAYZZATO, poverino!!!:burningma
Quando vedo esemplari COLORATI così barbaramente, scuoto la testra e chiedo perdono da parte del genere umano alle poverine che DI TUTTO hanno bisogno, meno che di essere TINTE artificialmente... una delle tante mostruosità dell' "uomo"....
Che dire... speriamo riesca a cacciar via la tintura e tornare al SUO splendore!!!
:Saluto:


Ah..... ne approfitto per inserirmi con un argomento correlato: una agave filifera acquistata l' altro giorno.... piccolo dubbio: le striature bianche sono DELLA PIANTA????:burningma
 

Allegati

  • S5002752..jpg
    S5002752..jpg
    90,3 KB · Visite: 522
Ultima modifica:

Nolorez

Aspirante Giardinauta
He he he...! In effetti sembrano dipinte con un gessetto o un pastello a cera! Comunque si, tranquilla... sono striature tipiche della specie! Guarda tu stessa: http://www.cactofili.org/specie.asp?mode=succulente&gen=agave&sp=filifera :)
Quanto al grusone verniciato di rosso... ti quoto in pieno. E (così come le piante imbrillantinate per Natale) nemmeno bisogna pensare di "comprarle per salvarle", perché l'obiettivo di chi le mette in commercio è solo ed esclusivamente quello di venderle. Che noi in seguito le coltiviamo, le bruciamo, le regaliamo, le gettiamo dalla finestra... a lui non importa un fico secco, perché intanto ha incassato la grana; e così non faremmo altro che alimentarne il mercato! L'unico modo per fermare questa pratica patetica è NON comprarle.
Facessero dei grusonii di plastica, se piacciono le piante colorate e imbrillantinate...
 

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ho provato a grattare le spine in tutti i modi, niente da fare!
Inoltre, sfido chiunque a mettersi lì, armato di pennellino e di santa pazienza, a dipingere anche le minuscole spinette che nascono in basso quasi interrate, una alla volta, e senza nemmeno sporcare l'epidermide! Nella foto la pelle si vede rossastra, ma è un effetto del flash!
Aggiungo che il vivaista che 150 anni fa mi ha venduto l'elisir di lunga vita, lo conosco da anni incalcolabili e so benissimo che non si inventerebbe mai niente per "vendere". Anche perché lui è un commesso di un garden center, non il proprietario di un negozio che venderebbe un coccio per un lithops!

Inoltre, vista la piega che ha preso la discussione, ci tengo a precisare:

Io stessa sono sempre stata contro ogni manipolazione artificiale su qualunque cosa della natura, perché è proprio la natura a sapere meglio di qualunque scienziato come far funzionare la vita, e l'uomo da lei non ha che da imparare.
Non ho mai acquistato cose tipo stelle di Natale brillantinate, echeverie colorate, rose nere o ciclamini azzurri, figuratevi che sono restia perfino con gli innesti!
Solo stavolta nel corso di anni dedicati alle piante, vinta dalla curiosità, ho voluto sperimentare questo grusone. Non sarà il mio primo ed ultimo acquisto "criminale" a cambiare le sorti della natura sul mondo, in ogni caso... a quando l'esecuzione? :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti, Pat, non è naturale. Ma il vivaista ha parlato di modifiche apportate in laboratorio, non di colorazioni da contatto. Inoltre ha anche detto che dovrebbero rimanere così, un po' perplesso lui stesso, quindi se fosse stata vernice è logico che alla mia domanda "restano rosse?" la risposta sarebbe stata negativa.
In ogni caso, chi vivrà vedrà! :D
Questo vivaista è SPECIALIZZATO in cactacee o è un vivaio che vende ANCHE le spinose (fa mooooolta differenza!)? Magari non lo sa neanche lui e si è "bevuto" quello che gli hanno raccontato, non è detto che fosse lui a voler "imbrogliare" te; le spine nuove crescono dall'apice (e non mi pare che proprio nel centro dell'apice vegetativo siano rosse, anzi...), quindi quelle più in basso sono le più vecchie. Una cosa che mi lascia MOLTO perplessa è che se fosse un prodotto di "alta tecnologia da laboratorio" dovrebbe costare parecchio...

