boba74 ha scritto:
La massima distanza che ho percorso con una talea è stata qualche migliaio di Km. ...
Io quest'inverno sono stata in Africa ed ho "importato", passando indenne la dogana, una talea di Plumeria alba avuta in cambio di due dollari da un cameriere del residence e semi a volontà che ho anche distribuito ad altri forumisti. E stanno tutti bene quindi niente sensi di colpa! :ciglione:
Però, quando sono stata sull'Etna, innamorata delle ginestre locali, ho ESTIRPATO una giovane piantina dal bordo della strada, sotto li occhi esterrefatti dei passanti e, opportunamente impacchettata, l'ho scarrozzata in moto (!!!:surp

per centinaia di Km fino a casa. Ma non ce l'ha fatta, ovviamente!
Ovunque vado, cmq, cerco semi da portare a casa per ricordo e non credo che questi piccoli o grandi furti siano totalmente immorali, anzi
secondo me questo "prelievo" è giusto e soprattutto naturale...
SI, avete capito bene. Se ci pensate un attimo, perché una pianta si sforza di fare fiori belli e attraenti, nonché frutti sugosi e zuccherini? e perché spesso crea intorno ai semi persino "deltaplani", "eliche" o rivestimenti appiccisosi? :confuso:
Ma è chiaro, perché VUOLE MANDARE I SUOI FIGLI IL PIU' LONTANO POSSIBILE DA LEI!!!
Cosa c'è dunque di più etico e naturale che dare una mano alla natura?

k07: ... e magari (ancora meglio) un'auto, un treno, un aereo!!!
E così sono fiera di comunicarvi che, GRAZIE a me, la signora Canna Indica, residente all'aereoporto di Arusha (Tanzania), priva di particolari ambizioni, può oggi affermare con soddisfazione che cinque delle sue figlie hanno percorso 6.500 chilometri in classe business ed ora vivono in Italia e contano anche di avere molti figli!!!
P.S. ...e per le talee vale lo stesso ragionamento! :Saluto: