• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gruppo di sostegno

A

Alelady

Guest
Aiuto! Credo di essere malata. Qualcuno sa se in Milano c'è un circolo tipo "i giardinauti anonimi"? Non mi fermo più: se sono in giro cerco a destra e a sinistra germigli di acero, talee da rubare, se perduti. Non vi dico poi quando vado ai vivai... :baf: sono flora-dipendente..

Ciao sono Ale e sono 16 ore che non frego talee

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A parte gli scherzi, ultimamente non frego più talee perchè mi sono accorto che la maggior parte non mi attecchiscono, quindi dopo un po' mi sono rotto di avere vasi pieni di bastoncini secchi.

luckybamboo

Florello Senior
hahaha :lol: sei in buona compagnia ale.....solo che qui con noi non ce la puoi fare, questo forum è un demonio
25.gif
qui non guarirai mai.....

ma perchè guarire.....è così bello essere giardinauti folli :lol:

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
mi aggrego anch'io all'associazione...il mio tunnel è:
fase 1 - frego talee...
fase 2 - non attecchiscono
fase 3 - le vado a comperare
fase 4 - piango per il mio conto in banca
fase 5 - mi ripropongo di smetterla
fase 6 - vedi fase 1

...so che mi siete vicine...:fifone2:

T

teresatita

Guest
alla mostra del Minerva che si fa ogni anno a Salerno comprai lo scorso anno tre gerani particolari e spesi ben 50 euro!!!! Me ne piaceva un altro nero ma non volevo spendere ancora soldi , insomma avevo già dato abbastanza, e pensando che magari quando li caricavano sul camion qualche rametto si sarebbe comunque spezzato, ne ho preso distrattamente un piccolo rametto, ma piccolo piccolo ve lo giuro. Ne ho fatto una bella pianta ma quest'inverno mi è morta: sarà stato il peccato?:confused:

seya

Master Florello
ebbene si, lo confesso, ultimamente ho peccato ben due volte!
i sempervivum e le echeverie al solo vederli mi lasciano in uno stato catatonico, mi vengono gli occhi rossi...pieni di venine....e poi mi ritrovo a casa con la borsa zeppa di terra...cerco tra lo specchietto e i trucchi...e trovo tante rosette con le radichette belle in mostra....le stacco proprio bene da ipnotizzata...pppperò.

ciao sono seya e sono malata anch'io di "frega tu che frego anch'io".

coccinella40

Master Florello
Ciao a tutti posso associarmi anche io??:love_4: Alle volte mi capita di passare vicina a dei villini con dei bei rampicanti e......... alcuni rametti mi si aggrappano disperatamente addosso implorandomi di portarli via:eek:k07: Che fare??? li prendo con delicatezza e li pianto a casa . :hands13: :hands13:

luckybamboo

Florello Senior
Boba, quello che esce dalle ringhiere ai lati della strada è sul suolo pubblico, appartiene a tutti , anzi gli facciamo pure un favore, perché secondo la legge dovrebbe potare ciò che esce :ciglione:

boba74

luckybamboo ha scritto:
Boba, quello che esce dalle ringhiere ai lati della strada è sul suolo pubblico, appartiene a tutti , anzi gli facciamo pure un favore, perché secondo la legge dovrebbe potare ciò che esce :ciglione:
Beh.... credo che il proprietario della ringhiera non la pensi così, ma vaglielo a spiegare quando ti becca:
Mi scusi, ma secondo l'articolo tot... io devo potarle questi rami che escono dalla sua ringhiera, provvederò personalmente a smaltirli in un sito adeguato.
Poi è la volta buona che ti fa entrare a potargli TUTTO il giardino...

*ALE*

Apprendista Florello
Io sono tale quale a voi e spesso faccio cose di cui poi mi pento davvero tanto, mi sento in colpa specialmente quando "costringo" povere piantine a stare in borsa avvolte strette strette nei fazzolettini da naso in modo che non perdano la terra tra le varie cose (Seya... vedi l'esperienza) oppure in mancanza dei fazzoletti adopero quei sacchettini di nylon che si trovano negli hotel e che servirebbero per contenere ben altre cose ... :astonishe ... (di noi donne).