Siamo un po' "scettici" perchè di scempi di questo tipo (fiori finti incollati o infilzati con lo spillone, piante verniciate di tutti i colori, variamente "addobbate" con nasi finti, sciarpe e cappelli sotto Natale, ecc.) ne abbiamo visti parecchi, purtroppo! :storto:
Magari hanno trovato il verso di fargli assorbire per via radicale il colorante (come per le rose blu, per capirsi), quindi la cosa non è certo "naturale" nè tantomeno permanente... :rolleyes:

Comunque vedremo, mi raccomando, tienici aggiornati! :)
 

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
Siamo un po' "scettici" perchè di scempi di questo tipo (fiori finti incollati o infilzati con lo spillone, piante verniciate di tutti i colori, variamente "addobbate" con nasi finti, sciarpe e cappelli sotto Natale, ecc.) ne abbiamo visti parecchi, purtroppo! :storto:
Magari hanno trovato il verso di fargli assorbire per via radicale il colorante (come per le rose blu, per capirsi), quindi la cosa non è certo "naturale" nè tantomeno permanente... :rolleyes:

Comunque vedremo, mi raccomando, tienici aggiornati! :)

Ne ho viste molte anche io, di cose tipo fiori incollati, e mia madre ci era pure cascata! :D
La tesi del colorante per via radicale è la stessa che pensavo anche io!
Peccato che il vivaista non mi ha veduto anche la macchina del tempo, sennò andavo avanti di qualche mese a vedere il colore delle spine! :D
 

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheheh.. tranquilla Estel: come me, immagino che NESSUNO, qui, abbia voluto neanche accennare ad una tua COLPA nell' alimentare questo triste commercio, anzi!!!
E' praticamente SCONTATO che chi frequenta questo forum ADORA le piante, non come soprammobili, ma come piccole compagne di vita quotidiana di cui prendersi cura, quindi tu non puoi che essere tra queste!!!:)
Sarà anche vero che conosci bene l' uomo che te lo ha venduto (e se anche a lui hanno fatto lo stesso discorso, ci ha creduto davvero e te lo ha raccontato in buona fede:confused:....?),
è NATURALE che sarebbe impossibile scolorare le spine una ad una e magari a te sembra impossibile che sia un colore artificiale, vedendo colorate anche le spine alla base... ma, perdonami l' insistenza, magari lo hanno colorato bene bene o POI interrato.
Dici che la PELLE rossa è solo un effetto del flash, ed effettivamente sarebbe il riflesso delle spine... quindi la pelle è VERDE?
Beh, che dirti... a parte, come fa notare Nolorez (ah, grazie per l' agave: anche io ho visto parecchie foto simili, ma ti assicuro che, a vederle di persona, sembrano DAVVERO FINTE e quelle delle foglie basali sono anche un po' cancellate.......), il dubbio sulla "ricrescita" di spine gialle sopra, che dirti...
Pur restando della mia opinione, so che nella vita, TUTTO è possibile, dai..:squint:
Con te, sono certa che avrà le cure necessarie per vivere bene: solo il tempo ci chiarirà OGNI dubbio e....
alla fine dei conti, a vederlo, se DAVVERO è naturale, è DECISAMENTE particolare!:D


OOOOOPSSSSSSSSSS....... Ele, non ti avevo letta! :D
 

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
Anty, ci ho tenuto a fare quella precisazione per non essere dipinta come quella che gioca con gli esseri viventi pur di avere qualcosa che salta all'occhio in casa...
E' tutto possibile, io credo che si tratti di un colorante per via radicale, visto che l'epidermide è verde (effetto flash quello in foto) e, se fosse uno spray, inevitabilmente si sarebbe colorato anch'esso!
Credo che comunque le spinette torneranno gialle, almeno da quanto suggeriscono quelle in alto sembrerebbe così!
Acquistandolo, comunque, non ho mai sperato che rimanessero rosse! Cioè, se lo rimangono e la pianta resta in salute tanto meglio, altrimenti mi tengo un bell'echino con i capelli biondi che farà compagnia alle altre pallette! :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Boh, sarà anche l'effetto del flash ma vedo anche la superficie rossa, per cui penso che l'abbiano colorata velocemente con un spray, che non è riuscito ad entrare fin dentro le scanalature. Hai provato a fare delle spruzzature? Tanto per vedere se colano goccioline rosse :rolleyes:...
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Ci tengo a precisare che non avevo la minima intenzione di incolpare te di questa cosa. Semplicemente non vedo di buon occhio chi addobba le piante come fossero soprammobili, qualunque sia il metodo utilizzato. Resta il fatto che le spine nuove sono quelle all'apice e non quelle alla base mezze interrate, e nascono gialle. Perciò continuo a pensarla come Mor@! :) Dato che il grusonii ha una crescita abbastanza lenta, credo che quella sia una verniciata (o assunzione di colorante per altre vie) di qualche tempo fa, perché come vedi si nota la differenza fra il suo colore naturale (pelle verde, spine gialle o bianche) e il colore artificiale.
 

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
Sì Mor@, ho provato anche a spruzzare e a grattare un po' le spine, non viene niente.
Le nuove spine in superficie sono gialle ma hanno la punta rossa, comunque non mi stupisco se nascono gialle né, come ho già detto, è un problema.

Nolorez, anche io la penso come te. Come ho detto prima, sono contro ogni manipolazione. Solo stavolta mi sono concessa questa prova, si tratta sicuramente di un colorante (è evidente) ma non credo sia uno spray, piuttosto qualcosa che agisce dall'interno e che, con il tempo, andrà via via scomparendo. :saluto:
 
Alto