• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"gruppo di piante in un interno"

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Sono bellissime le vostre piante! Ma per curiosità: come fate a pulire le foglie dalla polvere?
Anche io ne ho una quantità abbastanza notevole e non ho il tempo di passare lo straccio su ogni singola piantina, avete per caso qualche trucco da consigliarmi?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Quelle per cui è possibile le metto nella doccia e le pulisco con un getto forte. Per quelle troppo grandi e alte mi armo di scala e di straccio. Mio marito non vorrebbe perchè una volta sono caduta...
Ora lo faccio con lui vicino:love:
Capisco, purtroppo mia madre mi prende a ciabattate se metto le piantine dentro alla doccia, le fa schifo e ha paura che le intasi i tubi
Stavo pensando di utilizzare un nebulizzatore, potrebbe funzionare se spruzzassi solo acqua distillata?
Ho visto in vivaio dei lucidanti fogliari naturali che sono anche contro la polvere ma non li ho mai provati

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

lilith

Master Florello
No, lascia perdere i lucidati fogliari che soffocano le foglie peggio della polvere.
Comunque nella doccia o vasca uso quelle retine per salvare dai capelli che fermano anche la terra. Poi il vaso va inclinato in modo da colpire solo le foglie.

Sybian

Giardinauta
La tua disposizione delle piante mi ricorda molto quando vivevo da solo in 60m² con circa duecento piante, ma come già detto altrove da quando convivo, si e no avrò una ventina di piante in casa. Giusto ieri ho obbligato la mia fidanzata ad accettare,(nolente), una nuova pianta, un Ficus maclellandii Alii (o Ficus binnendijkii)!:tupitupi:

Domanda: Le piante più grosse riesci ancora a rinvasarle, oppure usi altri stratagemmi?

P.S.: Ecco ora sono in crisi non so più chi sposare se @lilith o @ScarletObsession

lilith

Master Florello
No, alle più grandi mi limito a sostituire ogni tanto la terra in superficie. Non potrei fare diversamente. Comunque certe piante le ho da almeno 30 anni. Si vede si sono abituate così.
Complimenti per le 200 piante in 60 mq! Immagino siano state piccole, se no dove dare a loro le chiavi di casa

michelerossi

Giardinauta Senior
Domanda: Le piante più grosse riesci ancora a rinvasarle, oppure usi altri stratagemmi?

P.S.: Ecco ora sono in crisi non so più chi sposare se @lilith o @ScarletObsession
Che intendi per "altri stratagemmi"? Tipo la famosa potatura delle radici? :lol: PS: la fidanzata sa del tuo PS? :laugh:

@lilith, piuttosto io invece ti chiedo: solo il benjamin d'estate viene portato fuori? Le altre sono semprein quella posizione? Quelle dietro al divano sembrano lontane dalla luce e mi meraviglio che non soffrano: forse sono di quelle - non sono bravo ad identificarle - che richiedono un po' meno luce?

Sybian

Giardinauta
Che intendi per "altri stratagemmi"? Tipo la famosa potatura delle radici? :lol: PS: la fidanzata sa del tuo PS? :laugh:
non parlare di potatura delle radici che mi viene ancora male a pensare a quella povera pianta!o_O Come sta la tua Schefflera?
io la potatura delle radici la facevo unicamente sui bonsai, e mi limitavo a recidere un terzo della lunghezza.

Sulle piante troppo grosse cambio solo la terra superficiale e mi chiedevo se esisteva un altro trucco, ma la risposta di @lilith mi ha dato speranza avendo lei stessa piante di oltre 30anni

Si si lo sa, o meglio sa che sposerei qualsiasi uomo/donna/animale che acconsentirebbe il mio bisogno di piante in casa

lilith

Master Florello
non parlare di potatura delle radici che mi viene ancora male a pensare a quella povera pianta!o_O Come sta la tua Schefflera?
io la potatura delle radici la facevo unicamente sui bonsai, e mi limitavo a recidere un terzo della lunghezza.

Sulle piante troppo grosse cambio solo la terra superficiale e mi chiedevo se esisteva un altro trucco, ma la risposta di @lilith mi ha dato speranza avendo lei stessa piante di oltre 30anni

Si si lo sa, o meglio sa che sposerei qualsiasi uomo/donna/animale che acconsentirebbe il mio bisogno di piante in casa
No, potatura radici mai

lilith

Master Florello

@lilith, piuttosto io invece ti chiedo: solo il benjamin d'estate viene portato fuori? Le altre sono semprein quella posizione? Quelle dietro al divano sembrano lontane dalla luce e mi meraviglio che non soffrano: forse sono di quelle - non sono bravo ad identificarle - che richiedono un po' meno luce?
Si solo il ficus. La luce evidentemente basta, visto che sono lì da anni. Comunque c'è una grande porta finestra che dà a sud a circa 3 mt.

lilith

Master Florello
Volevo mettere altre foto, ma mi dice file troppo grosso. Come faccio a mettere le miniature? Mi spiegate i passaggi? Grazie a chi mi risponderà

Ultima modifica:
Alto