Ma poi tutto quello che strappo alla natura vive e vegeta molto bene :love: e cosi il senso di colpa mi abbandona in un baleno.:D

luckybamboo

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Mi scusi, ma secondo l'articolo tot... io devo potarle questi rami che escono dalla sua ringhiera, provvederò personalmente a smaltirli in un sito adeguato.
Poi è la volta buona che ti fa entrare a potargli TUTTO il giardino...
:lol: infatti io stavo aprlando della teoria....denunciarti non può, al limite ti tira una secchiata d'acqua...:lol: :lol:
a proposito di rapine e vicini...ieri sera ho visto un angoletto di grasse che era una meraviglia...c'era un grusoni di 40 cm di diametro....:eek: e il cancello era pure aperto....:ciglione: no, non lo farei mai :eek:k07: però era davvero bello :rolleyes:

seya

Master Florello
mi sono fatta un pò di amici, perchè le talee di rosa le andavo a chiedere.....
che faccia di tolla......

boba74

La massima distanza che ho percorso con una talea è stata qualche migliaio di Km. Ho fatto talee di eucaliptus sull'isola di Kos, vicina alla Turchia, le ho avvolte in fazzolettini di carta inumiditi e messe in valigia assieme a vestiti e bottiglie di vino greco...
Beh, devo dire che una volta a casa non c'è stato verso di farle radicare...
Però i semi di palma sono nati.... ma dopo un anno sono morti...

*ALE*

Apprendista Florello
boba74 ha scritto:
La massima distanza che ho percorso con una talea è stata qualche migliaio di Km. Ho fatto talee di eucaliptus sull'isola di Kos, vicina alla Turchia, le ho avvolte in fazzolettini di carta inumiditi e messe in valigia assieme a vestiti e bottiglie di vino greco...
Beh, devo dire che una volta a casa non c'è stato verso di farle radicare...
Però i semi di palma sono nati.... ma dopo un anno sono morti...

Io sono "il mago dei pinetti" :ciglione: tutti quelli che trovo, grandi o piccoli, in estate o in inverno ce la fanno a vivere. Adoro gli abeti ed i pini in genere:love: .
Ale

amelia

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
La massima distanza che ho percorso con una talea è stata qualche migliaio di Km. ...

Io quest'inverno sono stata in Africa ed ho "importato", passando indenne la dogana, una talea di Plumeria alba avuta in cambio di due dollari da un cameriere del residence e semi a volontà che ho anche distribuito ad altri forumisti. E stanno tutti bene quindi niente sensi di colpa! :ciglione:

Però, quando sono stata sull'Etna, innamorata delle ginestre locali, ho ESTIRPATO una giovane piantina dal bordo della strada, sotto li occhi esterrefatti dei passanti e, opportunamente impacchettata, l'ho scarrozzata in moto (!!!:surp:) per centinaia di Km fino a casa. Ma non ce l'ha fatta, ovviamente!

Ovunque vado, cmq, cerco semi da portare a casa per ricordo e non credo che questi piccoli o grandi furti siano totalmente immorali, anzi secondo me questo "prelievo" è giusto e soprattutto naturale...

SI, avete capito bene. Se ci pensate un attimo, perché una pianta si sforza di fare fiori belli e attraenti, nonché frutti sugosi e zuccherini? e perché spesso crea intorno ai semi persino "deltaplani", "eliche" o rivestimenti appiccisosi? :confuso:

Ma è chiaro, perché VUOLE MANDARE I SUOI FIGLI IL PIU' LONTANO POSSIBILE DA LEI!!!

Cosa c'è dunque di più etico e naturale che dare una mano alla natura? :eek:k07: ... e magari (ancora meglio) un'auto, un treno, un aereo!!!

E così sono fiera di comunicarvi che, GRAZIE a me, la signora Canna Indica, residente all'aereoporto di Arusha (Tanzania), priva di particolari ambizioni, può oggi affermare con soddisfazione che cinque delle sue figlie hanno percorso 6.500 chilometri in classe business ed ora vivono in Italia e contano anche di avere molti figli!!! :lol:

P.S. ...e per le talee vale lo stesso ragionamento! :Saluto:

boba74

Quoto, direi di depenalizzare il furto di semi e di talee (salvo estirpare interi rami...), in quanto favoriscono la biodiversità, mentre direi di fare penitenza per le piante estirpate, ma solo se non sopravvissute o se nello spostamento hanno peggiorato le loro condizioni di vita.

maurj

Giardinauta Senior
il mio massimo l'ho raggiunto quando in giro per lavoro ho trovato un pinetto sdradicato( minuscolo, 5 cm) l'ho messo in un bicchiere di carta e ho continuato con i miei giro di lavoro per tutt'italia, aspettando di trovare un posto adatto per trapiantarlo.... ho girato quasi 15 giorni con bagagli, strumenti , e pino a seguito...poi ho trovato una pineta ( a castiglioncello)...spero sia ancora lì...

Alto